Discussione: aiuto motori Rossi 60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 12, 00:24   #2 (permalink)  Top
nernst
User
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ciao,
confrontandoli con uno dei miei due, un testa nera comprato nel 1978, sembrano molto simili, forse quello tutto alluminio è successivo. Sono entrambi con accoppiamento ABC ( pistone alluminio e cilindro ottone cromato ), in quello dove si vede la biella, quasi certamente il cilindro è montato al contrario, e quella che vedi è una delle luci di travaso: mi sembra di intravedere parte delle altre luci, ai due lati. Dovresti smontare la testa, estrarre il cilindro e rimontarlo ruotato di 180 gradi e quasi sicuramente tutto torna a posto.
Il mio Rossi 60 testa nera ha il pistone con una fascia elastica e cilindro di acciaio, quindi il tuo dovrebbe essere leggermente più potente. Per il mio la Rossi dichiara HP 1,95 a 16000 giri. Per il rodaggio consiglia,al banco, per i primi dieci minuti carburazione molto grassa e regime massimo 8000 giri. I successivi 30 minuti con miscela 20% olio di ricino e 80% alcool metilico ed elica 11x 7 1/2 quindi si può usare in volo usando la stessa elica, con miscela 20% olio di ricino, dal 3 al 5% di nitrometano, il resto alcool metilico.
Per il tipo ABC il rodaggio dovrebbe essere abbastanza simile, anche se i tuoi motori sembrano usati, quindi la fase di rodaggio in qualche modo "superata".
Tieni presente che questi motori sono progettati per funzionare con la marmitta a risonanza. Quindi dovresti procurarti il raccordo dello scarico e la marmitta per un funzionamento ottimale.
Spero che questo ti sia utile.
Ciao
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando