Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 16, 09:15   #521 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Meglio essere positivi....Non per il meteo , ma per il collaudo, è un modello fantastico che vola magnificamente...
Scherzavo... Ma visto che è il secondo tucano che crasho.... Il primo era quello di Cuccolo che avevo da più di 20 anni! Anche li problemi di risposta ai comandi. Forse qualche servo o qualche prolunga alare ossidata. Cmq ora metterò anche l'RX nuova e speriamo che sia la volta buona!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 11:08   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
tucano con ASP 91 2t

Ieri ho finalmente rimesso in volo il Tucano con ASP 91 2T ed elica 13x8 con pompa perry. Il mio tucano è rimasto fermo quasi un anno a seguito di un atterraggio duro in cui si è piegato il perno del carrello che ha creato una coppia sul parafiamma e l'ha scollato. Pensavo di aver fatto dei danni seri al parafiamma ed invece no, si è solo scollato! La riparazione è durata un paio d'ore si e no e l'ho incollato con colla epossidica... non si scollerà più. Ho sostituito anche i perni dei carrelli con materiale di qualità, l'avessi fatto prima avrei evitato i guai al parafiamma. Il modello è poi rimasto fermo parecchi mesi a causa di brutta stagione e problemi alla pista.
Ora l'ho rimesso in moto e sono rimasto stupito dal motore che è partito senza noie (l'avevo però tenuto oliato e acceso di tanto in tanto).

Il problema è che è stato una delusione! Mi aspettavo che un asp 15cc glow lo mandasse in orbita ed invece no, il modello vola bene, fila abbastanza, ha un tiro quasi da hoovering ma mi aspettavo che andasse molto più veloce. Non è cambiato molto rispetto al 15cc benzina che avevo prima.

L'elica è una 13x8 di marca sconosciuta che gira a poco più di 10000 rpm a terra. Vi sembra un dato plausibile?
Eventualmente, coma già mi era stato consigliato, proverò una 12x10 oppure una 12x8 per fargli prendere più giri. Cosa ne dite di questo asp?


PS. anche con la perry ho avuto uno spegnimento in volo. La pompa regolarizza la carburazione ma se non si carbura a puntino il motore si pianta e basta, non c'è nulla da fare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 11:27   #523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ieri ho finalmente rimesso in volo il Tucano con ASP 91 2T ed elica 13x8 con pompa perry. Il mio tucano è rimasto fermo quasi un anno a seguito di un atterraggio duro in cui si è piegato il perno del carrello che ha creato una coppia sul parafiamma e l'ha scollato. Pensavo di aver fatto dei danni seri al parafiamma ed invece no, si è solo scollato! La riparazione è durata un paio d'ore si e no e l'ho incollato con colla epossidica... non si scollerà più. Ho sostituito anche i perni dei carrelli con materiale di qualità, l'avessi fatto prima avrei evitato i guai al parafiamma. Il modello è poi rimasto fermo parecchi mesi a causa di brutta stagione e problemi alla pista.
Ora l'ho rimesso in moto e sono rimasto stupito dal motore che è partito senza noie (l'avevo però tenuto oliato e acceso di tanto in tanto).

Il problema è che è stato una delusione! Mi aspettavo che un asp 15cc glow lo mandasse in orbita ed invece no, il modello vola bene, fila abbastanza, ha un tiro quasi da hoovering ma mi aspettavo che andasse molto più veloce. Non è cambiato molto rispetto al 15cc benzina che avevo prima.

L'elica è una 13x8 di marca sconosciuta che gira a poco più di 10000 rpm a terra. Vi sembra un dato plausibile?
Eventualmente, coma già mi era stato consigliato, proverò una 12x10 oppure una 12x8 per fargli prendere più giri. Cosa ne dite di questo asp?


PS. anche con la perry ho avuto uno spegnimento in volo. La pompa regolarizza la carburazione ma se non si carbura a puntino il motore si pianta e basta, non c'è nulla da fare.
io proverei con una 13x7 ma di marca...una bella graupner...oppure master air screw...hanno una bella pala larga...personalmente le preferisco alle apc...
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 14:41   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
io proverei con una 13x7 ma di marca...una bella graupner...oppure master air screw...hanno una bella pala larga...personalmente le preferisco alle apc...
Le graupner non mi piacciono molto perché fatte in materiale più morbido rispetto ad altre. Riguardo alle master air screw a quale modello ti riferisci? Ce ne sono diversi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 23:30   #525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Le sonic-pro sono eccellenti... sono in composito misto carbonio... prova una 14/7... io l'avevo sul tucano di Cuccolo da 180 di aa con S.T. 91 ed andava come un treno!... decollava in 10 m.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 10:11   #526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Le graupner non mi piacciono molto perché fatte in materiale più morbido rispetto ad altre. Riguardo alle master air screw a quale modello ti riferisci? Ce ne sono diversi.
Alla serie k...anche se purtroppo la 14×7 non la fanno...in quanto alle graupner...io mi trovo benissimo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 10:13   #527 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Perdono...volevo dire la 13x7...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 12:32   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok, grazie delle dritte. Cardinal la 14x7 dubito vada bene, il mio motore mal digerisce la 13x8 anche se non di marca.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 01:39   #529 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Scusate se mi intrometto. Lo faccio perché anche io ho il tucano con un OS 95V a 4 tempi del quale sono soddisfatto. Porta il modello senza problemi e con una bella velocità. Monta un APC 13x8. Secondo me il problema è solo che i motori ASP o altri cloni, sia a 2 che 4 tempi sono dei prodotti scarsi e basta. Non hanno potenza e la carburazione è complessa. Ergo oltre a non andare ( e non è solo questione del tipo di elica) si spengono pure in volo. Lo so perché li ho avuti anche io ed ora sono finiti nell'armadio. Meglio spendere qualcosa in più comprando OS o Saito e non dover diventare pazzi a far cercare di andare quei motoracci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 11:28   #530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto. Lo faccio perché anche io ho il tucano con un OS 95V a 4 tempi del quale sono soddisfatto. Porta il modello senza problemi e con una bella velocità. Monta un APC 13x8. Secondo me il problema è solo che i motori ASP o altri cloni, sia a 2 che 4 tempi sono dei prodotti scarsi e basta. Non hanno potenza e la carburazione è complessa. Ergo oltre a non andare ( e non è solo questione del tipo di elica) si spengono pure in volo. Lo so perché li ho avuti anche io ed ora sono finiti nell'armadio. Meglio spendere qualcosa in più comprando OS o Saito e non dover diventare pazzi a far cercare di andare quei motoracci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi dispiace ma non concordo assolutamente con te...è vero la potenza è inferiore non tanto da nuovi ma con il passare del tempo si nota il calo...sono dei buoni motori per il rapporto qualità/prezzo che hanno...la carburazione non mi ha mai dato problemi, ne' si sono mai spenti in volo...parlo dei 4 tempi...concordo invece sul fatto che gli os ed i saito sono tutta un'altra storia...nonostante tutto mi reputo un volatore della domenica (e nemmeno di tutte le domeniche a causa degli impegni) e gli asp ed i ph vanno più che bene...ovvio che su alcuni modelli ho anche gli os...ma nulla tolgo ad un asp...
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 09:35
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 11 22:34
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002