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Vecchio 29 dicembre 11, 18:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Modello 180cm per acrobazia classica

Giusto un consiglio se qualcuno ha esperienza coi 3 modelli indicati.
Cerco qualcosa nella dimensione dei 180 cm di apertura alare da motorizzare con un 30cc a benzina (DLE30 o MINTOR 33 è un dilemma ancora da risolvere) per fare acrobazia classica; non mi interessa (anche perchè non ne ho la capacità) il volo 3D.
Ho visto da vicino uno SBACH della Slipstream e rispetto alla lavorazione della Phoenix mi sembra un po' più "fragilina"; il dubbio è quanto più fragilina?
L'Extra l'ho visto e conosco Phoenix avendo avuto diversi modelli; niente di eccezionale ma mi sembra costruito solido e ricoperto in vero ORACOVER e non CHINACOVER come Slipstream (ma si svestono?).
Una pura considerazione estetica mi fa preferire lo YAK55 (per la colorazione e il direzionale insolitamente "stondato") ma coi bei colori non si vola
L'acro classica viene altrettanto bene con un modello nato per il 3D? Intendo se basta la sola riduzione delle escursioni delle parti mobili a bilanciare il braccio di leva corto ecc ecc.
Si accettano tutti i tipi di opinioni/consigli.
Grazie
Icone allegate
Modello 180cm per acrobazia classica-yak-55m-slipstream.jpg   Modello 180cm per acrobazia classica-sbach-342-slipstream.jpg   Modello 180cm per acrobazia classica-extra-300s-phoenix.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 20:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Con un buon modello nato per il 3D puoi fare acro classica ed addirittura lo puoi usare come trainer con escursioni limitate e baricentro non arretrato. Sono in genere dei farfalloni,ma comunque ti permettono di fare tanto. Con un buon acro tradizionale puoi fare solo acrobazia tradizionale. Lascia stare i slipstream (mia opinione personale assolutamente soggettiva).
Messaggio subliminare: Yak55Yak55Yak55Yak55Yak55......................... .........
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 21:09   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Se ami la costruzione lignea, ingrandisciti l'arlechin e vai sul sicuro, oppure prenditi un f3a!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 11:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
io ho preso questo da poco,mintor 33 servi turnigy 9150 ,ottimo rapporto qualita prezzo
Unico difetto la deriva un po piccola (a detta di mio figlio )ma l'ho ingrandita senza problemi,nel acro classica è molto preciso
rc-modelaircraft.com | scheda tecnica Sbach342 - 30 cc Nero e Rosso
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599

Ultima modifica di fiesta : 30 dicembre 11 alle ore 11:14
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 13:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioMonetti
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Salerno
Messaggi: 113
guarda i modelli 3d soprattutto lo yak 55 hanno un'ala piccola e molto rastremata ...infatti l'apertura alare è piu piccola della fusoliera...quindi in ambito di stabilità a basse velocità e in atterraggio non sono il massimo...se vuoi fare solo acrobazia classica potresti andare su aerei come il pilatus pc9 della seagull oppure il tucano...sono aerei comunque ala bassa ed acrobatici ma comunque sono più stabili e planano di piu...non sono estremi...poi se proprio vuoi prendere un aereo predisposto al 3D prendi lo yak 54 che almeno a differenza del 55 ha un'ala piu grossa...oppure lo sbach può anche andare
__________________
MX2 GOLDWING
http://www.youtube.com/watch?v=BAP0gTIl9fg
AntonioMonetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 13:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Per fare acrobazia "pulita" tipo F3A quelle superfici mobili nate per il 3D mi sembrano esagerate, poi ti tocca limitare le escursioni in maniera esagerata.
Considera che l'elevatore di un F3A degno di questo nome si muove si e no di circa 25mm su e giù se si escludono le modalità di volo per fare Snap, viti etc. dove 10mm in più ci possono stare.

