Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 12, 03:01   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Messaggi: 10
Thank you Piero, I will look there for your comments on piston/cylinder materials. For the interest of others I attach the HS-15 which is the current FAI World Record holder.

I have a copy of the article on the "Carter 29" which was derived from the Dooling 29 if anyone is interested. This was used by Ray "Gadget" Gibbs to set the World Record back in the 1950's.
Icone allegate
i motori e le loro storie-hs-15.jpg  
DavidBurke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 00:09   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Hi David,the Dodge's engine is very interesting, I had never seen this sort of transfers. It seems modified Schnuerle, with two Boost.

I do have some equipment, I'd like a TestBench, unfortunately I don't have milling machine, but maybe a friend can help me. Many thanks.

All the best from Sicily, South Italy!
Ernesto
Ernesto,

anche il FORA 2,5 Combat, motore Russo anni 2000 e tuttora in produzione anche se rifatto in una girandola di modelli che i russi si scambiano, di nome, di pezzi, di carter, ecc. aveva lo stesso tipo di condotti ricavati nella camicia, molto spessa in alluminio ma con solo due travasi. I canali partivano da sotto lo scarico e lasciavano una colonna al centro, davanti per evitare di dover usare l'anellino blocca spinotto, ma solo la pastiglietta di teflon.
Questo di Dodge sembra essere un Bi-metallico, mi pare di averlo già letto all'epoca, cioè camicia di due metalli, alluminio ed ottone....., ma sono stati fatti da altri....anche (come il celebre motto di Veltroni ) alluminio e bronzo, ... ma anche .....e dovrei scrivere, scrivere, scrivere ) ma mi fermo qui, in parte l'ho già scritto nel post delle elaborazioni !

Ciao South Italian .

Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 00:37   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Ernesto,

anche il FORA 2,5 Combat, motore Russo anni 2000 e tuttora in produzione anche se rifatto in una girandola di modelli che i russi si scambiano, di nome, di pezzi, di carter, ecc. aveva lo stesso tipo di condotti ricavati nella camicia, molto spessa in alluminio ma con solo due travasi. I canali partivano da sotto lo scarico e lasciavano una colonna al centro, davanti per evitare di dover usare l'anellino blocca spinotto, ma solo la pastiglietta di teflon.
Questo di Dodge sembra essere un Bi-metallico, mi pare di averlo già letto all'epoca, cioè camicia di due metalli, alluminio ed ottone....., ma sono stati fatti da altri....anche (come il celebre motto di Veltroni ) alluminio e bronzo, ... ma anche .....e dovrei scrivere, scrivere, scrivere ) ma mi fermo qui, in parte l'ho già scritto nel post delle elaborazioni !

Ciao South Italian .

Piero Muzio Fai 241
Piero,
ho visto in azione il Fora 2.5 glow su un modello da Combat durante qualche volo dimostrativo in occasione della gara GIP 46 di Acireale, il 18 Dicembre 2011. Ho avuto fra le mani il motore e un accoppiamento di ricambio. Il motore mi sembra ben fatto, in volo andava intorno a 29000 giri, con un serbatoio a pressione tipo penny. L'accoppiamento AAC presentava una cromatura del cilindro ( dico bene ? ) con finitura quasi a specchio, il proprietario mi diceva che era usato, io non ho riscontrato alcun tipo di rigatura, almeno ad occhio nudo. Mi dicevano che non siscalfisce neanche con il Widia (?). Sembra evidente che i costruttori ucraini e russi ( Fora, Profi, Lerner ed altri ) abbiano messo a punto progetti e sistemi di produzione molto avanzati, ma io non so se in Italia non si potrebbe fare uguale o anche meglio, qualora l'aspetto commerciale fosse compatibile con questo tipo di prodotto. Io credo di si.
In realtà i Paesi con importanti tradizioni nel campo della meccanica di precisione, come Italia, Gran Bretagna, Germania, USA per citarne solo alcuni, hanno prodotto nel tempo dei motori da competizione di gran pregio, ed oggi Halman in GB ha fatto un 2.5 F2A molto competitivo ( sarà disponibile anche per i comuni mortali? ) . Mi dispiace molto che da noi non ci siano particolari novità in questo settore ( a parte i motori car ). Ho seguito un poco l'attività di Alberto Dall'Oglio, ma mi sembra di capire che ancora non ha raggiunto i risultati che si prefigge, per cui non se ne parla di avere disponibili motori F2A di ultima generazione. Mi piacerebbe leggere un tuo commento. Forse, anzi sicuramente avrai già scritto sull'argomento, ma se non ti secca troppo, libera la penna....ops, la tastiera, senza limiti....Ti leggo sempre con molto interesse.
Ciao Ernesto

PS Un saluto a David Burke!
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 10:12   #74 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
non mi risulta che il Fora abbia mai avuto i travasi ricavati nello spessore della camicia...
sicuramente gli Stels anni 90... ne ho 2 delle ultime serie di cui sia a conoscenza pagati 50$ presi a Kiev nel 98 e mai neanche accesi
forse qualche Cyclon
Piero... Incani

Ultima modifica di contaxrts : 25 aprile 12 alle ore 10:16
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 09:54   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
non mi risulta che il Fora abbia mai avuto i travasi ricavati nello spessore della camicia...
sicuramente gli Stels anni 90... ne ho 2 delle ultime serie di cui sia a conoscenza pagati 50$ presi a Kiev nel 98 e mai neanche accesi
forse qualche Cyclon
Piero... Incani
Piero.....Incani,
piacere di conoscerti almeno di nome e abbiamo qualcosa in comune, anche !

