Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 11, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Diesel pregi e difetti

Volevo sapere i pregi ed i difetti di un motore Diesel RC rispetto ad un 4 tempi a miscela: avrei l'occasione di metterci le mani ma vorrei prima i vostri pareri, grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Dici il diesel col contropistone e la vite sulla testata per modificare la compressione? Si se hai tempo di giocarci per farlo funzionare, ma se vuoi volare ci vuole un 2 o un 4 tempi glow!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 19:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Diesel

In linea di massima il motore ad autoaccensione, comunemente inteso come Diesel, consente un uso soddisfacente in diversi settori dell'aeromodellismo, ma bisogna conoscerne le caratteristiche e prendere un poco di dimestichezza. Dopo di che diventa di uso facilissimo, provare per credere.Adesso in sintesi pregi e difetti.
Pregi:
- a parità di cilindrata porta eliche più grandi rispetto al glow
- consuma meno del glow
- non richiede l'uso di vernice antimiscela sul modello
- non richiede l'accumulatore per la candelina glow
- se messo a punto bene, parte con estrema facilità anche a caldo

Difetti:
- uno dei componenti la miscela, cioè l'etere etilico, può essere di reperimento difficile, ma lo compri senza problemi in un negozio di prodotti chimici.
- il costo della miscela è superiore, anche se di poco, considerando anche che consuma meno del glow.
- bisogna farci la mano per regolare correttamente il rapporto di compressione, in base alle eliche usate e al clima
- produce un odore che a me piace, ma che non si può definire propriamente profumo, diciamo pure che per la gente normale fa una puzza tremenda.
- alcuni vibrano più dei glow.

Tutto questo come dicevo in linea generale. Personalmente mi piace molto e lo uso con soddisfazione, ma è un parere assolutamente personale. Sebbene la maggior parte dei Diesel in commercio hanno una cilindrata contenuta ( 2.5/3.5 cc.), qualche costruttore, come l'inglese P.A.W. propone cilindrate fino a 10 cc. ma io non ho esperienza diretta, se non fino a 3.5 cc
Saluti e Buon Anno!!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acro 50 ep pregi e difetti gianvyr Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 gennaio 11 13:48
Pregi e difetti CrashOverride Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 novembre 09 14:35
Trex 600 pregi e difetti felix578 Elimodellismo Motore Elettrico 17 29 agosto 08 02:05
Saito100 pregi e difetti loriandri Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 07 maggio 08 14:41
style 90 pregi e difetti hirobofree Elimodellismo Acrobazia 28 21 agosto 06 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002