BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   SUPERTIGRE G33 glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/258842-supertigre-g33-glow.html)

flynick 12 agosto 12 11:38

SUPERTIGRE G33 glow
 
Salve a tutti , avrei bisogno di notizie riguardo il motore in oggetto , elica consigliata numero giri ecc.ecc.
Grazie anticipatamente.

Cesare de Robertis 12 agosto 12 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da flynick (Messaggio 3341030)
Salve a tutti , avrei bisogno di notizie riguardo il motore in oggetto , elica consigliata numero giri ecc.ecc.
Grazie anticipatamente.

Il G33 era un ottimo unoemezzo (1,7 cc) molto popolare negli anni sessanta sia come glow che come diesel. Trattandosi di un motore lappato su bronzina, la miscela DEVE utlizzare SOLO olio di ricino come lubrificante in proporzione non inferiore al 20% quando ben rodato, altrimenti, 25%. Eliche: da 7x3 a 7x5. Se è ancora nuovo richiede almeno due ore di rodaggio al banco, altrimenti, se non se conosce la storia, occorre occhio, esperienza e sensibiltá. Avviamento ASSOLUTAMENTE SOLO A MANO. Nei motori su bronzina l'avvatore la ovalizza in un attimo e si butta tutto. Il mio consiglio, se non sei un esperto di motori, è di conservarlo come ciimelio storico.


------------

flynick 12 agosto 12 12:03

Ha volato un po' , molto poco, una trentina di anni fa .L'ho rimesso in moto da poco su un SUPER SCOIATTOLO e a causa dei cavetti un po' lunghi ha assaggiato l'asfalto della pista di KINISIA , pochissimi danni per fortuna . Se è possibile vorrei conoscere il numero di giri massimo , Grazie . Comunque è destinato all'angolo dei cimeli

Cesare de Robertis 12 agosto 12 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da flynick (Messaggio 3341048)
Ha volato un po' , molto poco, una trentina di anni fa .L'ho rimesso in moto da poco su un SUPER SCOIATTOLO e a causa dei cavetti un po' lunghi ha assaggiato l'asfalto della pista di KINISIA , pochissimi danni per fortuna . Se è possibile vorrei conoscere il numero di giri massimo , Grazie . Comunque è destinato all'angolo dei cimeli

I motori di questa classe arrivavano intorno ai 13.000 giri al massimo.


---------------------------

adria49 12 agosto 12 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da flynick (Messaggio 3341048)
...su un SUPER SCOIATTOLO e a causa dei cavetti un po' lunghi ha assaggiato l'asfalto della pista...

Forse i cavi un po' lunghi e il fatto che per quel modello fosse previsto un motore almeno da 2,5 cc hanno fatto si che il povero G33 non avesse un tiro sufficente....

flynick 12 agosto 12 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3341091)
I motori di questa classe arrivavano intorno ai 13.000 giri al massimo.


---------------------------

Grazie

flynick 12 agosto 12 16:33

:azz:effettivamente erano di 15 metri e il tiro non c'era proprio . Grazie
Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 3341243)
Forse i cavi un po' lunghi e il fatto che per quel modello fosse previsto un motore almeno da 2,5 cc hanno fatto si che il povero G33 non avesse un tiro sufficente....


spitfire40 19 novembre 12 21:55

[QUOTE=Cesare de Robertis;3341043]Il G33 era un ottimo unoemezzo (1,7 cc) molto popolare negli anni sessanta sia come glow che come diesel. Trattandosi di un motore lappato su bronzina, la miscela DEVE utlizzare SOLO olio di ricino come lubrificante in proporzione non inferiore al 20% quando ben rodato, altrimenti, 25%. Eliche: da 7x3 a 7x5. Se è ancora nuovo richiede almeno due ore di rodaggio al banco, altrimenti, se non se conosce la storia, occorre occhio, esperienza e sensibiltá. Avviamento ASSOLUTAMENTE SOLO A MANO. Nei motori su bronzina l'avvatore la ovalizza in un attimo e si butta tutto. Il mio consiglio, se non sei un esperto di motori, è di conservarlo come ciimelio storico.

stavo leggendo questo vecchio post, perche anche io ho un vecchio g33 che tengo come cimelio. ma una cosa mi incuriosisce: perche' con l'avviatore si dovrebbe ovalizzare la bronzina?? a me non sembra sia vero.al massimo pieghi la biella se il motore e' ingolfato. se vuoi spiegamelo. ciao grazie ANDREA

Lone wolf 19 novembre 12 22:17

Il problema è che alcuni motori ( es gli OS LA-FP, Thunder tiger a bronzina ) hanno una rondella di acciaio interposta tra il trascinatore e il carter, che serve ad evitare, quando si usa l'avviatore, il contatto alluminio/alluminio.
Non avendola l'albero sarebbe libero di arretrare, a differenza di quelli montati su cuscinetti.
Ai tempi l'avviatore non si usava e quei motori a bronzina non avevano la rondella.
Oltre al contatto del trascinatore potrebbe anche raschiare il bottone di manovella sul tappo posteriore...

massimob 19 novembre 12 22:19

probabilmente perchè con l'avviatore si spinge l'albero fuori asse e quindi si appoggia contro la bronzina, e poi mettere in moto un S.T. di quelli veri con l'avviatore non si fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002