Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 12, 14:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
scrivo questo post per chiedervi due consigli ed un parere

Sono un principiante che si esercita molto su phoenix , da subito sono andato al campo di volo vicino a casa e ho trovato tanti amici che mi daranno una mano insegnandomi i primi rudimenti del volo e mi assisteranno un po in tutto. Mi hanno consigliato, come trainer primo medello, un'ala alta possibilmente di non piccole dimensioni. Dopo tanto spulciare in internet, mi sono innamorato del seguente modello che ho acquistato

BM I11768 DO-27 PIRELLI .46 ARF


L'aereo ha le seguenti caratteristiche:
  • Apertura alare: 1715 mm
  • Peso: 2925 g
  • Superfice alare: 46,4 dm²

Accessori necessari:
  • Motore 7,5-10cc
  • Radio 5ch
  • 5-7 servi

Come radio ho l'Aurora 9 Hitec, vi chiedo se secondo voi ho fatto un buon acquisto in vista dell'apprendimento del volo e poi, soprattutto, vi chiedo un consiglio rispetto a quale potrebbe essere un buon motere da montare sul modello e quali servi mi consigliate. grazie a tutti per questo bellissimo forum e ciao!
Ciao Menico

scusa il disturbo, il tuo modello mi piace molto, sarei curioso di sapere che scelta hai fatto per motorizzarlo e le tue impressioni di volo.

grazie
massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 21:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Visto le dimensioni e il peso se vuoi stare su un 2 tempi, prendi almeno un .60 o il .ST 75 che ha le stesse dimensioni. Comunque come ti hanno già suggerito valuta attentamente il 4T anche eventualmente l'ASP o Magnum che sono poi lo stesso motore, li trovi a prezzi di poco superiore al 2t ma sono anche tutto un altro modo di volare, un .91 4t su quel modello sarebbe veramente perfetto.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 23:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da robiro59 Visualizza messaggio
Visto le dimensioni e il peso se vuoi stare su un 2 tempi, prendi almeno un .60 o il .ST 75 che ha le stesse dimensioni. Comunque come ti hanno già suggerito valuta attentamente il 4T anche eventualmente l'ASP o Magnum che sono poi lo stesso motore, li trovi a prezzi di poco superiore al 2t ma sono anche tutto un altro modo di volare, un .91 4t su quel modello sarebbe veramente perfetto.
ho a disposizione un ottimo OS61FX e vorrei farci del'aerotraino (mini) per tirare su dai gommoli a modell massimo 3mt.
il modello si presta a questo impegno?
chi lo vende in Italia?
grazie
massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 12:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ho a disposizione un ottimo OS61FX e vorrei farci del'aerotraino (mini) per tirare su dai gommoli a modell massimo 3mt.
il modello si presta a questo impegno?
chi lo vende in Italia?
grazie
massimo t.
Ciao Massimo, non che il tuo OS non sia potente ma ricordo che nella fine degli anni '80, quando esplose la moda dell'aerotraino (con conseguente occupazione permanente delle piste da parte di trainatori e alianti in attesa ... ), i modelli da tirar su erano mediamente di quelle dimensioni da te scritte. Il trainatore per eccellenza era il Telemaster 2000 con Supertigre 2T da 15cc. Il 10cc era considerato piccolo. Il modello del nostro amico è molto carino, ma non vorrei che sia un poco sottodimensionato per far del traino.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 16:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao Massimo, non che il tuo OS non sia potente ma ricordo che nella fine degli anni '80, quando esplose la moda dell'aerotraino (con conseguente occupazione permanente delle piste da parte di trainatori e alianti in attesa ... ), i modelli da tirar su erano mediamente di quelle dimensioni da te scritte. Il trainatore per eccellenza era il Telemaster 2000 con Supertigre 2T da 15cc. Il 10cc era considerato piccolo. Il modello del nostro amico è molto carino, ma non vorrei che sia un poco sottodimensionato per far del traino.
Ciao Icarus64
la mia valutazione parte dall'esperienza fatta con l'ormai mio ex modello (venduto) ad ala alta, lo Superstar 40 con l'esuberante OS46ax (dopo DUE esperienze negative con ST51) sul quale avevo installato il gancio traino, mi divertivo moltissimo a trainare e farmi trainare con gommoli vari ed alcuni modelli in struttura più pesanti, senza nessuna difficoltà.
il DO-27 PIRELLI .46 ARF viene proposto per Motori 7,5-10cc ed poco più grande del Superstar 150cm contro 171cm del DO-27, quindi mantenendo la solita tipologia di alianti da trainare, immagino semplicemente prestazioni leggermente superiori e maggiore sicurezza.
Ho preso seriamente in considerazione il Telemaster, ma non sono riuscito trovare rivenditori in italia (solo oltre oceano) ed una versione adatta al mio 10cc, comunque
tutti in kit da montare e ricoprire, adesso non ho più spazio e tempo e cerco un ARF.
per il traino "vero" ho un vecchio ASW24 da 4,20mt con il quale mi faccio trainare con il mezzo del nostro campo di volo 4 o 5 volte all'anno.
Questo giochino serve ad alleggerire l'impegno economico ai novizi che si avvicinano al volo a vela e creare più aggregazione sul campo, tu cosa ne pensi?

massimo T.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 14:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
scrivo questo post per chiedervi due consigli ed un parere

Sono un principiante che si esercita molto su phoenix , da subito sono andato al campo di volo vicino a casa e ho trovato tanti amici che mi daranno una mano insegnandomi i primi rudimenti del volo e mi assisteranno un po in tutto. Mi hanno consigliato, come trainer primo medello, un'ala alta possibilmente di non piccole dimensioni. Dopo tanto spulciare in internet, mi sono innamorato del seguente modello che ho acquistato

BM I11768 DO-27 PIRELLI .46 ARF


L'aereo ha le seguenti caratteristiche:
  • Apertura alare: 1715 mm
  • Peso: 2925 g
  • Superfice alare: 46,4 dm²

Accessori necessari:
  • Motore 7,5-10cc
  • Radio 5ch
  • 5-7 servi

Come radio ho l'Aurora 9 Hitec, vi chiedo se secondo voi ho fatto un buon acquisto in vista dell'apprendimento del volo e poi, soprattutto, vi chiedo un consiglio rispetto a quale potrebbe essere un buon motere da montare sul modello e quali servi mi consigliate. grazie a tutti per questo bellissimo forum e ciao!

se l'amico Menico rispondesse potrei capisre meglio se è il modello che fa al caso mio.
ma non ha neanche la mail !?

Menico che fine hai fatto? hai cambiato hobby?

io credo che si rimanga modellisti anche se abbandoni...
è come essere stato scout da ragazzi, lo si rimane per tutta la vita.
io sono stato scout, modellista, motociclista, astrofilo e radioamatore, fotografo etc, etc.
adesso che sono adulto ed anche se non pratico, rimango sempre scout, motociclista, fotografo e tutto il resto.

massimo

Ultima modifica di Massimo T. : 24 luglio 12 alle ore 14:10
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore e quale variatore caciula Aeromodellismo Volo 3D 6 20 maggio 10 22:14
elastico Pirelli 1x6 opp.1x3 zangelo Aeromodellismo 1 07 gennaio 10 23:42
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 12:00
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002