Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
dooling .61 info

Buona sera a tutti. Sono alla ricerca di info per la messa a punto del suddetto motore che e' uno spark, ovvero anticipo e miscela. Ai tempi sul .29 usavo 30 ricino e 70 metilico ma era un gloww. HO CERCATO SU INTERNET QUESTI DATI MA NON HO TROVATO NULLA. mI SI DICE CHE LA MISCELA DA USARSI E' LA STESSA ( 70 _30 ) e l'anticipo 4mm. prima del pms. Voi direte prova, ma e' un po' complicato partire da zero, provare, spegnere, spostare l' anticipo, riavviare e arrivare a sfiorare il battito in testa per poi diminuire un poco l' anticipo. Se qualche anima pia mi da' qualche ulteriore dritta ne saro' felice. Grazie anticipate da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Dimenticavo, l' anticipo e' fisso. Salutoni Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Io ti faccio i complimenti per il gioiello e aspetto le risposte con ansia perché prima o poi anche io prenderò uno spark!
Se ti dovessero servire ho i link per gli schemi delle bobine e delle accensioni a transistor.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 00:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Dooling .61

Nikarlo, ti ringrazio per la disponibilita' per accensioni a transistor, spero di essere a posto perche' ho trovato un' accensione al Memorial Amato Prati che funziona a V. 3.7 percio' perfetta per una Lipo e pare che funzioni molto bene, speriamo che duri!! Comunque se hai degli schemi ritengo sempre interessante averli se non altro per avere ulteriori conoscenze. Sono riuscito ad avere dati del motore da un amico che aveva il foglio istruzioni del suddetto motore nonche' i dati per la messa a punto del suddetto motore, un bel colpo di C..O, presumo ci sarei riuscito ugualmente ma avrei impiegato parecchio tempo, gap puntine platinate, anticipo fisso e miscela, piu' di cosi. Se ti interessano fammi sapere. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 00:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
@ Alvise:

model engines | eBay
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 10:22   #6 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Anch'io ho un paio di motori spark. Mi ero documentato su vari siti di motori vintage, l'articolo originale non lo trovo più - posto la traduzione

MISCELE PER MOTORI SPARK
Molti motori ad accensione a scintilla usavano in origine una miscela composta di benzina pura incolore e 25% di olio per motori SAE 70W. Purtroppo al giorno d'oggi si può reperire solo benzina super senza piombo con numero di ottano più o meno elevato, tipicamente 95 o 98, la cui composizione varia sia in base al produttore che alla latitudine di utilizzo a cui è destinata. Avendo possibilità di scelta, la più indicata è benzina normale con basso numero di ottano. Si può pure impiegare la benzina avio venduta nei supermercati ad uso smacchiatore, così come c'è chi usa senza particolari problemi il petrolio bianco per lampade reperibile presso i negozi di bricolage
Anche l'olio SAE 70W non è di facile reperibilità nei negozi ordinari. E' possibile acquistare delle latte di olio Pennzoil #2579 per motori aeronautici tramite grossisti di tale marca o presso le officine di manutenzione presenti negli aeroporti. Più facile da reperire e altrettanto adatto allo scopo è l'olio SAE 60W impiegato sulle motociclette Harley-Davidson d'annata, e sempre presso i distributori di ricambi per motociclette è possibile reperire il Klotz BeNOL, un olio ricinato per motori da competizione che possiede ottime doti di miscelabilità con la benzina.
In passato molti modellisti usavano con successo una miscela di benzina pura e olio di ricino. Bisogna però prestare attenzione alla scarsa miscelabilità dell'olio di ricino se questo non sia stato preventivamente polimerizzato, una sorta di cottura che riduce le gommosità dell'olio e ne abbassa la viscosità. Oltre al Klotz BeNOL, un altro olio ricinato polimerizzato di ottima qualità è il Maxima Castor 927.
Per impieghi in cui il motore sia sottoposto a limitati periodi di impiego, è possibile utilizzare una miscela di alcool metilico e olio di ricino, sempre nella proporzione indicata precedentemente. Il metanolo incrementa leggermente le prestazioni e riduce la temperatura media di funzionamento del motore, però la combustione richiede più carburante rispetto alla miscela fatta con la benzina.
Altra soluzione è l'impiego di miscela FAI 80-20 classica, senza aggiunta di nitro. Alcuni piloti miscelano il metanolo con 25% di olio Klotz KL-100 Techniplate, che a sua volta è una miscela di olio sintetico e 20% di olio di ricino.
L'unico problema correlato all'impiego dell'alcool metilico è dovuto all'incompatibilità verso la celluloide dei serbatoi dei vecchi motori spark, che tendono ad incrinarsi od ancor peggio a sciogliersi se posti a contatto con miscele alcooliche, per cui si rende necessaria la sostituzione con un serbatoio metallico (originariamente disponibile come ricambio dalle Case costruttici dei motori, ma che spesso può essere agevolmente realizzato mediante tornitura) o l'adozione di un serbatoio separato da collegarsi con un opportuno adattatore.
Lo stesso discorso vale per il modello, che se è rivestito in semplice colla nitrocellulosica richiederà un paio di mani di antimiscela, quale può essere ad esempio la vernice per parquet (tipicamente bicomponente poliuretanica) o specifiche per modellismo, quali quelle a base di butirrato di celluloide.
Un suggerimento per chi è alle prime armi con un motore spark e/o non è sicuro del funzionamento dello stesso: installare il motore sul banco di prova e montare una candela glow, tralasciando l'accensione a scintilla. Portare gradualmente il motore a regime con l'uso di miscela FAI, impratichendosi con carburazione e avviamento. Una volta che si è mestichi, installare la candela a scintilla, rifornire con la miscela di benzina, smagrire leggermente e riavviare il motore


