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Vecchio 01 agosto 11, 10:52   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-09-2009
Residenza: Montecosaro
Messaggi: 2
Saito fa82

Premetto che non ho molta esperienza, quindi sarei grato a tutti coloro che volessero pazientemente consigliarmi.
Ho problemi con la carburazione (credo) dell'Fa82, che peraltro ho visto in giro essere super lodato, come 4t. In particolare: 1. lo spillo gira con le vibrazioni del motore; 2. ho tolto la "stanghetta/prolunga" dello spillo e regolato carburazione ma dopo neanche 60 sec dal decollo, il motore s'è spento con conseguente atterraggio forzato (FOCKE WULF della Kyosho). Visto che è la 4a volta che mi accade questa cosa, come posso agire?

Miscela 10% nitro, 18% olio sintetico.

Grazie.
Ivanczar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 21:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 24
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Ciao... io ho diversi Saito....
vorrei sapere....
- a terra il minimo e il massimo è regolare....
- nel serbatoio e nel tubetto c'è un filtro....
da come me lo descrivi..... credo che ci sia qualche tappo nel carburatore/tubetto/serbatoio (verifica)
per quanto riguarda lo spillo...... dovrebbe essersi allentato il bloccaspillo esterno.
sty60saito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 12:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
da quello che scrivi sembrerebbe un problema di vibrazioni che ti fà muovere la vite del massimo... Oltre a stringere la linguetta frena vite, metti uno o due or di gomma o un pezzetto di tubo siliconico esterno alla vite del massimo in mondo che faccia attrito tra il pomello della vite e il carburatore. Questo eliminerà completamente il movimento da vibrazioni. Ciao.
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 18:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Prima di mettere frenafiletti e tubetti vari, una domanda scontata: ma l'elica è stata bilanciata?

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 01:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
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Citazione:
Originalmente inviato da Ivanczar Visualizza messaggio
lo spillo gira con le vibrazioni del motore
Io ho alcuni Saito e su ognuno di essi la molletta che ferma lo spillo è di granito! O si è storta la molletta con l'indice degli scatti (smontala e piegala sino a ripristinare la corretta pressione sulla zigrinatura dello spillo) o si è allentato, come ti hanno detto anche gli alri, il dado che la preme contro il corpo del carburatore.

FA 82a è un gioiellino, qui al nostro campo ne girano un bel numero (io ne ho due) e vanno sta-bene.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 09:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.321
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Come ti è già stato consigliato, piega la linguetta che tiene lo spillo (ovviamente con molta delicatezza) in maniera che faccia maggior presa sulla zona zigrinata.

Dopodichè controlla bene la bilanciatura dell'elica, evita totalmente di montare ogive di plastica che solitamente sono completamente sbilanciate perchè si deformano.

Presta attenzione a come è montato il motore, il tappo del serbatoio deve stare assolutamente allineato sulla mezzeria del carburatore, altrimenti è molto difficile avere una carburazione ottimale.

Il tappo del serbatoio va sigillato con cura con la pasta rossa (Motorsil Arexons), evita assolutamente che nel tappo passino tubetti di plastica o ottone, visto che usi nitrometano nella miscela conviene utilizzare tubetti di alluminio.

Visto il caldo che fa in questi periodi cura il raffreddamento del motore, dalla presa d'aria anteriore entra tanta aria.... ma dev'esserci pure un uscita adeguata per avere un buon ricircolo.

Immagino che il motore sia montato su un castello motore in plastica, mi raccomando di non montarlo in posizione troppo avanzata (cioè di non montarlo sull'estremità), in certi casi porta ad avere problemi di tenuta del minimo visto che il castello in plastica si deforma notevolmente.

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 20 agosto 11 alle ore 09:20
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 14:57   #7 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
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Smile X3 model

Ti lascio il link dell'importatore ufficiale della SAITO italia, per telefono e' uguale per tutti, a me non mi risulta niente di simile. A mio avviso sono forse i piu' forti, esportano modelli commissionati di notevole valore, ti premetto che lavorano molto a Montecarlo e zone simili.
La cosa che mi ha fatto incavolare e' che in Germania lo paghi con il 30% in meno, anche se dicono che non possono esportare, manda i soldi e vedi come arriva.
Io ho un 62, el fratello piu' grande il 220 Zeus , ma niente di simile,




www.x3model.it
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