Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 11, 09:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Mi sono registrato oggi. Conosco abbastanza gli OPS.

Piero, benvenuto!!!
Sarebbe bello leggerti anche in altre discussioni!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 10:53   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Mi sono registrato oggi. Conosco abbastanza gli OPS.
Mi pare che il 60 Testa oro sia quello di sempre. In ogni motore, non solo OPS, per aerei come per gli scafi dove il massimo regime viene tentuto a lungo, scendere sotto il 18% ( e mai sotto il 15% ) è molto pericoloso. Il 18% Olio di Ricino , 5% di nitro ed il resto metanolo è sempre la miscela sicura . Ovviamente tutti gli esperimenti sono possibili ma 40 anni di prove con gli ABC e vale per tutte le marche, hanno insegnato tutto , o quasi ! a meno di miracoli e certo l'olio Motul , non è fra questi.
Gli automodelli RC sono un'altra storia, il 25% di nitro , che in rilascio raffredda , e la continua variazione di regime permette di scendere moltissimo con l'olio, anche a scapito della durata del motore che gli automodellisti , sopratutto quelli che non pagano i motori, accettano quasi con gioia . Quanti aeromodellisti sono disponibili a cambiare non dico il motore ma anche solo l'accoppiamento ABC e la biella dopo 2 o max 4 ore ?
La presa di pressione sulla curva/raccordo da una pressione più alta, ma la carburazione è più critca, messa verso il punto di massimo diametro della marmitta, cioè verso i 34 cm circa indicati da sempre dall' OPS per i 15/16.000giri, essa è più bassa ma più regolare.
Regola aurea! sisemata la lunghezza desiderata, messa la presa di pressione ecc. lavare sempre molto bene sia la pipa che il raccordo dentro , con miscela , benzina o petrolio ( è il migliore, petrolio lampante, venduto nei colorifici) Infatti li dentro ci può finire di tutto.
Saluti
Sono felice che una voce autorevole confermi quello che ho sempre sostenuto ( passando probabilmente per "antiquato"..) su questo forum :ribrezzo per le basse percentuali di olio e per il sintetico,sistematico lavaggio dopo il funzionamento,in ordine alla durata ed al buon uso dei motori per aeromodelli.
Ma d'altra parte, fin dalla mia infanzia aeromodellistica ( e non solo..) e dal Febbraio 1969 in poi,col primo articolo della rubrica "La pagina dei 20.000 giri" su Modelli in Europa,questo signore è stato uno dei maestri, e non posso che essergli grato.

Ultima modifica di Renato Privitera : 17 giugno 11 alle ore 10:59
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 13:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Spero che Piero Muzio non si arrabbi se allego la pagina di un vecchio catalogo OPS dove vengono illustrate le istruzioni per l'uso dei motori.
Gli OPS erano i miei motori preferiti: che trauma passare dal grintoso OPS al molto più "morbido" Hanno Special ......... e che consumo di costoso nitrometano!
Mi piacerebbe avere ancora un Ursus o uno Speed (ovvero un Ursus a scarico posteriore) ! Che nostalgia!
Saluti! GG
Icone allegate
ops 60 con risonanza nuovo! chiedo consigli-consigli-uso-ops.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 01:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
ragazzi oggi l'ho messo in moto!!!! ovviamente è partito al primo colpo!!! fantastico!!!! dopo circa 20 minuti di accensione ( intervallati da un paio di spegnimenti volontari), d'improvviso si è scarburato totalmente. carburato per la prima volta, fatto pieno e acceso. dopo una piccola attesa, sia a me che a mio padre è preso il momento di follia e lo abbiamo fatto girare anche se per poco a tutto motore!!! con la carburazione ancora leggermente grassa la belva a toccato quota 14000giri!!!!!! elica 11*7.5 miscela olio 18(15 kl200 + 3 ricino), 5 nitro e restante alcool!!!! a casa ho ancora un ursus ma ormai dopo 30anni di onorata carriere è stato messo in pensione!!! non era più regolare!!!! comunque questo ops è l'ultimo prodotto, la testa è cromata e abbastanza piu grande di quella rossa del super venerato ursus!!!! se domani riesco a fare una ripresa la posto. ps ovviamente l'ho montato sul komet!!!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 02:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Vecchio catalogo OPS

Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Spero che Piero Muzio non si arrabbi se allego la pagina di un vecchio catalogo OPS dove vengono illustrate le istruzioni per l'uso dei motori.
Gli OPS erano i miei motori preferiti: che trauma passare dal grintoso OPS al molto più "morbido" Hanno Special ......... e che consumo di costoso nitrometano!
Mi piacerebbe avere ancora un Ursus o uno Speed (ovvero un Ursus a scarico posteriore) ! Che nostalgia!
Saluti! GG
Non vedo perchè dovrei arrabbiarmi visto che tutti quanti dal primo catalogo del 1974 all'ultimo quello quello argentato del 25° anno OPS ( 1993 ) , come tante altre cose , sono state volute , fatte e preparate da me .

Mi pare anche che quelle istruzioni frutto di esperienze ed uso di motori a scoppio dal 1950 , con il primo G.20 , ED, Fox, McCoy, Dooling, KB, tutti i Supertigre e dal 1968
OPS siano ancora utili e valide.

Grazie invece per averle pubblicate.
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo consigli... MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 0 08 marzo 06 14:41
chiedo consigli mark_tn Automodellismo 6 20 settembre 05 07:56
Chiedo consigli Kyantj Aeromodellismo Principianti 3 27 gennaio 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002