Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 12, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Classic 40 Phoenix Model

Un saluto a tutti.
Sto ultimando il Classic 40. Manca l'installazione del servo per il piano di coda.
Ma i dubbi sulla qualità del modello mi assillano. In particolare, le viti sono di un materiale scadente e si spanano facilmente; l'installazione del servo per gli alettoni non può essere effettuata come da manuale a causa del diedro alare; la ruota anteriore gira bene e molto a destra e quasi niente a sinistra; l'unico materiale buono è la plastica della minuteria; di questo modello ne avevo sentito parlare molto bene...Confermate almeno le sue qualità di volo???
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
Sto ultimando il Classic 40. Manca l'installazione del servo per il piano di coda.
Ma i dubbi sulla qualità del modello mi assillano. In particolare, le viti sono di un materiale scadente e si spanano facilmente; l'installazione del servo per gli alettoni non può essere effettuata come da manuale a causa del diedro alare; la ruota anteriore gira bene e molto a destra e quasi niente a sinistra; l'unico materiale buono è la plastica della minuteria; di questo modello ne avevo sentito parlare molto bene...Confermate almeno le sue qualità di volo???
di quali viti parli? in che modo il diedro influenza l'installazione del servo? è abbastanza usuale (almeno nei miei modelli) che il ruotino giri di + da una parte rispetto all'altra. in genere i modelli della Phoenix Model sono discretamente ben fatti, ne ho avuti parecchi e sono sempre andati bene, come qualità di volo sono sicuramente (fra tutte le marche che ho provato) fra i migliori. se alcune parti della componentistica non ti convincono sostituiscile con prodotti after market. credo che una volta in volo il modello non ti deluderà.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
di quali viti parli? in che modo il diedro influenza l'installazione del servo? è abbastanza usuale (almeno nei miei modelli) che il ruotino giri di + da una parte rispetto all'altra. in genere i modelli della Phoenix Model sono discretamente ben fatti, ne ho avuti parecchi e sono sempre andati bene, come qualità di volo sono sicuramente (fra tutte le marche che ho provato) fra i migliori. se alcune parti della componentistica non ti convincono sostituiscile con prodotti after market. credo che una volta in volo il modello non ti deluderà.
Le viti del kit sono tutte molto deboli ma in particolar modo quelle del carrello. Infatti le ho dovute sostituite.
Il diedro alare comporta che la base del castello del servo debba essere invertita altrimenti le parti non combaciano a meno di lavorare il legno.
Nel carrello del ruotino anteriore sarrebbe stato sufficiente fare l'incasso per il bloccaggio leggermente obliquo e la sterzata sarebbe stata molto più simmetrica. Dei 4 gommini di silicone per bloccare le clips 3 si sono rotti appena ho provato ad allargarli.
E anche le foto delle istruzioni se le avessero fatte un tantino più grandi...
Poi alla fine la sostanza c'è; la costruzione è ben fatta e la balsa sembra robusta, però delle volte uno si fa delle opinioni dai dettagli...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 10:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Ciao. Anche io ho montato un aereo della Phoenix e devo confermare che e' abbastanza fatto bene.
Anche io ho avuto problemi con gli elastici blocca-clip e ho prima optato per i legacci metallici che si usano in cucina e poi ho messo del termorestringente. Per il resto tutto ok, ho solo dovuto cambiare il servo del ruotino di coda, perché per due volte si e' sgranato (hs81) e ora con l'82 tutto ok.
Anche la naca mi ha fatto tribolare, ma alla fine e' entrata.

Ciao

Angelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Le viti del kit sono tutte molto deboli ma in particolar modo quelle del carrello. Infatti le ho dovute sostituite.
Il diedro alare comporta che la base del castello del servo debba essere invertita altrimenti le parti non combaciano a meno di lavorare il legno.
Nel carrello del ruotino anteriore sarrebbe stato sufficiente fare l'incasso per il bloccaggio leggermente obliquo e la sterzata sarebbe stata molto più simmetrica. Dei 4 gommini di silicone per bloccare le clips 3 si sono rotti appena ho provato ad allargarli.
E anche le foto delle istruzioni se le avessero fatte un tantino più grandi...
Poi alla fine la sostanza c'è; la costruzione è ben fatta e la balsa sembra robusta, però delle volte uno si fa delle opinioni dai dettagli...
per il supporto servo ti consiglio di lavorarlo in modo da ottenere una superficie che combaci con la zona dell'incollaggio (non è un lavoro complicato), inoltre il mio consiglio è di abbassare il tutto quanto più possibile in modo da evitare eventuali interferenze fra i comandi. per il carrello anteriore potresti inserire delle rondelle (fra parafiamma e supporto carrello)su di un lato in modo da avere il supporto leggermente obliquo. i gommini bloccaforcelle buttali ed usa dei pezzettini di tubo al silicone (quello della miscela per intenderci).
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
phoenix model classic kamikazee Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 gennaio 08 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002