Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 22:47   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Hanno saputo che hai comprato un rcgf...
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 23:21   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
buona pure questa notizia.

Oggi giornata incazzosa.
All'elifly con Francesco (zio frank).
Francesco gioca con uno stupendissimo aliante, facendosi trainare nelle nuvole e scendendo in acrobazia, prima però gli cedo il mio yak 55 con (ovvio) il DLE 30.
Il motore (che fino ad oggi ha funzionato da dio) ha problemi e in certi assetti del modello tende a smagrire e a spegnersi: strano, mi dico, (sono mesi che non tocco più la carburazione essendo la regolarità del motore perfetta ad ogni regime), penso alla temperatura scesa e ingrasso leggermente lo spillo del massimo. Ancora lo stesso difetto, ingrasso allora anche lo spillo del minimo, il difetto persiste.
Poi ricordo di non aver mai cambiato la candela cinese in dotazione: provvedo immediatamente con una iridium, il motore migliora nettamente ma, di nuovo, a volte sì, a volte no, nel passaggio repentino dal minimo, quando è già in salita verticale, tende a mancare.
Prendo in mano il modello, non voglio scendere per tarare nuovamente gli spilli (ma non sono affatto convinto che la carburazione non fosse regolare: a terra era perfetta) e inizio le mie manovre preferite (torque a bassa quota e progressiva discesa a terra): mi va bene una volta la seconda il motore mi frega e ora castello motore e supporto carrello sono da rifare, capottina motore ammaccatissima (ne ho una di ricambio...).
Ho rischiato da pi.rla ma sono certo che la carburazione fosse perfetta, dovrò impegnarmi per capire dove sta il problema (pendolino a posto, tubo alimentazione pure, forse il filtrino del Walbro da pulire?)
Dalle mie esperienze enduristiche, ho scoperto (grazie ai manuali dettagliati ktm) che lo spillo ed i getti sarebbe preferibile sostituirli dopo circa 80 ore, perche con le vibrazioni elevate dei 2t si usurano in maniera considerevole... superate le 100 ore andrebbe sostituita anche la ghigliottina del carburatore (che per il keihin pwk sono solo 150€....) se la cromatura presenta rigature.
Dalle esperienze modellistiche dell'amico stefano, affezionato dei vecchi zenoha con accensione a bobina, questi carburatori walbro perdono di efficenza perchè sommando le usure della farfalla e dei perni sulla quale ruota (probabile causa del non spegnimento dell'mt) e degli spilli rendono il motore pressoche inutilizzabile, perche perdono il passaggio, al massimo dell'apertura funzionano, ma perdono il resto.
Prova a sostituire l'intero carburatore (anche sull'mt se hai voglia di fare una prova) con uno nuovo o con uno di un altro motore che funziona, e controlla anche le lamelle del pacco. se rimangono leggermente aperte perche si sono snervate danno un sacco di fastidi ai bassi carichi.
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 23:58   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
.... forse il filtrino del Walbro da pulire?
Era la prima cosa che ti avrei detto di guardare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 11:07   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Hanno saputo che hai comprato un rcgf...
bellissima, ciao!!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 11:16   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
grazie a tutti gli amici per i suggerimenti, il castello motore è già a posto, appena ho un po' di tempo sotto con il supporto carrello e il supporto servo motore nel castello...
Ovvio che l'assistenza del nostro biplano se il motore (pulito il filtrino del walbro..) dovesse ancora presentare il difetto, sarebbe graditissima...
Giuro che, se intendo ancora portarmi a terra con il torque con il motore che non mi dà affidabilità al 100%, non ho più stima di me stesso
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 11:34   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
grazie a tutti gli amici per i suggerimenti, il castello motore è già a posto, appena ho un po' di tempo sotto con il supporto carrello e il supporto servo motore nel castello...
Ovvio che l'assistenza del nostro biplano se il motore (pulito il filtrino del walbro..) dovesse ancora presentare il difetto, sarebbe graditissima...
Giuro che, se intendo ancora portarmi a terra con il torque con il motore che non mi dà affidabilità al 100%, non ho più stima di me stesso
Approfitta della situazione, anche se purtroppo infausta, per montare il nuovo motore così lo provi subito.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 12:10   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
no, Francesco.
L'RCGF lo proverò al banco e sullo yak ci torna PREPOTENTEMENTE il DL.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 20:35   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
motore

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
no, Francesco.
L'RCGF lo proverò al banco e sullo yak ci torna PREPOTENTEMENTE il DL.
Ciao
aspetto volentieri i commenti di toio
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 20:46   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Ciao, devo precisare una cosa. Il motore di Franco e' eccezionale, regolarissimo. Vi diro' di piu': abbiamo rilevato un po' di giri in piu' del mio aerovate e considerate che il mio ha il doppio dei voli credo. Poi chiaramente il tutto puo' cambiare da motore a motore della stessa serie, ma credo che siano degli ottimi prodotti. A breve comprero' (spero...) un classe 50.
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 20:48   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
per ora mi limito a commentare le performances del terzo DLE (montato sullo sbach 342 in luogo dell'MT35): che gran motore!
Addirittura applausi dal pubblico del machaurora ma il merito, credetemi, è tutto del motore...
In settimana, impegni permettendo, penso di completare la riparazione dello yak e di riprovare il motore dopo aver seguito alla lettera i suggerimenti che il nostro biplano mi ha gentilmente inoltrato con mp.

Tornando all'RCGF, forse lo sapete, lo monterò qui (con il canister cinese):

MXSR 30 cc Ap.alare 1915 mm
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore AEROVATE 26 cc benzina santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 06 dicembre 11 11:18
aerovate 15 cc pietro68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 29 gennaio 11 10:47
Info Mot Aerovate Benz....... massicreazioni Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 21 gennaio 11 19:35
Aerovate info batt...man Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 04 dicembre 10 22:21
dle30 ,mt 35, o aerovate 32????? consiglio markino Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 25 novembre 10 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002