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Vecchio 16 gennaio 12, 22:46   #1 (permalink)  Top
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Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.

Ragazzi! Non so dirVi se l'avevo già postato, sta di fatto che non l'ho trovata, l'ogiva per aeromodello in lega sia tripala che bipala.

Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-particolare-ogiva-1.jpg
Bipala

Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-particolare-ogiva-2.jpg
Tripala

Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-particolare-ogiva-3.jpg
Tripala esploso altra prospettiva

Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-particolare-ogiva-5.jpg
Tripala esploso


Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 17 gennaio 12, 01:27   #2 (permalink)  Top
simone76
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prendila non scanalata e gli apri le scanalature che vuoi. Tanto nel 90% dei casi le devi lavorare di dremel e lima comunque.

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Vecchio 17 gennaio 12, 10:30   #3 (permalink)  Top
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Ciao Simone! è la soddifeazione di farsela a manina è non con CNC dove la mettiamo?? E poi per fare le scanalature meglio col divisore, altrimenti si rischia di farla sbilanciata.

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Vecchio 17 gennaio 12, 10:44   #4 (permalink)  Top
simone76
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Mica avevo capito che l'avevi fatta tu, credevo ne cercassi una, se solo tu scrivessi delle frasi di senso compiuto...
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Vecchio 20 gennaio 12, 15:19   #5 (permalink)  Top
lucareds7
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Ciao Simone! è la soddifeazione di farsela a manina è non con CNC dove la mettiamo?? E poi per fare le scanalature meglio col divisore, altrimenti si rischia di farla sbilanciata.

Francesco
Gran bel lavoro! ma per fare la lavorazione che metodo hai utilizzato? nel senso che per lavorare una parete così sottile bisogna avere utensili particolari, probabilmente un "radius tool" e qualche accorgimento sul come prendere il pezzo nel mandrino, giusto?

Sarebbe interessante vedere qualche foto (se le hai) del mentre della lavorazione
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Vecchio 21 gennaio 12, 15:22   #6 (permalink)  Top
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Gran bel lavoro! ma per fare la lavorazione che metodo hai utilizzato? nel senso che per lavorare una parete così sottile bisogna avere utensili particolari, probabilmente un "radius tool" e qualche accorgimento sul come prendere il pezzo nel mandrino, giusto?

Sarebbe interessante vedere qualche foto (se le hai) del mentre della lavorazione
Questa la mia attrezzatura, comunque non è difficile prendere il pezzo sul mandrino, certo non deve essere troppo lungo, basta 1 cm più lungo di quanto lo si vuole finito,
lo prendi sul mandrino è lo lavori sia di fuori che di dentro, alla fine, sempre senza staccarlo dal mandrino gli pratichi un foro da 11mm. a questo punto lo puoi togliere dal mandrino e lo monti sul divisore gli pratichi lo scanso dell'elica a 120° per il tripala a 180° per il bipala. fatto questo lo riattacchi sul mandrino del tornio e lo tagli in punta in modo che rimanga una superficie diametrale di circa 20mm e il gioco e fatto. a questo punto ti rimane da rare la punta dell'ogiva che rastremata come si vede in foto col foro a filettare da 1/4 x 28 filetti che sarebbe quello dell'albero motore più comune oppure in base al filetto di quello che usi.

Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-tornio-laboratorio.jpg


P.S. Il materiale che ti avanza dalla lavorazione crei il disco di appoggio dell'elica col trascinatore e dell'ogiva, col foro a forma di tronco di cono di 13° che va a bloccare sull'albero motore il trascinatore medesimo.

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Vecchio 21 gennaio 12, 15:29   #7 (permalink)  Top
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Mi è sfuggito, il materiale utilizzato è duralluminio tondo pieno 2011, non utilizzare alluminio cotto, col calore di lavorazione se non adeguatamente raffreddato, s'impasta.

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Vecchio 22 gennaio 12, 11:59   #8 (permalink)  Top
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Qui si può vedere il grado di lavorazione di una testa per motore G51 raffreddata ad acqua, non ho purtroppo fatta nessuna foto quando ho costruita l'ogiva.

Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-lavorazione-tornio-1.jpg Upgrade per aeromodello (ogiva) in lega.-lavorazione-tornio.jpg


Saluti Francesco
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Vecchio 23 gennaio 12, 13:58   #9 (permalink)  Top
lucareds7
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Qui si può vedere il grado di lavorazione di una testa per motore G51 raffreddata ad acqua, non ho purtroppo fatta nessuna foto quando ho costruita l'ogiva.

Allegato 220248 Allegato 220249


Saluti Francesco
Grazie mille! molto esaustivo! io ho provato a farne un paio, ma quando vado a lavorare l'interno puntualmente mi si pianta l'utensile e rovino tutto... per ora ho desistito, ci riproverò quando avrò un pò di tempo libero
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Vecchio 23 gennaio 12, 22:50   #10 (permalink)  Top
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Grazie mille! molto esaustivo! io ho provato a farne un paio, ma quando vado a lavorare l'interno puntualmente mi si pianta l'utensile e rovino tutto... per ora ho desistito, ci riproverò quando avrò un pò di tempo libero
Se non ti è di troppo, puoi mettere una foto della macchina utensile che usi, anche per capire, e se non ti sminuisce e posso darti qualche consiglio, mi fa molto piacere.

Ciao Francesco
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