Da prendere con beneficio di inventario! Sperando che possa esserti utile...
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Comunque se hai degli schemi ritengo sempre interessante averli se non altro per avere ulteriori conoscenze.

Eccoli (perdonami per la lingua ma il traduttore funziona benino):

ZAPALOVÁNÍ pro malý motor s jisk?ivou sví?kou

Zapa?ovanie pre motory s iskrivou svie?kou

Úprava zapa?ovania motorov s iskrivou svie?kou
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 11:42   #8 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Sono riuscito ad avere dati del motore da un amico che aveva il foglio istruzioni del suddetto motore nonche' i dati per la messa a punto del suddetto motore
Dai Alvise, non fare il "braccino corto"! posta qui la scansione del libretto...

Ricatto morale: se tu posti quelle del Dooling, io posto quelle del McCoy

@Dooling: e tu non hai niente da postare?
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 15:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Dai Alvise, non fare il "braccino corto"! posta qui la scansione del libretto...

Ricatto morale: se tu posti quelle del Dooling, io posto quelle del McCoy

@Dooling: e tu non hai niente da postare?
Già postato (da tempo) nella sezione Old timer Pag 1 - 3 - 4

Diesel -glow- spark.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 16:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Dooling

Ragazzacci, non e' che abbia il braccino corto, il problema e' che l' amico che ha le istruzioni non usa il P.C. e' peggio di me'!! Mi ha garantito che le fotocopiera' e me le spedira'. Appena in mie mani sara' mia premura spedirvele A GRATIS. Ho avuto problemi con le puntine platinate. si e' rotto il pattino in bachelite che striscia sulla camma, ne ho trovata una con le stesse misure ma non originale. Comunque lo avviero' con il metilico e ricino (70/30) miscela che si usava a quei tempi e riportata nelle istruzioni poi provero' con le puntine nuove nell' attesa, se riesco, di trovare delle originali curando EBAY. Il .29 pare vada benissimo dopo aver sbloccato le fasce, lavoraccio tedioso e molto pericoloso ma risolto. Per i benzina 2 e 4 tempi uso sintetico 100% della ELF che utilizzo da anni anche sui cinquantini e mai avuto il minimo problema. Ora vado a finire di montare il .61 e a metterlo in fase !! Saluti a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dooling 61 brunart Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 29 maggio 11 21:50
Info. paolino3 Aeromodellismo Volo 3D 10 23 febbraio 11 10:45
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56
T Rex 550 E 650 Info massicreazioni Elimodellismo Acrobazia 12 22 maggio 10 17:48
Per Dooling, Roberto83, Marco Iannarelli, Mestolo, e tutti gli altri amici soleado Motoscafi con Motore Elettrico 6 11 gennaio 09 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002