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toratora72 07 settembre 11 11:18

curva gas
 
purtoppo non ho ancora capito come va fatta la curva del gas per regolarizzare il piu' possibile un motore a benzina,potete illustrarmelo?grazie.

Jumpa 07 settembre 11 14:14

Questo lo devi sapere tu.
Mi spiego:
se le squadrette del carburatore e del servo lavorano simmetriche, cioè hanno ambedue escursione di circa 45° per lato e sono lunghe più o meno uguali, solitamente non c'è bisogno di settare la curva del gas.
Se invece, per qualche differenza meccanica per esempio la squadretta del servo "muove molto" quella del carburatore nella prima metà corsa, avrai un comando non lineare, cioè nella prima metà della corsa dello stick arriverai quasi già a tutto gas, mentre nella seconda metà della corsa le variazioni di giri saranno insignificanti.
In questo caso dovrai appiattire la curva del gas e farla diventare come un esponenziale, in modo che all'inizio, muovendo lo stick, il servo abbia poco movimento.
Viceversa per il caso contrario.

Poi, gli affinamenti si fanno in base al gusto ed alla sensibilità personale.
Se per esempio sei abituato a fare hovering a poco più o meno di metà gas, farai una curva che riproduca questa situazione su ogni modello, in modo da non avere significative differenze di pilotaggio tra l'uno e l'altro.
Insomma, non c'è uno standard e non è detto che serva sempre.

toratora72 07 settembre 11 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2757484)
Questo lo devi sapere tu.
Mi spiego:
se le squadrette del carburatore e del servo lavorano simmetriche, cioè hanno ambedue escursione di circa 45° per lato e sono lunghe più o meno uguali, solitamente non c'è bisogno di settare la curva del gas.
Se invece, per qualche differenza meccanica per esempio la squadretta del servo "muove molto" quella del carburatore nella prima metà corsa, avrai un comando non lineare, cioè nella prima metà della corsa dello stick arriverai quasi già a tutto gas, mentre nella seconda metà della corsa le variazioni di giri saranno insignificanti.
In questo caso dovrai appiattire la curva del gas e farla diventare come un esponenziale, in modo che all'inizio, muovendo lo stick, il servo abbia poco movimento.
Viceversa per il caso contrario.

Poi, gli affinamenti si fanno in base al gusto ed alla sensibilità personale.
Se per esempio sei abituato a fare hovering a poco più o meno di metà gas, farai una curva che riproduca questa situazione su ogni modello, in modo da non avere significative differenze di pilotaggio tra l'uno e l'altro.
Insomma, non c'è uno standard e non è detto che serva sempre.

di norma le squadrette sono uguali infatti la corsa e' al 100%,il problema e' che il benzina(per ora mt35) in basso non tira moltissimo e da meta' in poi di botto e' una furia rendendo difficile la gestione del gas.non mi pare un problema di corsa ma di erogazione.

il_biplano 07 settembre 11 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 2757506)
di norma le squadrette sono uguali infatti la corsa e' al 100%,il problema e' che il benzina(per ora mt35) in basso non tira moltissimo e da meta' in poi di botto e' una furia rendendo difficile la gestione del gas.non mi pare un problema di corsa ma di erogazione.

Infatti anch'io uso la curva per addolcire quel comportamento del benzina, in special modo sul DL50 che mi pare un po' più "impulsivo" del DLE55. Non so che radio usi, ma su Futaba, sposti i singoli punti per creare una curva a parabola, molto piatta in basso; in modo da addolcire l'apertura del gas a parità di movimento dello stick.

una cosa simile alla linea rossa in questa figura:
http://aulascienze.scuola.zanichelli.../figura283.png

Ovviamente la puoi appiattire più o meno a seconda della risposta del motore.

toratora72 07 settembre 11 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2757594)
Infatti anch'io uso la curva per addolcire quel comportamento del benzina, in special modo sul DL50 che mi pare un po' più "impulsivo" del DLE55. Non so che radio usi, ma su Futaba, sposti i singoli punti per creare una curva a parabola, molto piatta in basso; in modo da addolcire l'apertura del gas a parità di movimento dello stick.

una cosa simile alla linea rossa in questa figura:
http://aulascienze.scuola.zanichelli.../figura283.png

Ovviamente la puoi appiattire più o meno a seconda della risposta del motore.

quindi diminuisce l'apertura fino al 50% per poi farla aprire maggiormente al massimo.

Jumpa 07 settembre 11 15:25

nel caso che descrive lui la curva dovrebbe essere al contrario :wink::
All'inizio abbastanza ripida e dopo appiattirsi.
Dovrebbe assomigliare alla prima metà di una parabola piuttosto che ad una iperbole.

http://teachers.web.cern.ch/teachers...nd/image39.gif

il_biplano 07 settembre 11 15:59

1 Allegato/i
Tutto dipende da dove il motore risulta scorbutico: nel mio caso è nella progressione in apertura che passa subito a "ruggire", quindi ho reso esponenziale la risposta a partire dal minimo.
Se nel tuo caso, hai un "impennata" improvvisa da metà gas, è più corretto l'esempio di jumpa :)

edit:
potrebbe essere anche una cosa del genere, se hai una zona intermedia, dove la risposta è poco modulabile:


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