| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Zoppola (PN)
![]() |
Bungiorno a tutti. Ho una curiosità da chiedere agli esperti del sito: A che velocità può viaggiare l'aria spinta da un'elica? è inferiore a quella di un ventola intubata? (penso di si) Esistono delle formule che in base alla velocità di rotazione ed al passo mi permottono di calcolarla? Grazie per le risposte. Ps: so che sono domande generiche, ma mi bastano solo delle stime generiche con vostri riscontri su vostro materiale. Ciao Stefano Piccinin |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
a me piacerebbe invece sapere se ci sono formule tali che dal numero di giri dell'elica e dal passp e lunghezza della stessa, mi diano la potenza ed il tiro del sistema.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
potenza (in watt) = K (costante tipica dell'elica) x Passo (in feet) x (Diametro (in feet) ^4) x (Giri (in migliaia) ^3) per la velocità (pitch speed) di avanzamento (teorica) dell'elica, be', è intuitivo. Se ho una 10x5 significa che per ogni giro avanzerà di 5 pollici, ora sapendo il numero di giri... vabbè, lascio a voi la semplice conclusione .
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
potenza (in watt) = K (costante tipica dell'elica) x Passo (in feet) x (Diametro (in feet) ^4) x (Giri (in migliaia) ^3) è quel K che mi frega, che valore avra'? o.1 1 10 ?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
il K varia a seconda delle eliche. oscilla tra 1,11 per le APC e 1,31 per le MasterAirscrew. Diciamo che se usi 1,2 non sbaglierai di molto.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |