Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 10:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Sabbiare un carter

Ragazzi che materiale mi consigliate per sabbiare un carter??
Avrei alcuni motori da ripristinare, alcuni dei quali messi piuttosto male, e vorrei sabbiarne il carter per ottenere una finitura perfetta e identica all’originale, molto liscia e appena accennata, come ad es. nella foto sotto:



Ciò che invece NON vorrei ottenere sarebbe una sabbiatura simile a quella del carter sotto, che è di un Rossi nuovo, appena uscito dalla scatola:



Ho notato infatti che esistono diverse finiture superficiali nei carter dei ns motori…..ad es. negli OS mi sembra che la sabbiatura sia molto leggera, effettuata probabilmente con materiale dal ø di pochi micron a differenza invece di altri motori come ad es il Rossi di cui sopra che hanno una finitura molto più accentuata. La foto sotto mette a confronto i carter dei due motori, entrambi nuovi e originali.
A sinistra la finitura di un Rossi e a destra quella di un OS:



Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe essere uguale a quello di dx, cioè dell’OS!

Poiché sarebbe la prima volta che mi accingerei ad effettuare una simile operazione e volendo arrivare direttamente ad un buon risultato senza rovinare inutilmente qualche motore, sarebbero graditi i vs consigli sia sul procedimento migliore che sul materiale più adatto per ottenere quella finitura…grazie!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao,
dubito che quelle superfici siano sabbiate; infatti sull'aletta dell'OS si vede molto chiaramente la bava del punzone di estrazione (chiaro indice di pressofusione) che con la sabbiatura sarebbe andata rimossa (levigata).
L'OS viene stampato su una matrice che ha quella finitura satinata ottenuta con la sagoma in elettroerosione a parametri (corrente, velocità ) utili alla finitura desiderata.
Nel Rossi sembra che si tratti di stampi in terra (o sabbia).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
….mmhhh, capito!.....quindi volendo ripristinare l’aspetto di alcuni carter dici che non servirebbe sabbiare...o eventualmente usare qualche altro procedimento che ripristini perfettamente la finitura del metallo?

Questo sotto ad es è un carter nudo che ho acquistato su Ebay.de da un privato. Si tratta del carter di un OS e l'aspetto lo considero accattivante me a me sembrerebbe sia un pezzo recuperato e che è stato, a mio parere, sabbiato per una migliore presentazione, senza peraltro un rigoroso criterio (..e ritengo anche che l’esecuzione sia home made). Infatti la porzione di carter a contatto con tappo, testa e con i cuscinetti risulta anch’essa sabbiata e la fresatura per il perfetto accoppiamento di queste parti non esiste più:










Il fatto è che ho qualche carter e qualche marmitta nei quali sono state effettuate saldature per delle rotture, e pur spianando e lavorando per quanto possibile la parte, la differenza è molto visibile…pensavo che sabbiando il tutto, ovviamente con un certo criterio e con il materiale adeguato (giuste dimensioni dei granelli di sabbia o delle sferette ecc.), la riparazione potesse risaltare meno all’occhio…….





brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 15:44   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Potresti rivolgerti a chi esegue micropallinatura, ma la vedo dura a recuperare un carter in quelle condizioni purtroppo
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio

Questo sotto ad es è un carter nudo che ho acquistato su Ebay.de da un privato. Si tratta del carter di un OS e l'aspetto lo considero accattivante me a me sembrerebbe sia un pezzo recuperato e che è stato, a mio parere, sabbiato per una migliore presentazione, senza peraltro un rigoroso criterio (..e ritengo anche che l’esecuzione sia home made). Infatti la porzione di carter a contatto con tappo, testa e con i cuscinetti risulta anch’essa sabbiata e la fresatura per il perfetto accoppiamento di queste parti non esiste più:



Il fatto è che ho qualche carter e qualche marmitta nei quali sono state effettuate saldature per delle rotture, e pur spianando e lavorando per quanto possibile la parte, la differenza è molto visibile…pensavo che sabbiando il tutto, ovviamente con un certo criterio e con il materiale adeguato (giuste dimensioni dei granelli di sabbia o delle sferette ecc.), la riparazione potesse risaltare meno all’occhio…….
Hai pensato bene
Chi ha fatto quella sabbiatura, non ha protetto le parti lavorate; basta anche solo coprire con del nastro da carrozzeria se si lavora con la pistoletta da sabbiare manualmente...io ho fatto così sopra una marmitta per il benzina.
Se vuoi mettere in evidenza ad esempio una fascia lucida, prima passi la spazzola in feltro o gomma da lucidare su quella fascia, fregandotene dei bordi sbavati; poi la copri col nastro della larghezza che vuoi risalti la fascia lucida (come una mascheratura per verniciare) e vai a sabbiare il resto.
Ti rimane il bordo bello nitido di stacco tra lucido e sabbiato
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 18:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
qualcuno mi ha suggerito sabbiatura con bicarbonato...
qualcun'altro sabbiatura o pallinatura ad acqua...
declino ogni responsabilità...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 18:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Con una sabbiatura eseguita con sabbia fine e pressione d' aria a 3/4 atm insistendo in maniera localizzata puoi riuscire a rendere le riparazioni presentabili, essenziale smontare tutto, proteggere, come ottimamente suggerito, le superfici da presevare e per finire assolutamente obbligatorio un lavaggio finale ad ultrasuoni prima di rmontare tutto.
Dovresti poterti appoggiare a qualche officina che effettua manutenzione di stampi per la sabbiatura e qualche orologiaio per il lavaggio, non fidarti della semplice pulizia con aria compressa, qualche granellino ritorna in circolo sempre e finisce per segnare cilindro e camicia.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Potresti rivolgerti a chi esegue micropallinatura, ma la vedo dura a recuperare un carter in quelle condizioni purtroppo
Mah la vedo difficile, non penso che dalle mie parti possa trovare un artigiano che esegue micropallinature…e ammesso di trovarlo, penso che a conti fatti non varrebbe la pena!…ho diversi motori in condizioni simili, da saldare, li ho acquistati e recuperati anche per il “gusto” di ripristinarli per riportarli all’antico splendore! E’ già tanto che sia riuscito a trovare, senza dissanguarmi, chi salda la lega con cui sono costruiti in ns motori…..sopratutto quando si tratta di effettuare saldature su spessori e dimensioni così ridotti, la maggior parte degli artigiani da me interpellati hanno avuto molta ritrosia a lavorarci, per non dire che si sono rifiutati!!
E’ anche per questa serie di motivi che preferisco, almeno per le lavorazioni successive, finitura compresa, tentare di eseguirle da solo!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 20:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Grazie a tutti per i consigli, pur non avendo mai effettuato sabbiature, smontare totalmente il motore ed eventualmente proteggere alcune parti è una cosa che ritengo obbligatoria, anche perché per effettuare qualsiasi saldatura sul carter e la successiva lavorazione, questo va spogliato di TUTTI i componenti!

