Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Quale elica per mintor 38 cc

Sono in possesso di un Mintor 38 cc con scarico lungo , che ha all'attivo solo un paio di litri di miscela e di cui sono abbastanza soddisfatto.

Ho scritto abbastanza proprio perche' ho un piccolo problema che vorrei risolvere:

Il motore monta una elica Mejzlik 20x8 come consigliato dalla mintor , ma tale scelta non mi soddisfa poiche' il modello e' (per i miei gusti) troppo veloce (si tratta di un Sukhoi 29S 140 di sebart) , senza curva esponenziale del gas mi ritrovo a viaggiare usando solo il 20 % della corsa dello stick , usando il 80 % di esponenziale (ho una futaba) , le cose migliorano , ma non mi sembra una buona soluzione.
Inoltre l'elica una una inerzia che impedisce al motore di rispondere prontamente alle variazioni di gas (sia in apertura che chiusura) , ma forse questo e' dovuto al fatto che il motore non si e' ancora slegato per bene.

La mia domanda e' :
Nessuno lamenta lo stesso inconveniente ?
Qualcuno sa darmi dei consigli su che tipo di elica usare ?
Forse una elica in legno tipo 21x6 ?
Grazie anticipatamente.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Sono in possesso di un Mintor 38 cc con scarico lungo , che ha all'attivo solo un paio di litri di miscela e di cui sono abbastanza soddisfatto.

Ho scritto abbastanza proprio perche' ho un piccolo problema che vorrei risolvere:

Il motore monta una elica Mejzlik 20x8 come consigliato dalla mintor , ma tale scelta non mi soddisfa poiche' il modello e' (per i miei gusti) troppo veloce (si tratta di un Sukhoi 29S 140 di sebart) , senza curva esponenziale del gas mi ritrovo a viaggiare usando solo il 20 % della corsa dello stick , usando il 80 % di esponenziale (ho una futaba) , le cose migliorano , ma non mi sembra una buona soluzione.
Inoltre l'elica una una inerzia che impedisce al motore di rispondere prontamente alle variazioni di gas (sia in apertura che chiusura) , ma forse questo e' dovuto al fatto che il motore non si e' ancora slegato per bene.

La mia domanda e' :
Nessuno lamenta lo stesso inconveniente ?
Qualcuno sa darmi dei consigli su che tipo di elica usare ?
Forse una elica in legno tipo 21x6 ?
Grazie anticipatamente.
stesso motore con stessa elica,viaggio a meno di un quarto di gas ed hovering ad un pelo meno di meta' gas.problemi zero,non capisco dove non ti piaccia,il gas a menetta lo usi per salite in verticali a razzo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 20:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Sul mio mintor 55 ho l'esponenziale negativo al 65%, è normale sui benzina lavorare di curva esponenziale negativa per rendere più fluida l'erogazione, specialmente nei mintor, che hanno molta coppia già ai bassi. La sua elica è la 20X8, anchio l'ho montata sul mio 38. Nulla toglie ovviamente che puoi provarne un'altra e farci sapere le tue impressioni.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 20:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Inoltre l'elica una una inerzia che impedisce al motore di rispondere prontamente alle variazioni di gas (sia in apertura che chiusura) , ma forse questo e' dovuto al fatto che il motore non si e' ancora slegato per bene.

Lascialo slegare bene, poi vedrai che tale inerzia non l'avrà più.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 09:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Ok ho capito , dovro' abituarmi a volare in questo modo...
Ma voglio togliermi la soddisfazione di provare con una 21x6 in legno e vedere cosa succede....
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 11:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Ok ho capito , dovro' abituarmi a volare in questo modo...
Ma voglio togliermi la soddisfazione di provare con una 21x6 in legno e vedere cosa succede....
avrai ancor di piu' una risposta lenta (gommosa).le eliche in legno menz uccidono i giri motore.puoi provare una 19x8 in legno.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 20:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Mi trovo molto bene con le fyala 20x8 sul m.38

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 12:00
Quale elica? Principiante28 Aeromodellismo Principianti 5 05 giugno 08 16:27
Quale elica ? lepog Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 07 15:28
quale elica?? cinzia Aeromodellismo Principianti 0 29 agosto 05 09:11
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002