Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 16:27   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 28-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Bellissimo e soprattutto con quella livrea, elegantissimo!
Accoppiata modello motore eccellente. Un bel motore a vista per un bel modello, e viceversa!
Che modello é? Sbaglio o é una rivisitazione del Sympa-Sympa?

ciao
Ruggero"
Grazie per l'apprezzamento!

Del Sympa Sympa ho i disegni e credo che prima o poi lo costruirò. Ho un Enya 46-4C II che attende il suo destino, per cui il modello del buon Prezioso potrebbe essere la "morte sua".

Il biplano delle foto è un Golden Oldie 20. Un disegno ce ho acquistato da RCM plans. Trovi il B.L. qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...lding-log.html

Dopo che ho realizzato il mio, qui in zona sono partite altre tre realizzazioni. Uno con un vecchio HP 21 VT a testa rotante, uno nella versione più grande (da 145 cm di ap. alare, sempre disponibile su RCM plans) con un OS FS 40 e dell'altro ne ho perso traccia.

Ultima modifica di Brevino : 29 gennaio 12 alle ore 16:30
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 17:42   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Data registr.: 25-08-2009
Ciao, veramente un modello stupendo!!!
Anche il motore sarebbe perfetto, anzi sicuramente meglio dell'OS, il fatto è che l'OS mi era sempilicemente capitato di vederlo, comunque penso proprio che opterò per il Saito.

Il modello è meraviglioso in tutti i suoi particolari, purtroppo non ho proprio la possibilità di poter costruire in casa... Magari...
Vecchio 29 gennaio 12, 17:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Ho visto il buil log del tuo modello, veramente stupendo, non sarei mai in grado di fare u na cosa del genere pur avendo tuuutto il tempo del mondo
Vecchio 29 gennaio 12, 18:32   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Grazie per l'apprezzamento!

Del Sympa Sympa ho i disegni e credo che prima o poi lo costruirò. Ho un Enya 46-4C II che attende il suo destino, per cui il modello del buon Prezioso potrebbe essere la "morte sua".

Il biplano delle foto è un Golden Oldie 20. Un disegno ce ho acquistato da RCM plans. Trovi il B.L. qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...lding-log.html

Dopo che ho realizzato il mio, qui in zona sono partite altre tre realizzazioni. Uno con un vecchio HP 21 VT a testa rotante, uno nella versione più grande (da 145 cm di ap. alare, sempre disponibile su RCM plans) con un OS FS 40 e dell'altro ne ho perso traccia.
Mea culpa! Mi sono perso il b-log! ora lo vado a vedere!
Grazie

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 18:34   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Grazie anche a te kritonet per i complimenti.

Tornando al tuo "problema". Ho provato a dare un'occhiata ai modelli della Great Planes che ti consigliava Ruggero68 e credo che facciano al caso tuo (e di un eventuale Saito 30...).

Il Saito FA 30 S(H), se montato sul suo castello motore originale in alluminio, ha una misura dall'ordinata parafiamma alla battuta del trascinaelica di 95 mm.

Ho controllato ciò che Great Planes indica sulle istruzioni come misura tra ordinata parafiamma e trascinaelica e sono 95 mm per lo Spitfire, 92 mm per il Mustang, 83 mm per il Corsair, 83 mm per il Thunderbolt e 95 mm per il Warhawk.

Per i due con motore radiale puoi anche "fregartene" e montare il motore qualche mm più avanti, non avendo da assecondare la confluenza della cappottatura motore nell'ogiva. Per gli altri la misura è vincolante. Credo che usando un comune castello motore in nylon i 92 mm richiesti per il Mustang siano possibilissimi.

Se poi dovessi avere problemi col comando del gas puoi usare un sistema simile a quello della Dubro o il classico "trucchetto" dell'asta in acciaio armonico piegata a U.

Come già ho detto come peso avresti qualcosa da guadagnarci: più di 100 grammi rispetto ai 25 OS. D'altro canto quello che frega i piccoli due tempi è lo scarico che pesa un accidente, confrontato al tubicino dei 4T.

Esteticamente avresti tutto da guadagnarci vista l'assenza di uno scarico ingombrante e anche come prestazioni non avresti da pentirtene. Il sound poi è incredibile.
Vecchio 01 febbraio 12, 20:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Sto cercando il Saito 30, ma in italia dove lo trovo??
Vecchio 01 febbraio 12, 21:49   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Modelberg tratta Saito, mi risulta anche Flymodelcomponents. Io l'ho preso qui a Pisa da Modellismo Luchini. Ma sui rispettivi siti non lo danno disponibile. Prova a fare un colpo di telefono per i tempi di approvvigionamento.

All'estero Steve Webb (Servo Shop) lo ha in stock a 192 Euro. Da loro ho preso varie cose e sono veloci e precisi.

Staufenbiel lo ha a 179,00 Euro.

Il prezzo migliore lo trovi da Lindinger: 164,00 €. Anche qua, però, non è disponibile.

In Italia è sui 200 Euro.

Bookmarks