Sul Fora 2,5 è vero mi sono sbagliato, mi riferivo al Cyclon di Kalmikov , del 2002/3 mi dissero , ho scritto senza verificare. Adesso l'ho qui sul tavolo . Un bellissimo motore con una fusione perfetta, sembra in cera persa.
Non so bene cosa costi, l'ho avuto con un cambio nel 2004 , ma fatto qui in Italia sarebbe un prezzo proibitivo.
Ha anche quella pastiglia interna sul tappo posteriore per ridurre il volume del carter.
Albero da 13 mm, foro 9 mm disassato.

Vedrò se riesco a fotografarlo e mandare le foto, ma io sono una frana ed in più ho anche un PC che con tutti gli aggiornamenti , automatici, obbligatori e fatti per provocare nuovi acquisti, va a singhiozzo.
Mi servirebbe l'assistenza di un giovane che mangia pane, PC e motori, ma Luca è di TV , Nikarlo in Abruzzo e così altri tutti lontani, tu in Sardegna, sembra che a Milano e dintorni i giovani facciano tutti altro.

E' il bello di Internet, inimmaginabile ai tempi,.... Ho una serie di lettere manoscritte di Amato Prati, un paio di Elio Zanin e tanti altri.... non c'erano negli anni '60 tanti mezzi, ma le lettere arrivavano...

Saluti Piero.......Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 10:31   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Piero,
ho visto in azione il Fora 2.5 glow su un modello da Combat durante qualche volo dimostrativo in occasione della gara GIP 46 di Acireale, il 18 Dicembre 2011. Ho avuto fra le mani il motore e un accoppiamento di ricambio. Il motore mi sembra ben fatto, in volo andava intorno a 29000 giri, con un serbatoio a pressione tipo penny. L'accoppiamento AAC presentava una cromatura del cilindro ( dico bene ? ) con finitura quasi a specchio, il proprietario mi diceva che era usato, io non ho riscontrato alcun tipo di rigatura, almeno ad occhio nudo. Mi dicevano che non siscalfisce neanche con il Widia (?). Sembra evidente che i costruttori ucraini e russi ( Fora, Profi, Lerner ed altri ) abbiano messo a punto progetti e sistemi di produzione molto avanzati, ma io non so se in Italia non si potrebbe fare uguale o anche meglio, qualora l'aspetto commerciale fosse compatibile con questo tipo di prodotto. Io credo di si.
In realtà i Paesi con importanti tradizioni nel campo della meccanica di precisione, come Italia, Gran Bretagna, Germania, USA per citarne solo alcuni, hanno prodotto nel tempo dei motori da competizione di gran pregio, ed oggi Halman in GB ha fatto un 2.5 F2A molto competitivo ( sarà disponibile anche per i comuni mortali? ) . Mi dispiace molto che da noi non ci siano particolari novità in questo settore ( a parte i motori car ). Ho seguito un poco l'attività di Alberto Dall'Oglio, ma mi sembra di capire che ancora non ha raggiunto i risultati che si prefigge, per cui non se ne parla di avere disponibili motori F2A di ultima generazione. Mi piacerebbe leggere un tuo commento. Forse, anzi sicuramente avrai già scritto sull'argomento, ma se non ti secca troppo, libera la penna....ops, la tastiera, senza limiti....Ti leggo sempre con molto interesse.
Ciao Ernesto

PS Un saluto a David Burke!
Ernesto,
in parte ti ho risposto qui sopra, altro puoi trovarlo nelle "elaborazioni".
Tra "declino dei Glow" , questo "i motori e le loro storie" , le "elaborazioni" , ecc. ecc. , essendo tutto più o meno collegato, magari è facile confondersi.

Poi come ho detto sopra ho problemi di PC ed è molto seccante perdere magari un post dove hai impiegato un sacco di tempo , così è per me purtroppo, ma sono testardo e continuerò, piano, piano, " libererò la penna ....ops, la tastiera ".

Per rispondere all'ultimo tuo quesito, credo che il momento magico dell'Italia nei ns. micromotori , quello di passioni traformatesi in produzione-artigianato-industria , sia tramontato.
Al momento il dominio è del grande artigianato dell'Est per le piccole serie di alte prestazioni ( da noi grazie sopratutto alla FIOM,ed alla stupidità di governanti e Confindustria , abbiamo distrutto sia l'apprendistato che l'artigianato e la piccola industria) , mentre per le grosse produzioni in serie c'è solo la Cina.

