Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 03:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
ops 60 con risonanza nuovo! chiedo consigli

ciao a tutti! ormai è un po di tempo che sto cercando di portare a termine il mio komet ma per mancanza di tempo non riesco piu a metterci le mani!!! comunque in previsione del futurissimo collaudo sabato ad ozzano ho comprato l'ops 60 con collettore e risonanza silenziata, tutto nuovo!!!!! (tutto a 220€ con sconto fiera!!) in settimana lo devo assolutamente montare sul komet di papà ed iniziare il rodaggio!!! chiedo un consiglio a tutti!!! il proprietario della mantua mi ha consigliato di usare una miscela per me troppo strana: 80% alcool, 10% nitro e 10% di ricino puro degommsato!!!! ma è possibile??? come devo comportarmi??? a me sembra troppo magra e con troppo nitro!!! cosa mi consigliate?? in settimana posto le foto della belva (come arrivano collettore e pipa)! comunque appena possibile farò video della belva in pieno ruggito!! grazie a tutti
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ne possiedo tuttora uno che utilizzo ancora.
85% di Alcool e 15% di Motul Micro 2T.
Elica 11x7, meglio se trovi una delle vecchie 11x7,5.
Fagli fare almeno un paio di serbatoi di rodaggio al banco, senza farlo scaldare.
Poi per non cucinarlo troppo sul banco (vista la stagione) portalo in volo ma tienilo abbastanza grasso per i primi 4-5 voli.

Per la risonanza, parti con una distanza tra centro candela e apice dei coni della risonanza di 34cm.
Poi dopo i primi voli, in base a quanti giri vuoi tirare fuori accorci.... ovviamente stando attento a non fargli prendere smagrate in volo.

Il nitrometano se vuoi qualcosa in più puoi utilizzarlo (ovviamente tocca "giocare" con lo spessore della guarnizione di testa), comunque non è indispensabile per farlo girare bene.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ne possiedo tuttora uno che utilizzo ancora.
85% di Alcool e 15% di Motul Micro 2T.
Elica 11x7, meglio se trovi una delle vecchie 11x7,5.
Fagli fare almeno un paio di serbatoi di rodaggio al banco, senza farlo scaldare.
Poi per non cucinarlo troppo sul banco (vista la stagione) portalo in volo ma tienilo abbastanza grasso per i primi 4-5 voli.

Per la risonanza, parti con una distanza tra centro candela e apice dei coni della risonanza di 34cm.
Poi dopo i primi voli, in base a quanti giri vuoi tirare fuori accorci.... ovviamente stando attento a non fargli prendere smagrate in volo.

Il nitrometano se vuoi qualcosa in più puoi utilizzarlo (ovviamente tocca "giocare" con lo spessore della guarnizione di testa), comunque non è indispensabile per farlo girare bene.
gia' il mio stesso problema con l'ops ursus
smagrata con fusione della candela !
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 14:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
gia' il mio stesso problema con l'ops ursus
smagrata con fusione della candela !
Si... e purtroppo una volta mi è capitato che il filamento della candela bruciato, è caduto nel motore, con ovvia grippatura del pistone.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 00:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
come so da tanti anni l'elica perfetta è la 11\7 e 3\4! ho un ursus anche io ed ha sempre girato da dio, purtroppo ormai a 30anni di vita inizia ad avere i primi acciacchi!! povero cucciolo!!! in poche parole non devo dare retta a ciò che mi ha detto i titolare dela mantua! ha detto che il motore è di ultima generazione e sono cambiate alcune cose da quelli vecchi! allora faccio come sempre miscela al 18% di olio (15 kl200 e 3 ricino) e il solito 5% di nitro! ke ne dite? comunque ecco le foto del nuovo bimbo!!! ovviamente con elica 11\7 e 1\2! spero che in settimana arrivino il collettore e la pipa a risonanza!
2m86 però sto pensando che se devo mettere in risonanza a 34 cm non posso tagliare la pipa nuova di tanto!!! la pipa che ho preso solo lei è lunga quasi 50 cm!!!! la provo sana!

Ultima modifica di francescovetto : 15 gennaio 12 alle ore 18:41
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 00:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Allegato 196971

34cm

Ultima modifica di 2M86 : 22 agosto 13 alle ore 13:08
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 09:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
ah ok! capito! grazie 2m86. proverò come dici tu! ancora grazie
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 21:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
eccola appena arriva la pipa!!!! spettacolo!!!
ho notato che sul collettore devo fare il buco per la presa di pressione, lo posso fare in un punto qualsiasi del collettore o anche li c'è una distanza da rispettare? premetto la presa di pressione devo metterla dall' interno visto che ha la battuta interna ed il dado in esterna.

Ultima modifica di francescovetto : 15 gennaio 12 alle ore 18:41
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 00:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao.
Per la presa di pressione, cerca di collocarla in un punto che non dia fastidio sul modello.
Io la monterei dopo la curva, la parte interna tagliala a "fetta di salame" ed orientala contro i gas di scarico, così prende meglio la pressione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 02:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
motore OPS 60 con risonanza nuovo

Mi sono registrato oggi. Conosco abbastanza gli OPS.
Mi pare che il 60 Testa oro sia quello di sempre. In ogni motore, non solo OPS, per aerei come per gli scafi dove il massimo regime viene tentuto a lungo, scendere sotto il 18% ( e mai sotto il 15% ) è molto pericoloso. Il 18% Olio di Ricino , 5% di nitro ed il resto metanolo è sempre la miscela sicura . Ovviamente tutti gli esperimenti sono possibili ma 40 anni di prove con gli ABC e vale per tutte le marche, hanno insegnato tutto , o quasi ! a meno di miracoli e certo l'olio Motul , non è fra questi.
Gli automodelli RC sono un'altra storia, il 25% di nitro , che in rilascio raffredda , e la continua variazione di regime permette di scendere moltissimo con l'olio, anche a scapito della durata del motore che gli automodellisti , sopratutto quelli che non pagano i motori, accettano quasi con gioia . Quanti aeromodellisti sono disponibili a cambiare non dico il motore ma anche solo l'accoppiamento ABC e la biella dopo 2 o max 4 ore ?
La presa di pressione sulla curva/raccordo da una pressione più alta, ma la carburazione è più critca, messa verso il punto di massimo diametro della marmitta, cioè verso i 34 cm circa indicati da sempre dall' OPS per i 15/16.000giri, essa è più bassa ma più regolare.
Regola aurea! sisemata la lunghezza desiderata, messa la presa di pressione ecc. lavare sempre molto bene sia la pipa che il raccordo dentro , con miscela , benzina o petrolio ( è il migliore, petrolio lampante, venduto nei colorifici) Infatti li dentro ci può finire di tutto.
Saluti
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo consigli... MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 0 08 marzo 06 15:41
chiedo consigli mark_tn Automodellismo 6 20 settembre 05 08:56
Chiedo consigli Kyantj Aeromodellismo Principianti 3 27 gennaio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002