Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 15:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cormiodo

Data registr.: 15-03-2012
Super Gemini FT-240

Ciao a tutti,

vorrei un'informazione relativa al motore in oggetto; è la prima volta che mi "ingegno" con un bicilindrico e non vorrei fare qualche cavolata.

La mia domanda è: normalmente i motori a scoppio hanno una presa di pressione per il serbatoio, ma questo motore non ce l'ha. Mi è stato detto che sarebbe necessario installare qualcosa ai due collettori per crearne una.
Chiedendo conferma a chi ma l'ha venduto invece sembra che per questo tipo di motore, la presa di pressione non serve.
Qualcuno mi sà dare qualche chiarimento? Potrei avere problemi?
Tenete presente che il motore andrà montato su un Cessna Awagon con 2,6 mt di apertura alare e quindi non si prevedono "manovre estreme" o, peggio, 3D ma semplicemente un tranquillo volo "rilassato".

Grazie per la cortesia.
Domenico
cormiodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 20:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Io l'ho avuto e non avevo la presa di pressione.
Ma l'accendicandela per il minimo si.
In quel modo aveva il minimo di un Landini e nessun problema agli altri regimi...
Vecchio 16 marzo 12, 02:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cormiodo

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io l'ho avuto e non avevo la presa di pressione.
Ma l'accendicandela per il minimo si.
In quel modo aveva il minimo di un Landini e nessun problema agli altri regimi...
Ti ringrazio infinitamente; la presa di pressione era una spada di Damocle sulla mia testa!! Pensavo che nei motori senza pompa fosse indispensabile.....azzz... c'è sempre da imparare!!
P.S.: L'accendicandela l'ho installato ;-)
Vecchio 16 marzo 12, 02:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Quanto asserito da Jumpa e' perfetto, con l' accendicandela con molta pazienza puoi tirare il minimo anche a 600/700 giri, una vera libidine, unica avvertenza il livello del serbatoio, quando pieno deve sfiorare il livello dello spillo, se troppo alto ti piscia dal carburatore !! Gran bell' acquisto, complimenti.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 02:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cormiodo

Quindi vuoi dire che posso mettere il serbatoio un filino più basso dello spillo? Questa sarebbe una bella cosa in quanto mi stavo dannando per tenerlo più alto possibile!! E quindi stavo sbagliando!!! Ufff!!

Non finirò mai di ringraziarvi!!
Vecchio 17 marzo 12, 02:57   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Bel ragazzo, vedo che hai capito tutto. Se il livello del serbatoio e' troppo alto, la miscela ti gocciola dal carburatore quando il motore e' fermo ma non c' e' pericolo che la miscela entri nei cilindri in quanto il suddetto carburatore e' nella parte inferiore del motore. A motore freddo, senza candeletta accesa e a tutto gas, chiudi il carburatore con il tappino e dai 4/5 giri decisi d' elica per invasarlo e poi puoi accendere la candeletta e vedrai che parte subito (e' anche scritto sulle istruzioni. Ti consiglio di usare un 10% di nitro cosi' avrai un ottimo minimo con rumore da libidine e con pazienza vedrai anche girare l' elica. Comunque in volo tengo il minimo a 1.000/1.200 giri e quando a terra con il trim lo abbasso a 700. Divertiti. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks