Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 10, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 23
Post Gy 240

Salve a tutti,qualcuno sa spiegarmi a cosa serve la funzione rev e nor situate sul giroscopio futaba 240 grazie per adesso pipponazzi.
__________________
pipponazzi72/ HIROBO sceadu 50/ MINI TITAN e325/ FUTABA t9cp super
pipponazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da pipponazzi Visualizza messaggio
Salve a tutti,qualcuno sa spiegarmi a cosa serve la funzione rev e nor situate sul giroscopio futaba 240 grazie per adesso pipponazzi.
molto semplice: è l'inversione del senso di correzione del giroscopio. Mi spiego. Colleghi il giroscopio e provi a farlo lavorare. Se ruoti il muso verso destra lui deve correggere in modo da cercare di far ruotare il muso verso sinistra, per annullare la rotazione (o viceversa, ovviamente: rotazione a sinistra, corrrezione dev'essere a destra). Se invece di correggere verso sinistra, corregge verso destra, aumentando la rotazione (il che è male), puoi fare 2 cose: o smonti il giroscopio e lo rimonti girato di 180 gradi, oppure, molto più semplicemente, sposti l'interruttorino NOR/REV sul giroscopio e lui inverte il senso in cui corregge rispetto ad un dato input
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 23
g

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
molto semplice: è l'inversione del senso di correzione del giroscopio. Mi spiego. Colleghi il giroscopio e provi a farlo lavorare. Se ruoti il muso verso destra lui deve correggere in modo da cercare di far ruotare il muso verso sinistra, per annullare la rotazione (o viceversa, ovviamente: rotazione a sinistra, corrrezione dev'essere a destra). Se invece di correggere verso sinistra, corregge verso destra, aumentando la rotazione (il che è male), puoi fare 2 cose: o smonti il giroscopio e lo rimonti girato di 180 gradi, oppure, molto più semplicemente, sposti l'interruttorino NOR/REV sul giroscopio e lui inverte il senso in cui corregge rispetto ad un dato input
Grazie sei stato non chiaro,ma di più,chiarissimo
__________________
pipponazzi72/ HIROBO sceadu 50/ MINI TITAN e325/ FUTABA t9cp super
pipponazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da pipponazzi Visualizza messaggio
Grazie sei stato non chiaro,ma di più,chiarissimo
Prego
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
o smonti il giroscopio e lo rimonti girato di 180 gradi,
Non credo che sia esatto... o quanto meno andrebbe specificato su quale asse girarlo di 180 gradi.

Umberto
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA Visualizza messaggio
Non credo che sia esatto... o quanto meno andrebbe specificato su quale asse girarlo di 180 gradi.

Umberto
Mmmh, ci stavo pensando. In effetti quello che dici ha senso, ma per contro mi pare che, per assurdo, ruotandolo di 180° su UNO qualsiasi dei 3 assi dovrebbe invertire il funzionamento, ma non ci metto la mano sul fuoco, dovrei fare delle prove e sinceramente non penso che smonterò il mio dall'elicottero per provare.

In ogni caso era per spiegare il funzionamento dell'interruttorino NOR/REV, poi in effetti sulla questione di COME girarlo, si potrebbe discutere.

In sostanza, per metterla sul numerico, se ad una data sollecitazione il giroscopio con interruttorino su NOR emette un feedback di valore X, spostando l'interruttorino su REV il feedback dovrebbe essere uguale a -X (MENO X). Quindi, di fatto, inverte la direzione in cui si muove il servo in seguito a quella data sollecitazione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mmmh, ci stavo pensando. In effetti quello che dici ha senso, ma per contro mi pare che, per assurdo, ruotandolo di 180° su UNO qualsiasi dei 3 assi dovrebbe invertire il funzionamento, ma non ci metto la mano sul fuoco, dovrei fare delle prove e sinceramente non penso che smonterò il mio dall'elicottero per provare.

In ogni caso era per spiegare il funzionamento dell'interruttorino NOR/REV, poi in effetti sulla questione di COME girarlo, si potrebbe discutere.

In sostanza, per metterla sul numerico, se ad una data sollecitazione il giroscopio con interruttorino su NOR emette un feedback di valore X, spostando l'interruttorino su REV il feedback dovrebbe essere uguale a -X (MENO X). Quindi, di fatto, inverte la direzione in cui si muove il servo in seguito a quella data sollecitazione.
Non c'è bisogno che smonti il modello.. il 240 funziona in posizione piana, ( ci sono i gyro che si montano sulla fiancata) di conseguenza... se tu lo monti con la faccia in su hai una reazione.. se lo monti con la faccia in giù.. come si è fatto con i 450 seV2, hai la reazione contraria.
E' una rotazione di 180° sull'asse verticale.
Questa è solo una spiegazione accademica.. in quanto il gyro si monta dove è più comodo e funzionale... il resto lo fà il deviatore.

Un saluto

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gyro 240 giuseppe 146 Elimodellismo in Generale 1 14 ottobre 09 22:42
Gy 240 grizzly Elimodellismo Principianti 5 03 dicembre 08 18:49
Manuale Gy 240 quiquoqua Elimodellismo in Generale 0 04 gennaio 08 21:18
gy 240 vs gy 401 nikemen85 Elimodellismo Acrobazia 4 05 gennaio 07 13:14
Gy 240 MIRICOLO Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 06:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002