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| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
Messaggi: 69
| aiuto motori Rossi 60
Buonasera a tutto il forum scrivo per la prima volta, dopo un po di anni ho ripreso l´attivita e mi sono procurato due Rossi, motori che ho sempre desiderato e mai posseduto uno "testa nera" e uno "tutto alluminio" li vorrei montare su un paio di f3a vecchiotti che sto ricostruendo veniamo ai motori: non sono riuscito a trovare molte informazioni , ormai sono veramente vintage... ho solo un vecchio catalogo che non mi ha aiutato a capire in pratica il dubbio che mi assale e´questo: sul motore "tutto alluminio" dallo scarico si vede la camicia che occlude in parte la luce di scarico e quando il pistone e´al punto morto superiore si scopre il bordo inferiore del pistone e si vede la biella!? E´ normale in questo motore? se poi qualcuno mi aiutasse a recuperare qualche informazione , pre esempio : modello, istruzioni e caratteristiche originali gliene sarei gratissimo :-) si allegano fotos Saluti e grazie Fabio Ultima modifica di uwmadness : 24 agosto 12 alle ore 11:59 |
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| User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
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Ciao, confrontandoli con uno dei miei due, un testa nera comprato nel 1978, sembrano molto simili, forse quello tutto alluminio è successivo. Sono entrambi con accoppiamento ABC ( pistone alluminio e cilindro ottone cromato ), in quello dove si vede la biella, quasi certamente il cilindro è montato al contrario, e quella che vedi è una delle luci di travaso: mi sembra di intravedere parte delle altre luci, ai due lati. Dovresti smontare la testa, estrarre il cilindro e rimontarlo ruotato di 180 gradi e quasi sicuramente tutto torna a posto. Il mio Rossi 60 testa nera ha il pistone con una fascia elastica e cilindro di acciaio, quindi il tuo dovrebbe essere leggermente più potente. Per il mio la Rossi dichiara HP 1,95 a 16000 giri. Per il rodaggio consiglia,al banco, per i primi dieci minuti carburazione molto grassa e regime massimo 8000 giri. I successivi 30 minuti con miscela 20% olio di ricino e 80% alcool metilico ed elica 11x 7 1/2 quindi si può usare in volo usando la stessa elica, con miscela 20% olio di ricino, dal 3 al 5% di nitrometano, il resto alcool metilico. Per il tipo ABC il rodaggio dovrebbe essere abbastanza simile, anche se i tuoi motori sembrano usati, quindi la fase di rodaggio in qualche modo "superata". Tieni presente che questi motori sono progettati per funzionare con la marmitta a risonanza. Quindi dovresti procurarti il raccordo dello scarico e la marmitta per un funzionamento ottimale. Spero che questo ti sia utile. Ciao Ernesto |
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| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
Messaggi: 69
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Grazie Ernesto, sospettavo qualcosa di simile, non mi eras mai capitato di vedere bielle dallo scarico .... si sono usati anche se non ho idea di che storia abbiano, la compressione sembra buona mi procurero´una pipa cmq ora procedi allo smontaggio, che mi ripromettevo di fare comunque prima di usarli Ciao ciao |
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| User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Io ho i miei dubbi che quella camicia e anzi tutto il gruppo compreso biella e pistone appartengano a quel motore : un travaso comunque ( se la camicia fosse montata al contrario ) non avrebbe una diagrammatura così alta e comunque il mantello del pistone non dovrebbe scoprire la luce di scarico in questo modo, considerando anche la sua posizione rispetto al carter. Mi viene da pensare ad un ricambio appartenente ad un' altra serie, magari al 65 corsa lunga attuale, se di Rossi... Ma suppongo, non avendo io un esemplare di questa serie ( che sembra essere la 5 travasi )
__________________ FAI 7635 |
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| User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Il dubbio aumenta, consultando questa tabella dei ricambi Rossi : http://rossienginesusa.us/SGME/Rossi...SA/DIM_TBL.pdf
__________________ FAI 7635 |
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Li hai comprati dallo stesso venditore? Il tutto alluminio ha il cilindro più lungo del testa nera (ha un'aletta in più sul carter). Non è che il precedente propietario li ha smontati e li ha rimontati invertendo i gruppi termici? In più, è un effetto della foto o il carter del tutto alluminio ha un colore violaceo?
__________________ Fly Low! |
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| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Home ciao a tutti | |
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| User |
Fai questi accertamenti detti sopra. Dopo di che io ti dico che generalmente la luce di scarico che c'è nella camicia è l'unico foro diverso dai 3 travasi, in quanto i 3 travasi sono uguali, mentre lo scarico dovrebbe essere diverso. Controlla che i travasi sulla camicia siano abbastanza grandi quanto quelli sul carter (non so se ho reso l'idea). Se la camicia fosse dunque montata bene fai un esperimento: ingrandisci la luce di scarico fino a raggiungere le dimensioni di quella sul carter (capito?). Non so se si può fare a lima.. forse si sbriciola la cromatura della camicia, non so.. non l'ho mai fatto su motori così) Se si può fare fallo, il motore dovrebbe tirare un po' di più, poi se gli metti una risonanza accordata bene ti divertirai col tuo F3A
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
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| User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Citazione:
Metter mano,anzi...lima,su un accoppiamento,non prevede un "se si può fare,fallo"...ma il sapere esattamente quello che si stà facendo,e contestualmente,quello che NON si deve fare!! E comunque,non si adatta un accoppiamento ad un carter....al limite,si cerca il giusto accoppiamento. Piuttosto: io consiglierei al nostro amico,di misurare (smontando la testa) alesaggio e corse di motori, e postarle,assieme ai dettagli fotografici,dei medesimi...in particolare: interno carter,scanalature travasi nel medesimo,camicia lato travasi,e lato scarico. E dopo....qualcuno con solida esperienza motoristica (Privitera,Sala,Giustozzi,etc...) potrà trarre conclusioni meno empiriche... Ribadisco: non voglio contraddirti....ma quando vedo un Rossi...mi si "drizza il pelo" e farei salti mortali,per conservarlo al meglio...
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