Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di corrado76

Data registr.: 12-05-2011
os 30 surpass 4 tempi

salve ragazzi mi sono appena iscritto al forum e o' un problema non capisco perche' non mi funziona il 4 tempi 30 surpass , volevo qualche consiglio di che miscela usare perche come tolgo la pipetta della candela il motore mi si spegne io uso 10% nitro 18 % olio voi cosa ne dite sono un po' incazz... perche' sono nuovi e ne o preso 4 e tutti mi fanno lo stesso problema sto attivando il C 130 hercules , grazie sono tutto orecchie ciao ciao
corrado76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 00:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Ciao, le candele sono le OS F? La miscela al 10% di nitro dovrebbe già andar bene, io uso il 20% di olio sui piccoli 4T, con 17% di sintetico e 3% di ricino. Prima di alzare la percentuale di nitro ti direi di aspettare che i motori siano almeno fuori rodaggio. La miscela che stai usando è fresca? A che regime ti si spengono? Da metà gas in giù sentirai sempre un calo di giri togliendo alimentazione alla candela ma sopra il mezzo gas e soprattutto al massimo non dovresti sentire differenza. Lo carburi con la pipetta attaccata? Io aspetto che si scaldi una trentina di secondi a mezzo gas carburato grasso (fumo e goccioline dallo scarico), poi apro tutto il gas, stacco la pipetta e carburo chiudendo lentamente lo spillo del max. Mi fermo subito quando i giri smettono di aumentare e riapro leggermente per rimanere con una carburazione un pelo grassa.

L'FS 30 ha un carburatore air-bleed, cioè non ha il controspillo per regolare la carburazione nei passaggii di regime ma ha una vite che controlla l'ingresso di una percentulale d'aria supplettiva attraverso un minuscolo foro sul corpo del carburatore quando il tamburo si trova in posizioni intermedie. Regola questa vite che lasci il forellino aperto per metà o appena un po' meno e chiudi ulteriormente se ritieni che il minimo sia magro e viceversa se troppo grasso.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 10:21   #3 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
il motore in questione è un gioiellino.
è il tuo primo 4t?
devi solo imparare a carburarlo, segui i consigli di "grippatutto" vedrai che andra bene.
mi raccomando la candela!! se la OS ti costa troppo, ci sono le saito che costano un po meno e, dicono, sono le stesse.
p.s. se sono nuovi, un po di rodaggio grasso non gli fa male.
Vecchio 13 maggio 11, 13:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di corrado76

Grazie ragazzi io ò il 70 4 t e il 91 4 t ma non tribulo così il problema è che a qualsiasi giri si scalda troppo e come tolgo la pipetta mi si spegne le candele sono os f le sue originali trovate nella scatola insieme ai motori quindi originali , a voi ...
Vecchio 13 maggio 11, 13:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
ho quel motore montato sull combat corsair della GP ed è uno spettacolo...

allora fai così:

chiudi tutto lo spillo del max e aprilo di 1 giro e mezzo.

avvita tutta la vite del minimo e aprila di tre giri.

vedrai che parte... poi gli dai gas lentamente e chiudi leggermete la vite del max se senti che tende a ingolfarsi...
dopo di chè procedi con la carburazione...

fammi sapere.
Vecchio 13 maggio 11, 14:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da corrado76 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi io ò il 70 4 t e il 91 4 t ma non tribulo così il problema è che a qualsiasi giri si scalda troppo e come tolgo la pipetta mi si spegne le candele sono os f le sue originali trovate nella scatola insieme ai motori quindi originali , a voi ...
Cavolo 4 su 4 stesso problema mi sa di miscela... Io avevo grossi problemi con un os55max che fino a 2 settimane prima andava da dio,... Un litro di miscela solo per provare c capire che cavolo era che non andava... Finisco il litro e vado a comprarne un altro, accendo e... Perfetto!! A tutt'oggi non ho ancora capito perchè la miscela fosse "andata a male" diciamo...
Vecchio 13 maggio 11, 23:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di corrado76

grazie mille dei consigli domani provero' a mettere in pratica con lo spillo del max la miscela la faccio io e tutti i miei motori girano perfettamente , non si scaldano anche l'aling 91 os testa nera del mio agusta 109 gira da dio ed e' per questo che non capisco , certo che per me' e' la prima volta che tratto con un motore cosi' piccolo o' provato sotto consiglio ad usare miscela senza nitro , poi con la 20% poi 30% solo con la 30% o avuto un po di risultato pero' poi si e' spento uguale e poi scottava troppo , il negoziante modelgamba di bergamo mi ha addirittura detto di informarmi se i motori arrivano dall'america perche' quelli americani girano con 25-30 % di nitro ma io non ci credo tanto , secondo me gli os sono gli os e basta .. a voi ...
Vecchio 13 maggio 11, 23:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di corrado76

lo spillo del max intendi la vitina giusto ? e' la stessa vitina che intende grippaudo ?
Vecchio 14 maggio 11, 01:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
una domanda affatto scontata: che elica hai usato? e sotto candela quanti giri fa?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 13:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di corrado76

insieme hai motori mi hanno dato la 10x6 , i giri quello non o' il misuratore
Rispondi

Bookmarks