| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Elica per velocità
Che elica montereste su un supertigre G90 per volare veloci? Che vada bene una 12x8? Inoltre che modifiche fareste per farlo girare veloce, grazie a tutti.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Non so su che modello hai questo motore.Se posso dire la mia (non frainterdermi,non è polemica!!) cambierei motore Il tuo .90 non lo vedo adatto a girar forte...Piuttosto,cercherei un Rossi,anche di cilindrta inferiore,tipo un .61 3+2 RE Se poi,riesci a recuperare un Rossi .90,meglio ancora. Sia chiaro: opinioni personali,ed opinabilisime!!
__________________ ![]() volo col gruppo Cr-R.C. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Eh, il fatto è che il motore lo ho li che aspetta un modello, però stavo pensando ad un modello dal volo un pò veloce, tipo Nemesis, e allora volevo consigli per ottimizzarlo, anche se so che non è un motore da velocità, però almeno renderlo "adatto" al modello. So che più di tanta prestazione...
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
il g90 con apc 12x8 su un kosmo l'abbiamo cronometrato oltre i 180 (stima per difetto) trovo che per chi non voglia montare una risonanza il g90 è più conveniente rispetto ad un 60 avendone praticamente stessi ingombri e pesi |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Ovviamente un elica a forte passo ( equiparabile ad una marcia lunga, una sesta, in auto ) non permette decolli a razzo e salite all'infinito, hovering ecc, così come un elica da 3D non dà velocità. La misura giusta va trovata sul motore prima, controllandone i giri e tenendo conto che più il passo è elevato e più tenderà ad aumentare i giri in volo ( ma dipende anche dal modello e dalla sua resistenza...capito perchè i pylon sono così aerodinamici ? ). Quindi contagiri ed eliche a passo sempre maggiore alla mano, diminuendo via via il diametro se il motore "un glie la fa".Naturalmente in volo la riprova, sapendo di sacrificare un aspetto per privilegiarne un altro e cercando il giusto compromesso tra diametro e passo per quel particolare modello ( va da se che i consigli tipo "per il G90 ci va la 14 x 6" servono solo se avete lo stesso ARF della stessa ditta, abitate nella stessa zona, usate la stessa miscela e volate facendo le stesse cose ... )Ovviamente si può aumentare la potenza del motore con scarichi ottimizzati, miscele, cambiando diagrammature,comperandone un altro, ma non mi sembra questo il senso della domanda. N.b.: contrariamente a quanto si vede spesso in giro, un modello veloce non ha il motore che "urla" in fuorigiri come un auto in seconda, ma quel suono pieno e costante come quando si affronta una salita con la marcia giusta....
__________________ FAI 7635 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Trovo abbastanza relistica questa formula trovata in rete Km/h = Passo x Giri x 0.00117 Se la formula e' realistica il g90 per fare 180 Km/h dovrebbe fare 19200 giri | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
tempo fa avevamo misurato la velocità di un cesna con un 10 cc ed una 12x6 con una pistola laser o che ne so che era, cmq utilizzata normalmente nelle gare di automodellismo abbiamo avuto una lettura di 140 km/h secondo quella formula doveva fare quasi 20000 giri.... cmq... tutto ciò lascia il tempo che trova, non penso si faccia velocità con questi mezzi, ed in ogni caso, quando abbiamo calcolato quei 180, ho parlato di approssimazione... saranno stati 20 km/h in meno... boh |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |