Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
curva gas

purtoppo non ho ancora capito come va fatta la curva del gas per regolarizzare il piu' possibile un motore a benzina,potete illustrarmelo?grazie.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Questo lo devi sapere tu.
Mi spiego:
se le squadrette del carburatore e del servo lavorano simmetriche, cioè hanno ambedue escursione di circa 45° per lato e sono lunghe più o meno uguali, solitamente non c'è bisogno di settare la curva del gas.
Se invece, per qualche differenza meccanica per esempio la squadretta del servo "muove molto" quella del carburatore nella prima metà corsa, avrai un comando non lineare, cioè nella prima metà della corsa dello stick arriverai quasi già a tutto gas, mentre nella seconda metà della corsa le variazioni di giri saranno insignificanti.
In questo caso dovrai appiattire la curva del gas e farla diventare come un esponenziale, in modo che all'inizio, muovendo lo stick, il servo abbia poco movimento.
Viceversa per il caso contrario.

Poi, gli affinamenti si fanno in base al gusto ed alla sensibilità personale.
Se per esempio sei abituato a fare hovering a poco più o meno di metà gas, farai una curva che riproduca questa situazione su ogni modello, in modo da non avere significative differenze di pilotaggio tra l'uno e l'altro.
Insomma, non c'è uno standard e non è detto che serva sempre.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 13:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Questo lo devi sapere tu.
Mi spiego:
se le squadrette del carburatore e del servo lavorano simmetriche, cioè hanno ambedue escursione di circa 45° per lato e sono lunghe più o meno uguali, solitamente non c'è bisogno di settare la curva del gas.
Se invece, per qualche differenza meccanica per esempio la squadretta del servo "muove molto" quella del carburatore nella prima metà corsa, avrai un comando non lineare, cioè nella prima metà della corsa dello stick arriverai quasi già a tutto gas, mentre nella seconda metà della corsa le variazioni di giri saranno insignificanti.
In questo caso dovrai appiattire la curva del gas e farla diventare come un esponenziale, in modo che all'inizio, muovendo lo stick, il servo abbia poco movimento.
Viceversa per il caso contrario.

Poi, gli affinamenti si fanno in base al gusto ed alla sensibilità personale.
Se per esempio sei abituato a fare hovering a poco più o meno di metà gas, farai una curva che riproduca questa situazione su ogni modello, in modo da non avere significative differenze di pilotaggio tra l'uno e l'altro.
Insomma, non c'è uno standard e non è detto che serva sempre.
di norma le squadrette sono uguali infatti la corsa e' al 100%,il problema e' che il benzina(per ora mt35) in basso non tira moltissimo e da meta' in poi di botto e' una furia rendendo difficile la gestione del gas.non mi pare un problema di corsa ma di erogazione.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
di norma le squadrette sono uguali infatti la corsa e' al 100%,il problema e' che il benzina(per ora mt35) in basso non tira moltissimo e da meta' in poi di botto e' una furia rendendo difficile la gestione del gas.non mi pare un problema di corsa ma di erogazione.
Infatti anch'io uso la curva per addolcire quel comportamento del benzina, in special modo sul DL50 che mi pare un po' più "impulsivo" del DLE55. Non so che radio usi, ma su Futaba, sposti i singoli punti per creare una curva a parabola, molto piatta in basso; in modo da addolcire l'apertura del gas a parità di movimento dello stick.

una cosa simile alla linea rossa in questa figura:


Ovviamente la puoi appiattire più o meno a seconda della risposta del motore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 14:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Infatti anch'io uso la curva per addolcire quel comportamento del benzina, in special modo sul DL50 che mi pare un po' più "impulsivo" del DLE55. Non so che radio usi, ma su Futaba, sposti i singoli punti per creare una curva a parabola, molto piatta in basso; in modo da addolcire l'apertura del gas a parità di movimento dello stick.

una cosa simile alla linea rossa in questa figura:


Ovviamente la puoi appiattire più o meno a seconda della risposta del motore.
quindi diminuisce l'apertura fino al 50% per poi farla aprire maggiormente al massimo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
nel caso che descrive lui la curva dovrebbe essere al contrario :
All'inizio abbastanza ripida e dopo appiattirsi.
Dovrebbe assomigliare alla prima metà di una parabola piuttosto che ad una iperbole.

__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Tutto dipende da dove il motore risulta scorbutico: nel mio caso è nella progressione in apertura che passa subito a "ruggire", quindi ho reso esponenziale la risposta a partire dal minimo.
Se nel tuo caso, hai un "impennata" improvvisa da metà gas, è più corretto l'esempio di jumpa

edit:
potrebbe essere anche una cosa del genere, se hai una zona intermedia, dove la risposta è poco modulabile:
Icone allegate
curva gas-curva.jpg  

Ultima modifica di il_biplano : 07 settembre 11 alle ore 15:06
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas curva passo elettrico maxpiazzoni Elimodellismo in Generale 15 09 agosto 11 19:23
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva gas kira0 Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 marzo 06 10:38
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002