Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 12, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Carburazione Asp s15a

Ciao a tutti, sto rodando il motore in questione e devo dire che va abbastanza bene, il problema è che ho difficoltà a carburarlo, nel senso che la carburazione non è costante su tutto l'arco di apertura della farfalla, mi spiego meglio...

Generalmente prima carburo il max e poi passo alla carburazione del minimo, e su tutti gli altri motori mi riesce, quì invece riesco a ottenere una carburazione costante dal minimo fino a 1/4 di gas, poi ingrassa molto fino a circa metà gas fino a diventare giusto a manetta.

A questo punto stringendo ancora lo spillo del minimo si ottiene che diventa magro al minimo, (fa il solito scherzetto che aumenta di giri e poi si spegne dopo qualche secondo)
, rimane leggermente grasso fino a metà e poi va bene da metà in sù...

Utilizzo il mio motore con miscela 80-20 ricino candela novarossi c3 e elica 8x4 master schimitar, pensando che sia un problema di candela troppo fredda ho montato prima una rossi R2 e poi una R1 senza miglioramenti.

Chiedo a voi, cosa può essere??
A intuito sembrerebbe o uno sbaglio sulla conicità dello spillo del minimo, o qualche problema di tenuta, come posso risolvere??

Ringrazio anticipatamente, saluti, Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
ogni motore in genere si carbura a modo suo, e tieni presente che variando ad esempio il minimo, andrai ad intaccare la carburazione del max e viceversa, sono motori molto piccoli e quindi molto sensibili...
io solitamente parto dal min, e poi faccio il max.. gira e varia di 1/16, 1/8 di giro, e poi trova il giusto compromesso.
non credo che lo spillo possa farti uno scherzo cosi, prova pure prima a starci dietro e a provare a carburarlo prima dal min e poi al max..
eeeeeee il bello dello scoppio
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
il serbatoio è sotto pressione dallo scarico? non ce lo hai detto... 😏
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 01:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Grazie mille per i consigli, si il serbatoio è sotto pressione dello scarico...
per fight combat, lo so che è il bello dello scoppio, anzi mi diverto a metterli a punto, altrimenti se non volevo "tribolare" sicuramente avrei preso un os o mi sarei dato all'elettrico...
Sicuramente seguirò i tuoi consigli, nel frattempo ho acquistato una novarossi c2, essendo un pò più calda forse mi aiuterà con la carburazione...
domani pomeriggio appena ho un attimo di tempo provo di nuovo a fargli bruciare qualche pieno...

Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
si il serbatoio è sotto pressione dello scarico...

Matteo
prova a montare un nipple della pressione piu piccolo in modo da ridurre la pressione al serbatoio
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se non ricordo male lo scarico è smontabile in due pezzi.

All'interno c'è un cono oppure un diaframma forato ? se sì, prova a toglierlo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 22:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ciao a tutti, oggi ho riprovato il motore, e piano piano grazie ai vostri consigli mi sto avvicinando alla carburazione giusta, l'idea del nipple più piccolo è geniale, se riesco a trovarne uno provo anche quella...
La marmitta è quella standard quindi priva di paratie interne...

Allora con la c2 è migliorata molto la carburazione, ho stretto piano piano lo spillo del minimo di 1\16 di giro per volta carburando ogni volta il massimo e ora quasi che ci siamo, poi per avere qualche giro in più a fine carburazione ho rimesso la c3... Non pensavo fosse così sensibile alla carburazione....

Comunque oggi mi sono accorto che ancora non è molto sciolto (ho effettuato più o meno mezzo litro di mix con carburazione grassa) perchè mentre provavo il massimo il motore ha stretto un paio di volte, fortunatamente cilindro e pistone non hanno righe o segni... Forse mi sono fatto prendere troppo la mano
spero che tra qualche litro diventi meno scorbutico...

Appena trovo il nipple riprovo il tutto...

Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 10:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho riprovato il motore, e piano piano grazie ai vostri consigli mi sto avvicinando alla carburazione giusta, l'idea del nipple più piccolo è geniale, se riesco a trovarne uno provo anche quella...

Appena trovo il nipple riprovo il tutto...

Matteo
basta che interrompi il tubetto in silicone della pressione e metti in mezzo un pezzetto di tubo in plastica a sezione ridotta.. 😌
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
basta che interrompi il tubetto in silicone della pressione e metti in mezzo un pezzetto di tubo in plastica a sezione ridotta.. 😌
Finalmente ho avuto un pò di tempo per riprovare l'aspino... Con la modifica suggerita da adrenalyna il motore ha migliorato ancora e ora funziona come si deve... Grazie mille!!!
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 23:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
gira su cuscinetti o bronzine?
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi carburazione asp 21 diodo Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 28 agosto 11 12:03
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
AIUTO CARBURAZIONE ASP .52 four stroke eroeDEIcieli Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 03 agosto 09 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002