Mia opinione
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 14:15   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Giusto un consiglio se qualcuno ha esperienza coi 3 modelli indicati.
Cerco qualcosa nella dimensione dei 180 cm di apertura alare da motorizzare con un 30cc a benzina (DLE30 o MINTOR 33 è un dilemma ancora da risolvere) per fare acrobazia classica; non mi interessa (anche perchè non ne ho la capacità) il volo 3D.
Ho visto da vicino uno SBACH della Slipstream e rispetto alla lavorazione della Phoenix mi sembra un po' più "fragilina"; il dubbio è quanto più fragilina?
L'Extra l'ho visto e conosco Phoenix avendo avuto diversi modelli; niente di eccezionale ma mi sembra costruito solido e ricoperto in vero ORACOVER e non CHINACOVER come Slipstream (ma si svestono?).
Una pura considerazione estetica mi fa preferire lo YAK55 (per la colorazione e il direzionale insolitamente "stondato") ma coi bei colori non si vola
L'acro classica viene altrettanto bene con un modello nato per il 3D? Intendo se basta la sola riduzione delle escursioni delle parti mobili a bilanciare il braccio di leva corto ecc ecc.
Si accettano tutti i tipi di opinioni/consigli.
Grazie
Intanto complimenti per essere un utente del forum americano RCUniverse (ho letto alcuni tuoi post e fa piacere riscontrare un modellista italiano in mezzo a quella platea).
Venendo alla tua domanda, quoto quanto ti ha suggerito fradellak: un modello 3d non ha nessun problema a volare in tutta sicurezza l'acro classica (escursioni limitate e utilizzo non esasperato del motore).
Quanto al modello non avrei dubbi:

YAK 55M 30 cc ORACOVER e CARBONIO Ap. Alare 1860 mm

E' della goldwing, fatto bene, vola benissimo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 18:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Intanto complimenti per essere un utente del forum americano RCUniverse (ho letto alcuni tuoi post e fa piacere riscontrare un modellista italiano in mezzo a quella platea).
Venendo alla tua domanda, quoto quanto ti ha suggerito fradellak: un modello 3d non ha nessun problema a volare in tutta sicurezza l'acro classica (escursioni limitate e utilizzo non esasperato del motore).
Quanto al modello non avrei dubbi:

YAK 55M 30 cc ORACOVER e CARBONIO Ap. Alare 1860 mm

E' della goldwing, fatto bene, vola benissimo

Ciao e grazie dei complimenti; sarebbe bello se ci fosse più interscambio con gli americani; fanno molto più "modellismo" di noi secondo me. Qui siamo ini maggioranza assemblatori e infatti non si trovano più kit in balsa da nessuna parte; loro almeno costruiscono ancora. Io più che altro, anche per motivi di tempo, costruisco (in genere riproduzioni e cose da disegno) però mi piacerebbe anche svolazzare un po' con qualcosa di relativamente grande che mi permetta di fare qualche figura in tranquillità anche per farmi un po' la mano e l'occhio per quando volo con le riproduzioni. Visto che è un terreno che conosco poco ecco perchè ho fatto questa richiesta.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 17:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao e grazie dei complimenti; sarebbe bello se ci fosse più interscambio con gli americani; fanno molto più "modellismo" di noi secondo me. Qui siamo ini maggioranza assemblatori e infatti non si trovano più kit in balsa da nessuna parte; loro almeno costruiscono ancora. Io più che altro, anche per motivi di tempo, costruisco (in genere riproduzioni e cose da disegno) però mi piacerebbe anche svolazzare un po' con qualcosa di relativamente grande che mi permetta di fare qualche figura in tranquillità anche per farmi un po' la mano e l'occhio per quando volo con le riproduzioni. Visto che è un terreno che conosco poco ecco perchè ho fatto questa richiesta.
Visto che costruisci fatti in Simla di Kazmirsky. Prototipo anni 60.
L'apertura alare mi sa che e' maggiore rispetto al tuo 1,80.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 17:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Visto che costruisci fatti in Simla di Kazmirsky. Prototipo anni 60.
L'apertura alare mi sa che e' maggiore rispetto al tuo 1,80.
razie ma per costruire sono full. Sto facendo un RYAN STA da 230 cm e, a scappatempo, un PLAYBOY e in più mi sono arrivati i disegni per fare un GRUMMAN AMERICAN LYNX da 240 cm e mi sto innamorando del WACO di Jim Pepino che costa 300 USD in short kit. Senza contare lo ZERO di Nick Ziroli in short kit che aspetta sullo scaffale. Avrei visto il CURARE da 160 cm sempre in short kit ma penso che possa bastare. Volevo una cosa pronta da far volare senza perderci più di tanto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
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