A proposito di sabbiature frettolose e che non tengono conto delle parti lucide di un motore, un esempio nella 1° foto sotto con questo OS 108 (acquistato anch’esso su Ebay.de nel corso degli anni passati!) nel quale si nota una leggera sabbiatura, probabilmente home made, effettuata su tutto il corpo motore, anche sulla testa e addirittura sulla rondella trascina elica!
La differenza con il motore (identico) della seconda foto è evidente, originariamente infatti il 108 ha una fascia lucida nella testa, e lucido è pure il trascinaelica!







Cmq tornando al materiale da usare per questo genere di sabbiature, ritengo che il diametro dei microgranuli sia molto importante per non eccedere con l’effetto sabbiato e per avere una superficie il più possibile simile a quella dei motori OS. Penso che più piccoli siano i microgranuli, meno evidente e più “delicato” sarà l’effetto, cioè come vorrei che fosse. Anche il materiale con cui sono costituiti i microgranuli credo sia importante ma sinceramente non ho idea delle differenze e non so districarmi nella varietà dell’offerta per prendere quello più adatto a ciò che intendo fare, ed evitare una finitura troppo “butterata”!!

Nel web e su Ebay in particolare c’è molto materiale….ad es questi linkati sotto come sarebbero?...qualcuno di questi è più adatto al mio scopo?

25kg Glass Grit 315-500µm, Glass Granules, Crushed Glass, Blast Abrasive | eBay

25kg Garnet Blast Abrasive 0,045 - 0,10 mm (Mesh 240) | eBay

25kg Garnet Blast Abrasive 0,18 - 0,35 mm (Mesh 80) | eBay

SABBIA PER SABBIATRICE MICROSFERE DI VETRO (FINITURA) FERVI 0581 | eBay
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 08:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli, pur non avendo mai effettuato sabbiature, smontare totalmente il motore ed eventualmente proteggere alcune parti è una cosa che ritengo obbligatoria, anche perché per effettuare qualsiasi saldatura sul carter e la successiva lavorazione, questo va spogliato di TUTTI i componenti!

A proposito di sabbiature frettolose e che non tengono conto delle parti lucide di un motore, un esempio nella 1° foto sotto con questo OS 108 (acquistato anch’esso su Ebay.de nel corso degli anni passati!) nel quale si nota una leggera sabbiatura, probabilmente home made, effettuata su tutto il corpo motore, anche sulla testa e addirittura sulla rondella trascina elica!
La differenza con il motore (identico) della seconda foto è evidente, originariamente infatti il 108 ha una fascia lucida nella testa, e lucido è pure il trascinaelica!














Cmq tornando al materiale da usare per questo genere di sabbiature, ritengo che il diametro dei microgranuli sia molto importante per non eccedere con l’effetto sabbiato e per avere una superficie il più possibile simile a quella dei motori OS. Penso che più piccoli siano i microgranuli, meno evidente e più “delicato” sarà l’effetto, cioè come vorrei che fosse. Anche il materiale con cui sono costituiti i microgranuli credo sia importante ma sinceramente non ho idea delle differenze e non so districarmi nella varietà dell’offerta per prendere quello più adatto a ciò che intendo fare, ed evitare una finitura troppo “butterata”!!

Nel web e su Ebay in particolare c’è molto materiale….ad es questi linkati sotto come sarebbero?...qualcuno di questi è più adatto al mio scopo?

25kg Glass Grit 315-500µm, Glass Granules, Crushed Glass, Blast Abrasive | eBay

25kg Garnet Blast Abrasive 0,045 - 0,10 mm (Mesh 240) | eBay

25kg Garnet Blast Abrasive 0,18 - 0,35 mm (Mesh 80) | eBay

SABBIA PER SABBIATRICE MICROSFERE DI VETRO (FINITURA) FERVI 0581 | eBay

Se hanno usato un detergente basico per pulirlo lo hanno sicuramente opacizzato la soda scioglie l'alluminio
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carter Motore dymanet Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 maggio 13 17:29
carter mvvs 45 Freestyle ste Compro 2 31 ottobre 12 13:47
carter supertigre lockeid Compro 1 23 marzo 12 10:19
Carter Os 120e lino. Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 ottobre 11 12:23
Sabbiare l'esterno del motore Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 18 maggio 08 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002