Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 18:18   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest

Un acrobatico puro, a scoppio, così piccolo volerebbe maluccio, troppo pesante. Meglio una semiriproduzione, e per godere del fascino di un motore dall'indole tranquilla magari un affare come questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : J3 Cub Balsa/Ply EP 1190mm (ARF)

o questo, meglio:

HobbyKing R/C Hobby Store : DHC-2 Beaver 1353mm (ARF)
Vecchio 27 gennaio 12, 18:38   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Un acrobatico puro, a scoppio, così piccolo volerebbe maluccio, troppo pesante. Meglio una semiriproduzione, e per godere del fascino di un motore dall'indole tranquilla magari un affare come questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : J3 Cub Balsa/Ply EP 1190mm (ARF)

o questo, meglio:

HobbyKing R/C Hobby Store : DHC-2 Beaver 1353mm (ARF)
Mi sa che 'sti ARF sono fatti per l'elettrico. Per montare un 4T abbisognano di rinforzi un po' ovunque. Un parafiamma del genere lo scardini solo con l'avviatore la prima volta che ti impunta il motore.
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 18:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Data registr.: 25-08-2009
a dire il vero sono tutti e 4 bellissimi, specie l'edge, però mi sa che sia il beaver che il piper sono previsti x il solo elettrico, mentre i 2 acro sembrano previsti anche per il glow, peccato che non sono in stock...
Vecchio 27 gennaio 12, 19:01   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Anzi il katana si... ci faccio un pensierino...
Vecchio 27 gennaio 12, 23:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Beh, per il 5cc 4 tempi di ARF non so, dato che non mi piace volare con qualcosa che non ho fatto io...

In Scatola, quindi non troppo difficile, io ho fatto un extra 3.25 della lanier che volava discretamente, (ma come acrobatico vero e proprio un po' più di motore e meno peso tipo il Saito 30 sarebbe stato meglio) ed ho fatto un piper .20 della great planes, ora convertito Idrovolante, che va benissimo con questo motore.
Icone allegate
modello per 5cc-piper1.jpg   modello per 5cc-extra.jpg  
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 10:39   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Anzi il katana si... ci faccio un pensierino...
Se lo prendi fammi sapere come và perchè ho un vecchio cipolla 4 cc e sono indeciso sul da fare. Fra l'altro ha il carburatore fisso per volo vincolato.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 18:12   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2010
Cool

Ciao, io il 30 4t dell'OS l'ho montato su un Rainbow della Phoenix Models (distribuito da Safalero), anche questo modello nasce elettrico, ha una apertura alare di 160 cm. e devo dirti che il rinforzo per la parafiamma è stato minimo, una tavoletta di betulla da 2 mm. delle stesse dimensini dell'ordinata parafiamma incollata con bicomponente su cui ho avvitato il castello motore. Le vibrazioni sono minime ed il modello vola molto bene.
Ciao, Giovanni

Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Se lo prendi fammi sapere come và perchè ho un vecchio cipolla 4 cc e sono indeciso sul da fare. Fra l'altro ha il carburatore fisso per volo vincolato.
cecca2c@teletu.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 18:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

siiiiii è verooooooooo, non ci avevo pensato al rainbow, ce l'ho già motorizzato elettrico ma mi sa tatnto che mi potrebbe piacere motorizzato a scoppio...

Bello bello, elettrico vola da solo, un po' troppo easy, per la verita.
Vecchio 29 gennaio 12, 12:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Se cerchi un motore con un po' di brio in più prendi il Saito FA30. È un piccolo mostriciattolo e pesa meno di un .25 2T. L'OS è un motore più tranquillo.

Forse i modelli destinati ad un .25 2T col Saito ce li mandi senza il patema del peso. Rimane l'unico dubbio della lunghezza del motore che con carburatore posteriore e distribuzione ti costringerà a qualche modifica dell'ordinata parafiamma.

Tornando alla questione peso: l'FA30 si attesta sui 251 gr compreso di silenziatore (ho pesato il mio che ho qui sulla scrivania), mentre l'OS FS30 lo danno per 295 gr (fonte sito OS). Per fare un paragone l'OS 25 AX 2 tempi pesa, completo di scarico, 361 grammi (anche se è una belva). Il 25 FX non ce l'ho e non ho trovato dati con il silenziatore. Il rumore del Saito, poi, è da brivido... meno metallico dell'OS.

Il Saito l'ho usato recentemente per un piccolo biplano di 98 cm di ap. alare (che se tu fossi incline al "fatto in casa" ti consiglierei) e definirlo di potenza sovrabbondante è riduttivo.

Eccolo:

Vecchio 29 gennaio 12, 16:45   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio

Eccolo:

Bellissimo e soprattutto con quella livrea, elegantissimo!
Accoppiata modello motore eccellente. Un bel motore a vista per un bel modello, e viceversa!
Che modello é? Sbaglio o é una rivisitazione del Sympa-Sympa?

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks