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Vecchio 04 maggio 11, 22:18   #1 (permalink)  Top
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Albero motore g 2300

Devo smontare l'albero motore per sostituirlo.
Mi preoccupa un poco come togliere la ghiera trascina elica che vedo molto salda con il cono molto stretto. Una volta tolta la camicia per sfilare l'albero e sufficiente batterlo?
Grazie per le dritte
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Vecchio 04 maggio 11, 22:26   #2 (permalink)  Top
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se non hai una pressa, mettilo appoggiato su un pezzo di legno duro sulla parte dove va il tappo del carter, dopo averlo levato. batti sopra l'albero motore con il dado avvitato a livello per evitare possibili schiacciature del filetto, con interposto un pezzo di alluminio spesso. dovrebbe, anzi, vedrai che scende. ciao
ANDREA
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Vecchio 04 maggio 11, 22:30   #3 (permalink)  Top
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se non hai una pressa, mettilo appoggiato su un pezzo di legno duro sulla parte dove va il tappo del carter, dopo averlo levato. batti sopra l'albero motore con il dado avvitato a livello per evitare possibili schiacciature del filetto, con interposto un pezzo di alluminio spesso. dovrebbe, anzi, vedrai che scende. ciao
ANDREA
E' meglio scaldare anche la ghiera ed il cono prima di batterlo?
Ciao e grazie
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Vecchio 05 maggio 11, 08:54   #4 (permalink)  Top
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E' meglio scaldare anche la ghiera ed il cono prima di batterlo?
Ciao e grazie
se lo scaldi (un po' ) male non gli fai, comunque con la tecnica descritta da Andrea il cono si dovrebbe liberare subito.

magari, per eccesso di scrupolo, interponi anche un pezzetto di alluminio oppure ottone tra martello e dado.

PS cosa è successo all'albero ??
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Simone
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Vecchio 05 maggio 11, 11:47   #5 (permalink)  Top
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se lo scaldi (un po' ) male non gli fai, comunque con la tecnica descritta da Andrea il cono si dovrebbe liberare subito.

magari, per eccesso di scrupolo, interponi anche un pezzetto di alluminio oppure ottone tra martello e dado.

PS cosa è successo all'albero ??
Grazie per la dritta.
Ha smusato per terra.... e gira un po' storto, forse troppo perche possa essere raddrizzato. Magari lo tengo di scorta e lo faccio raddrizzare con calma.
Bartolini è in consegna. Oggi spero di cominciare ad aprirlo ed effettuare la sostituzione.
Controllerò anche i cuscinetti, che però sembrano ok.
Un incidente di percorso: una spinetta della batteria non ha fatto il proprio lavoro.
Da ora monterò una doppia batteria e due interruttori.
Ciao Ezo
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Vecchio 05 maggio 11, 15:13   #6 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta.
Ha smusato per terra.... e gira un po' storto, forse troppo perche possa essere raddrizzato. Magari lo tengo di scorta e lo faccio raddrizzare con calma.
Bartolini è in consegna. Oggi spero di cominciare ad aprirlo ed effettuare la sostituzione.
Controllerò anche i cuscinetti, che però sembrano ok.
Un incidente di percorso: una spinetta della batteria non ha fatto il proprio lavoro.
Da ora monterò una doppia batteria e due interruttori.
Ciao Ezo
ah, capisco.....i cuscinetti, già che ci sei, li cambierei comunque...
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Simone
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Vecchio 05 maggio 11, 18:51   #7 (permalink)  Top
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Mi sa che sia proprio così. Certo che quando apri un motore trovi delle belle sorprese.
Ora la domanda che pongo è: la fascia mi sembra incollata. Cosa posso fare?
Il cuscinetto del banco è completamente incrostato, residui nitro sicuramente. Quello anteriore mi sembra ok e non l'ho smontato. Provo ad allegare le foto.
Ciao Enzo
Icone allegate
Albero motore g 2300-cusg23jpg.jpg   Albero motore g 2300-fascia2.jpg   Albero motore g 2300-fascia1.jpg  
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Vecchio 05 maggio 11, 22:03   #8 (permalink)  Top
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lava i cuscinetti con del gasolio o della benzina, e controlla, fsacendoli girare che non siano duri o laschi. (qui ci vuole pero' della pratica in campo) per la fascia: dovresti riuscire a levarla scaldando il pistone e facendo, molto lentamente, leva con un punteruolo da dove e' tagliata.(non sull'alluminio del pistone mi raccomando!!) e' molto probabile che la romperai, quindi procuratene una di nuova. passa il cilindro con della carta abrasiva da circa 600, facendo movimenti rotatori, non in senso della corsa del pistone. questo serve per rendere la camicia un poco "ruvida" e far quindi adattare la fascia nuova. ciao ANDREA
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Vecchio 05 maggio 11, 22:27   #9 (permalink)  Top
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lava i cuscinetti con del gasolio o della benzina, e controlla, fsacendoli girare che non siano duri o laschi. (qui ci vuole pero' della pratica in campo) per la fascia: dovresti riuscire a levarla scaldando il pistone e facendo, molto lentamente, leva con un punteruolo da dove e' tagliata.(non sull'alluminio del pistone mi raccomando!!) e' molto probabile che la romperai, quindi procuratene una di nuova. passa il cilindro con della carta abrasiva da circa 600, facendo movimenti rotatori, non in senso della corsa del pistone. questo serve per rendere la camicia un poco "ruvida" e far quindi adattare la fascia nuova. ciao ANDREA
I cuscinetti li cambierò entrambi anche il piccolo ho visto che dopo averlo ben lavato facendolo ruotare si presenta come avesse qualche granello di sabbia all'interno.
Il problema è la fascia elastica che non riesco a trovare chi la vende. Prima di provare a smontarla volevo avere il pezzo in casa.
Questo tipo di pistone ha il grano di fermo per la fascia?
Ciao Enzo
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Vecchio 05 maggio 11, 23:01   #10 (permalink)  Top
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I cuscinetti li cambierò entrambi anche il piccolo ho visto che dopo averlo ben lavato facendolo ruotare si presenta come avesse qualche granello di sabbia all'interno.
Il problema è la fascia elastica che non riesco a trovare chi la vende. Prima di provare a smontarla volevo avere il pezzo in casa.
Questo tipo di pistone ha il grano di fermo per la fascia?
Ciao Enzo
Dalle foto sembra che la fascia abbia ben poco gap nel punto di giunzione. Salvo casi particolari, una fascia così non sarebbe proprio da cambiare. Io non farei nulla: lascerei il pistone qualche ora nel solvente nitro e proverei un po' alla volta a smuovere la fascia con piccolissimi movimenti aiutandosi con uno stuzzicadenti senza forzare. Appena superata la difficoltà iniziale vedrai che si sbloccherà rapidamente e potrai farla ruotare nella sua sede cacciando fuori tutto l'olio gommato rappreso che la teneva incollata.

Si, la fascia ha il fermo ma quando è libera può girare nella sua scanalatura... va riallineata sul fermo prima di reinserire la camicia se no quest'ultima non entra.

I cuscinetti cambiali tutti e due; per smontare i trascinatori con innesto conico sarebbe molto meglio usare un estrattore... battendo sull'albero si può rovinare il cuscinetto anteriore. Va bene invece battere sull'albero come ti hanno detto ma tenendo invece fermo il trascinatore, per esempio con due longherine di legno duro parallele dietro al trascinatore appoggiate sulle ganasce aperte di una morsa (occhio che poi il trascinatore rimane appoggiato alle longherine a loro volta appoggiate di lato sulla morsa mentre il motore casca a terra come una pera matura!! ).

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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