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Vecchio 12 agosto 12, 12:38   #1 (permalink)  Top
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SUPERTIGRE G33 glow

Salve a tutti , avrei bisogno di notizie riguardo il motore in oggetto , elica consigliata numero giri ecc.ecc.
Grazie anticipatamente.
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Vecchio 12 agosto 12, 12:54   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da flynick Visualizza messaggio
Salve a tutti , avrei bisogno di notizie riguardo il motore in oggetto , elica consigliata numero giri ecc.ecc.
Grazie anticipatamente.
Il G33 era un ottimo unoemezzo (1,7 cc) molto popolare negli anni sessanta sia come glow che come diesel. Trattandosi di un motore lappato su bronzina, la miscela DEVE utlizzare SOLO olio di ricino come lubrificante in proporzione non inferiore al 20% quando ben rodato, altrimenti, 25%. Eliche: da 7x3 a 7x5. Se è ancora nuovo richiede almeno due ore di rodaggio al banco, altrimenti, se non se conosce la storia, occorre occhio, esperienza e sensibiltá. Avviamento ASSOLUTAMENTE SOLO A MANO. Nei motori su bronzina l'avvatore la ovalizza in un attimo e si butta tutto. Il mio consiglio, se non sei un esperto di motori, è di conservarlo come ciimelio storico.


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Vecchio 12 agosto 12, 13:03   #3 (permalink)  Top
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Ha volato un po' , molto poco, una trentina di anni fa .L'ho rimesso in moto da poco su un SUPER SCOIATTOLO e a causa dei cavetti un po' lunghi ha assaggiato l'asfalto della pista di KINISIA , pochissimi danni per fortuna . Se è possibile vorrei conoscere il numero di giri massimo , Grazie . Comunque è destinato all'angolo dei cimeli
flynick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 13:47   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Ha volato un po' , molto poco, una trentina di anni fa .L'ho rimesso in moto da poco su un SUPER SCOIATTOLO e a causa dei cavetti un po' lunghi ha assaggiato l'asfalto della pista di KINISIA , pochissimi danni per fortuna . Se è possibile vorrei conoscere il numero di giri massimo , Grazie . Comunque è destinato all'angolo dei cimeli
I motori di questa classe arrivavano intorno ai 13.000 giri al massimo.


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Vecchio 12 agosto 12, 16:50   #5 (permalink)  Top
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...su un SUPER SCOIATTOLO e a causa dei cavetti un po' lunghi ha assaggiato l'asfalto della pista...
Forse i cavi un po' lunghi e il fatto che per quel modello fosse previsto un motore almeno da 2,5 cc hanno fatto si che il povero G33 non avesse un tiro sufficente....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 17:30   #6 (permalink)  Top
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I motori di questa classe arrivavano intorno ai 13.000 giri al massimo.


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Grazie
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Vecchio 12 agosto 12, 17:33   #7 (permalink)  Top
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effettivamente erano di 15 metri e il tiro non c'era proprio . Grazie
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Forse i cavi un po' lunghi e il fatto che per quel modello fosse previsto un motore almeno da 2,5 cc hanno fatto si che il povero G33 non avesse un tiro sufficente....
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Vecchio 19 novembre 12, 22:55   #8 (permalink)  Top
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[QUOTE=Cesare de Robertis;3341043]Il G33 era un ottimo unoemezzo (1,7 cc) molto popolare negli anni sessanta sia come glow che come diesel. Trattandosi di un motore lappato su bronzina, la miscela DEVE utlizzare SOLO olio di ricino come lubrificante in proporzione non inferiore al 20% quando ben rodato, altrimenti, 25%. Eliche: da 7x3 a 7x5. Se è ancora nuovo richiede almeno due ore di rodaggio al banco, altrimenti, se non se conosce la storia, occorre occhio, esperienza e sensibiltá. Avviamento ASSOLUTAMENTE SOLO A MANO. Nei motori su bronzina l'avvatore la ovalizza in un attimo e si butta tutto. Il mio consiglio, se non sei un esperto di motori, è di conservarlo come ciimelio storico.

stavo leggendo questo vecchio post, perche anche io ho un vecchio g33 che tengo come cimelio. ma una cosa mi incuriosisce: perche' con l'avviatore si dovrebbe ovalizzare la bronzina?? a me non sembra sia vero.al massimo pieghi la biella se il motore e' ingolfato. se vuoi spiegamelo. ciao grazie ANDREA
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Vecchio 19 novembre 12, 23:17   #9 (permalink)  Top
Lone wolf
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Il problema è che alcuni motori ( es gli OS LA-FP, Thunder tiger a bronzina ) hanno una rondella di acciaio interposta tra il trascinatore e il carter, che serve ad evitare, quando si usa l'avviatore, il contatto alluminio/alluminio.
Non avendola l'albero sarebbe libero di arretrare, a differenza di quelli montati su cuscinetti.
Ai tempi l'avviatore non si usava e quei motori a bronzina non avevano la rondella.
Oltre al contatto del trascinatore potrebbe anche raschiare il bottone di manovella sul tappo posteriore...
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Vecchio 19 novembre 12, 23:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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probabilmente perchè con l'avviatore si spinge l'albero fuori asse e quindi si appoggia contro la bronzina, e poi mettere in moto un S.T. di quelli veri con l'avviatore non si fa.
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