Discussione: Elica per velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 12, 13:43   #8 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Eh, il fatto è che il motore lo ho li che aspetta un modello, però stavo pensando ad un modello dal volo un pò veloce, tipo Nemesis, e allora volevo consigli per ottimizzarlo, anche se so che non è un motore da velocità, però almeno renderlo "adatto" al modello. So che più di tanta prestazione...
Qualsiasi motore nei limiti delle sue possibilità può essere equipaggiato di eliche che privilegiano la velocità o l'accelerazione ( il cosiddetto "tiro" ) : basta che queste lo facciano girare nella situazione di volo desiderata entro il suo regime di massima potenza : non è una cosa dell'altro mondo perche tutti noi agiamo in questo modo tutti i giorni in auto cambiando marcia a seconda delle situazioni di guida.

Ovviamente un elica a forte passo ( equiparabile ad una marcia lunga, una sesta, in auto ) non permette decolli a razzo e salite all'infinito, hovering ecc, così come un elica da 3D non dà velocità.
La misura giusta va trovata sul motore prima, controllandone i giri e tenendo conto che più il passo è elevato e più tenderà ad aumentare i giri in volo ( ma dipende anche dal modello e dalla sua resistenza...capito perchè i pylon sono così aerodinamici ? ).
Quindi contagiri ed eliche a passo sempre maggiore alla mano, diminuendo via via il diametro se il motore "un glie la fa".Naturalmente in volo la riprova, sapendo di sacrificare un aspetto per privilegiarne un altro e cercando il giusto compromesso tra diametro e passo per quel particolare modello ( va da se che i consigli tipo "per il G90 ci va la 14 x 6" servono solo se avete lo stesso ARF della stessa ditta, abitate nella stessa zona, usate la stessa miscela e volate facendo le stesse cose ... )
Ovviamente si può aumentare la potenza del motore con scarichi ottimizzati, miscele, cambiando diagrammature,comperandone un altro, ma non mi sembra questo il senso della domanda.

N.b.: contrariamente a quanto si vede spesso in giro, un modello veloce non ha il motore che "urla" in fuorigiri come un auto in seconda, ma quel suono pieno e costante come quando si affronta una salita con la marcia giusta....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando