Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 13, 18:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
Saito 125 carburazione

Ciao ragazzi,
premetto che di 4T. ne sò pochissimo,ho il motore in oggetto da qualche settimana (il motore l'ho acquistato di seconda mano;ma è come se fosse nuovo,mi è stato detto che avrà consumato si e no 6-7 litri di miscela,effettivamente esteticamente sembra nuovo),il gioco valvole è ok. (ho seguito il manuale per controllarlo),il problema che presenta;è che al min. il motore tenta a spegnersi facendo un rumore come se battesse in testa,in pratica i giri non sono costanti,difatti fa sobbalzzare il modello (un Paiper da 1.8 di a.a.)il passaggio min. max. è ok.,il max. lo tiene bene,non capisco se il min. è da ingrassare o smagrire,non ho ancora provato;perchè ho preferito prima chiedere a voi esperti,perchè ho paura di "scasinarlo" ancora di più!.
Grazie
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 22:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
che motore splendido che hai acquistato bravo ne ho uno uguale montato su uno stinson da 2.2 m allora che dire hai detto che il max lo tiene bene non è un motore piccolo quindi al minimo puo starci un po di vibrazione ma vediamo che miscela usi? poi non ti preoccupare fai sempre un quarto di giro o in piu o in meno cosi facendo puoi sempre ricordarti da dove sei partito i motori 4t non sono semplicissimi da regolare ne tantomeno capire se sono grassi o magri specialmente se non hai molta esperienza ma fidati ingrassalo di un quarto di giro vedi se migliora se peggiora torna indietro a smagricsilo di un quarto di giro se non migliora non è la carburazione ma puo essere la candela o la miscela facce sape....
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 07:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
che motore splendido che hai acquistato bravo ne ho uno uguale montato su uno stinson da 2.2 m allora che dire hai detto che il max lo tiene bene non è un motore piccolo quindi al minimo puo starci un po di vibrazione ma vediamo che miscela usi? poi non ti preoccupare fai sempre un quarto di giro o in piu o in meno cosi facendo puoi sempre ricordarti da dove sei partito i motori 4t non sono semplicissimi da regolare ne tantomeno capire se sono grassi o magri specialmente se non hai molta esperienza ma fidati ingrassalo di un quarto di giro vedi se migliora se peggiora torna indietro a smagricsilo di un quarto di giro se non migliora non è la carburazione ma puo essere la candela o la miscela facce sape....
Allora;uso miscela al 18% di olio Klotz KL 200,15% di nitrometano,(uso la stessa miscela che un amico usa su di un 91 4T. OS e va benone).
Ciao
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
IO DEVO ESSERE L'UNICO PAZZOIDE CHE NON USA LA NITRO CREDO CHE SE UN MOTORE E' OK E CARBURATO GIUSTO NON CE NE SIA BISOGNO MA E' UN PARERE STRETTAMENTE PERSONALE MA COME TI SEMBRA LA SPIEGAZIONE DELLA CARBURAZIONE TI HO INCASINATO O AIUTATO?
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 20:50   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
IO DEVO ESSERE L'UNICO PAZZOIDE CHE NON USA LA NITRO CREDO CHE SE UN MOTORE E' OK E CARBURATO GIUSTO NON CE NE SIA BISOGNO MA E' UN PARERE STRETTAMENTE PERSONALE MA COME TI SEMBRA LA SPIEGAZIONE DELLA CARBURAZIONE TI HO INCASINATO O AIUTATO?
Ma guarda;ho sempre saputo che i motori a 4T. vogliono una percentuale di nitro,anche sul manuale del motore in oggetto;se non sbaglio indica una % del 15 per farlo girare al meglio,per la spiegazione ti ringrazio,anche perchè sei stato l'unico a prendermi in considerazione rispondendomi!.
Ciao
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
si è vero lo dicono tutti che ci vuole un po di nitro sai essendo un forte ossidante aumenta ossigeno nella combustione di conseguenza gli da un po di sprint tieni conto che ho 6 elicotteri e 5 aerei quasi tutti motorizzati con rossi 60/65 2 os e il tuo saito prima correvo con le 1/8 li andavamo in gara con il 35% di nitro però un motore ci durava 20 minuti a 35.000 giri paura!!! quindi diciamo che lo conosco parecchio il nitrometano beh di fatto aiuta araffreddare il motore lo regolarizza di contro costa e arrugginisce tutto quello che trova (non credere a quelli che dicono che è l'alcool sono un chimico...) comunque io sono di brescia e volo alla casa bianca se sei vicino ti faccio sentire il saito al minimo vedi le pale dell'elica però ho collegato con un microinterruttore al servo motore con una batteria candela ma dovresti sentirlo uno spettacolo ha un bellissimo motore!!
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Saito 125 felix578 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 19 agosto 09 10:31
Problema su saito 125.Help me! ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 07 22:22
Saito 125 G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 2 02 febbraio 07 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002