Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Eh, il fatto è che il motore lo ho li che aspetta un modello, però stavo pensando ad un modello dal volo un pò veloce, tipo Nemesis, e allora volevo consigli per ottimizzarlo, anche se so che non è un motore da velocità, però almeno renderlo "adatto" al modello. So che più di tanta prestazione... |
Qualsiasi motore
nei limiti delle sue possibilità può essere equipaggiato di eliche che privilegiano la velocità o l'accelerazione ( il cosiddetto "tiro" ) : basta che queste lo facciano girare
nella situazione di volo desiderata entro il suo regime di massima potenza : non è una cosa dell'altro mondo perche tutti noi agiamo in questo modo tutti i giorni in auto
cambiando marcia a seconda delle situazioni di guida.
Ovviamente un elica a forte passo ( equiparabile ad una marcia lunga, una sesta, in auto ) non permette decolli a razzo e salite all'infinito, hovering ecc, così come un elica da 3D non dà velocità.
La misura giusta va trovata sul motore prima, controllandone i giri e tenendo conto che più il passo è elevato e più tenderà ad aumentare i giri in volo ( ma dipende anche dal modello e dalla sua resistenza...capito perchè i pylon sono così aerodinamici ? ).
Quindi contagiri ed eliche a passo sempre maggiore alla mano, diminuendo via via il diametro se il motore "un glie la fa".Naturalmente in volo la riprova, sapendo di sacrificare un aspetto per privilegiarne un altro e cercando il giusto compromesso tra diametro e passo
per quel particolare modello ( va da se che i consigli tipo "per il G90 ci va la 14 x 6" servono solo se avete lo stesso ARF della stessa ditta, abitate nella stessa zona, usate la stessa miscela e volate facendo le stesse cose ...

)
Ovviamente si può aumentare la potenza del motore con scarichi ottimizzati, miscele, cambiando diagrammature,comperandone un altro, ma non mi sembra questo il senso della domanda.
N.b.: contrariamente a quanto si vede spesso in giro, un modello veloce non ha il motore che "urla" in fuorigiri come un auto in seconda, ma quel suono pieno e costante come quando si affronta una salita con la marcia giusta....