Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 05:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
dla 32 problema di carburazione

salve mi è da poco arrivato il motore che ho comprato da un famoso negozio austriaco ,e che vorrei montare nel mio pitts che mi stò costruendo, ho un problema di carburazione al minimo, ho notato poi che anche con la farfalla tutta chiusa il motore non si spenge, ho smontato il carburatore più volte per pulirlo e rialliniare la farfalla ma non ho risolto, ho notato che nella farfalla c'è una piccola mezzaluna che fa passare un filo d'aria, non sò se è una cosa voluta oppure un difetto di fabbrica, credo che il problema dipenda tutto da lì ma prima di procedere a modifiche vorrei sapere se qualqunaltro ha avuto questo tipo di problema e ha notato questa fessura sulla farfalla, ho un'altro motore a benzina e li la farfalla quando chiude tutta non fa passare niente, grazie filippo
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 05:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Riallineare la farfalla non è semplice; devi posizionare l'alberino al minimo con la vite che trattiene ad esso la farfalla allentata e verificare che combaci perfettamente all'interno della sezione del carburatore. Da qui chiudere la vite, facendo nello stesso tempo attenzione, che non si sposti la farfalla durante questa operazione.
La piccola feritoia ricavata sulla farfalla, per il passaggio al minimo è voluta e non è un difetto.
Se anche allineando perfettamente la farfalla, vedi che chiudendo tutto (vite del fermo levata) non si spegne, allora puoi avere un trafilamento d'aria nel carter.
Dove?
Beh, analizza bene l'isolatore che non sia criccato (quel distanziale in plastica del caburatore che trattiene il pacco a lamelle).
Comunque al 99% credo che sia un allineamento della farfalla ancora non a posto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 08:30   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Che poi alcuni preferiscano spegnere il motore chiudendo la farfalla va bene, pero' il modo principe per spegnere i motori a benzina, non solo quelli modellistici, è staccare l'alimentazione all'accensione, tramite interruttore sul fianco del modello o con interruttore elettronico a bordo. Potrebbe essere la tua soluzione.
http://www.mfmodel.com/index.php?pag...emart&Itemid=7
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 05:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
ok grazie ricontrollerò tutto, spero di risolvere il problema altrimenti dovro provare con un'altro carburatore
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
credo di essere arrivato alla conclusione che sia otturato un condoto che porta la benzina quando la farfalla è completamente chiusa. medi e massimo vanno bene ma quando chiudo copletamente la farfalla per farlo andare al minimo rimane accellerato a causa della carburazione magrissima domani lo rismonterò per provare a stapparlo, qualche consiglio sui metodi da usare oltre all'aria compressa?
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ma il motore è nuovo di pacca e ti ha fatto subito questo difetto?Ora il motore con farfalla tutta chiusa si spegne?Il motore parte bene o fatica a partire?Se non si spegne fai questa prova accendi il motore allenta tutta la vite del minimo meccanico fino a far chiudere la farfalla dell'aria se non si spegne come ti ha già detto biplano hai una presa di aria avidenziata dal fatto che il motore tande a salire di giri velocemente e a girare parecchio.Se hai una presa di aria non resta che scoprire dove.Come facilissimo ma per ora lasciamo perdere prima fai le prove e dicci.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 05:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
ciao imperatore, dunque se lo carburo dai 2000 giri in su quindi agendo sulle vitine del minimo e massimo riesco a fare una carburazione perfetta, il problema che poi quando provo a portarlo al minimo anche con la farfalla tutta chiusa senza la battuta meccanica il motore gira allegro per un 5,6 secondi poi si spenge, e se riprovo a dare gas si spenge lostesso , se faccio la carburazione al minimo facendolo girare a circa 1000 giri, quando vado a dare gass si immballa ho fatto vari tentativi ho rifatto pure le guarnizioni, ho controllato se ci fossero crepe ma niente, il motore è nuovo ed a presentato da subito questo problema. ho notato che c'è un buchino piccolissimo subito dopo la farfalla e credo proprio che il problema dipenda da li,cioè che non faccia passare una piccola quantità di benzina quando la farfalla lavori al di fuori dei condotti del medio bassi e alti , un pò come sui carburatore normali delle moto detta vite dall'aria, oggi proverò a smontarlo nuovamente e cercare di vedere se è chiuso magari proverò anche a mettere il motore con la testa in giù magari il carburatore lavora in maniera diversa, per il momento grazie
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 07:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Potrebbe essere anche il pacco lamellare.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Come ti ha gia suggerito ranzani si leggono molti post in cui questi motori difettano del pacco lamellare prova a controllare quello prima aprire il carburatore.Il fatto che il carburatore con farfalla tutta chiusa tenda a spegnersi dopo un 5/6secondi tutto lascia presagire che tu abbia una presa di aria come gia detto,dove?questa è una bella domanda non rimane che scoprirlo.Prima stacca il carburatore e la flangia carburatore e controlla che le guarnizioni siano ok,poi controlla le guarnizioni del pacco lamellare e se sono ok bene.Se fino ad ora non hai trovato nulla che non và su quelle guarnizioni non rimane che controllare le altre ossia g.cilindro,g accopiamento e paraolio.Anche se controllare tutte le guarnizioni di un motore come questo richiede si e nò un oretta di lavoro in tutto magari prima di smontare il motore ricontrolla il carb e le lamelle.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 14:11   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
se lo carburo dai 2000 giri in su quindi agendo sulle vitine del minimo e massimo riesco a fare una carburazione perfetta
<cut>
se faccio la carburazione al minimo facendolo girare a circa 1000 giri, quando vado a dare gass si immballa
eeh? non puoi pretendere di impostare un minimo affidabile alla ripresa troppo sotto i 2000rpm......

Citazione:
Model: DLA 32CC
Brand: DLA
Performance : 3.8HP/8200rpm
Idle speed:1700rpm/min.
8.8Kg Pulling Force/100meters Altitude
7.8Kg Pulling Force/1800meters
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Carburazione!! riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 14 30 gennaio 11 23:19
Problema carburazione Modellistaa Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 11 settembre 10 14:40
Problema di carburazione Feffo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 18 agosto 09 11:47
problema carburazione? fabiuz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 26 luglio 08 10:38
problema carburazione fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 giugno 08 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002