Per fare un esempio quando contrattai e producemmo per Tamiya 30.000 pezzi del 2,5 cc Tamiya/OPS VR-15-S- Glow per il loro primo automodello 1/8 RC - TGX , con il motore in scatola rossa OPS , inserito nel loro splendido "Kit" (Cod. 44002 ), il prezzo di contratto (1993/1996) era di 62 DM (vendevo in Marchi).
Poi nel Febbraio 1997 a Norimberga il figlio del sig. Tamiya mi disse che per rinnovare il contratto avremmo dovuto scendere almeno a 39 DM ...... perchè avevano in mano l'offerta cinese di 32 DM (diconsi trentadue) e per soli 10.000 in due anni.
Buon per loro ci avrebbero dato 7 DM in più, rispetto ai Cinesi, per qualità e valore del marchio !
Ovviamente non potevo che rifiutare. Fine dell' esempio.

Saluti . Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 12:11   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Poi nel Febbraio 1997 a Norimberga il figlio del sig. Tamiya mi disse che per rinnovare il contratto avremmo dovuto scendere almeno a 39 DM ...... perchè avevano in mano l'offerta cinese di 32 DM (diconsi trentadue) e per soli 10.000 in due anni.
Buon per loro ci avrebbero dato 7 DM in più, rispetto ai Cinesi, per qualità e valore del marchio !
Ovviamente non potevo che rifiutare. Fine dell' esempio.

Saluti . Piero Muzio FAI 241
Se lavori a basso prezzo e duri più dei tuoi concorrenti dopo fai il prezzo che vuoi. (Confucio)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 00:44   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Se lavori a basso prezzo e duri più dei tuoi concorrenti dopo fai il prezzo che vuoi. (Confucio)
Pellikano,

Confucio forse ai tempi non poteva prevedere, e certo non gli interessava proprio l'improbabile confronto, che al 31.12. 2010 la popolazione Italiana sarebbe stata di circa 60 milioni mentre quella Cinese di UN MILIARDO e 322 milioni di persone , cioe 22 volte maggiore e che in Italia ci saremmo trovati quasi senza più veri artigiani, veri operai specializzati (gli operatori di CNC attuali non sanno molare una punta o affilare un' utensile) , apprendisri desiderosi di imparare , ecc.ecc. E mi fermo qui.

Quindi chi possa vincere sui prezzi bassi alla lunga si sapeva e si sa già.

Già lo scrissi ma lo ripeto , quando nel 1985 con la signora Maria Teresa Conte (figlia di Conte - Aeropiccola ) provammo a fare un'Associazione di produttori Italiani, tutti a dire " fate, fate ..... " , ma " senza impegni, ne costi , poi vedremo " , la Cina non era ancora partita , ma si prevedeva .

Comunque già allora OS/Japan da sola produceva oltre il doppio del fatturato di tutti i motoristi Italiani messi assieme, OPS, Supertigre, Rossi, Picco, CMB, Cipolla , tutti presenti fisicamente ma senza un vero interesse. Avevo mostrato loro anche i reports economici.

Erano appena arrivati ASP, Thunder Tiger, Golden Lion, ma l'Italico gusto del piccolo è bello,.... la ns. fantasia, ...... la superiorità nel pensarsi genii ...... ecc. ecc , di cui vediamo anche ora i bei risultati come nazione , prevalse e non se ne fece nulla.

Tornando alla Tamiya , certo di un 10% sarei sceso, ma sotto i 54/55 DM avremmo solo perso e 10.000 motori x 15 o 20 DM cad. di perdita volevano dire 150 o 200.000 DM secchi di perdita ..... . Quindi prova a sentire qualche oracolo o Confucio cosa ne pensa.........

Con ciò non dico che non si possano fare cose nuove e ben fatte, e lo sai bene visto che ci conosciamo, ma però solo tenendo ben presente le condizioni attuali del mercato, del modellismo e delle prospettive future.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 12:16   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Vedrò se riesco a fotografarlo e mandare le foto, ma io sono una frana ed in più ho anche un PC che con tutti gli aggiornamenti , automatici, obbligatori e fatti per provocare nuovi acquisti, va a singhiozzo.
Mi servirebbe l'assistenza di un giovane che mangia pane, PC e motori, ma Luca è di TV , Nikarlo in Abruzzo e così altri tutti lontani, tu in Sardegna, sembra che a Milano e dintorni i giovani facciano tutti altro.
le foto del PC6 sono qui

Cyclon PC 6

del pc7/8/9 qui ma fanno pena

Cyclon F2D Engines

oppure qui

RUSENGINES.RU - RUSENGINES.RU - The engines FAI F2D Combat

p.s. x Piero Muzio, se ancora non lo sai, Manfredi mi conosce di persona
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 12:25   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
prima che sparisca potete farvi un backup di questa pagina dove ci sono i motori da combat usati nel mondiale 1998 a Kiev
il Fora è quello pre introduzione sul mercato

World Championships 1998 F2D Engine Report
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il kyosho fà storie pare978 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 15 gennaio 10 01:50
Secondo loro ci crediamo? PAPERINO Aeromodellismo 7 20 settembre 07 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002