Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 23:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Dalle foto sembra che la fascia abbia ben poco gap nel punto di giunzione. Salvo casi particolari, una fascia così non sarebbe proprio da cambiare. Io non farei nulla: lascerei il pistone qualche ora nel solvente nitro e proverei un po' alla volta a smuovere la fascia con piccolissimi movimenti aiutandosi con uno stuzzicadenti senza forzare. Appena superata la difficoltà iniziale vedrai che si sbloccherà rapidamente e potrai farla ruotare nella sua sede cacciando fuori tutto l'olio gommato rappreso che la teneva incollata.

Si, la fascia ha il fermo ma quando è libera può girare nella sua scanalatura... va riallineata sul fermo prima di reinserire la camicia se no quest'ultima non entra.

I cuscinetti cambiali tutti e due; per smontare i trascinatori con innesto conico sarebbe molto meglio usare un estrattore... battendo sull'albero si può rovinare il cuscinetto anteriore. Va bene invece battere sull'albero come ti hanno detto ma tenendo invece fermo il trascinatore, per esempio con due longherine di legno duro parallele dietro al trascinatore appoggiate sulle ganasce aperte di una morsa (occhio che poi il trascinatore rimane appoggiato alle longherine a loro volta appoggiate di lato sulla morsa mentre il motore casca a terra come una pera matura!! ).

Saluti!
Grazie anche per queste dritte.
Ho messo il tutto a bagno di benzina verde. Domani metterò il pistone a bagno nella nitro. Sabato proverò a muovere il segmente che intanto ho ordinato in quel di bergamo.
Non si sa mai....

In effetti il motore avrà 3-4 ore di lavoro

Saluti Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Grazie anche per queste dritte.
Ho messo il tutto a bagno di benzina verde. Domani metterò il pistone a bagno nella nitro. Sabato proverò a muovere il segmente che intanto ho ordinato in quel di bergamo.
Non si sa mai....

In effetti il motore avrà 3-4 ore di lavoro

Saluti Enzo
Di niente . Il diluente nitro è più efficace della benzina nel rammollire i residui d'olio particolarmente induriti. Quello che mi dici sulle ore di vita del motore conferma la mia idea sulla fascia. L'annerimento del mantello del pistone rivela che il motore è stato riutilizzato quando la fascia era già bloccata, quindi, presumibilmente, dopo un periodo abbastanza lungo di fermo.

I cuscinetti nuovi vanno privati delle eventuali schermature ad eccezione, se vuoi, della schermatura sul lato esterno del cuscinetto anteriore. Li devi rimontare a caldo usando l'albero come guida per farli scivolare dritti senza impuntamenti nella loro sede.

Buon lavoro!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Di niente . Il diluente nitro è più efficace della benzina nel rammollire i residui d'olio particolarmente induriti. Quello che mi dici sulle ore di vita del motore conferma la mia idea sulla fascia. L'annerimento del mantello del pistone rivela che il motore è stato riutilizzato quando la fascia era già bloccata, quindi, presumibilmente, dopo un periodo abbastanza lungo di fermo.

I cuscinetti nuovi vanno privati delle eventuali schermature ad eccezione, se vuoi, della schermatura sul lato esterno del cuscinetto anteriore. Li devi rimontare a caldo usando l'albero come guida per farli scivolare dritti senza impuntamenti nella loro sede.

Buon lavoro!
Diagnosi perfetta.
Il motore è stato fermo per un bel periodo e quando lo rimesso in funzione ho fatto due o tre domeniche al campo prima del fattaccio.
Nel cuscinetto anteriore, se non ricordo male e domani verificherò, nella parte interna c'è la schermatura con un or. Infatti pensavo di farlo uscire, dodo aver scaldato con la pistola termica con un cono di legno (manico di pennello) infilato dalla parte interna a mo di albero motore.
Magari faccio una foto.
Saluti Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:56   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
In effetti il motore avrà 3-4 ore di lavoro
Lasciami essere perplesso dato lo stato del cuscinetto...io non so davvero che cosa usiate come miscela ma santo cielo io non ho mai avuto cuscinetti ridotti così nemmeno dopo 70-80 ore....

Edit : ....a meno che buttiate il motore in un angolo dopo averlo usato e lo rifacciate girare senza nemmeno sapere cosa è successo all'interno nel frattempo.....
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:00
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 00:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Essì... la miscela glow è quanto di peggio si possa mettere in un motore glow! Però è l'unica che funziona!

Quindi i casi sono due: o accendi il motore e continui a farlo girare per sempre rabboccando il serbatoio ogni 10min. da qui all'eternità, oppure gli dai una bella risciacquata con petrolio/gasolio subito a fine voli per lavare via tutti i residui di miscela ancora presenti all'interno. Se poi prevedi di non usarlo per parecchio tempo, un cucchiaio d'olio ATF (idroguida/cambio automatico) fatto circolare bene al suo interno e un banale sacchetto di plastica per cibi da congelare preserveranno il motore per decenni!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 00:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
[QUOTE=Ing.GRIPPAUDO;2574511]....oppure gli dai una bella risciacquata con petrolio/gasolio subito a fine voli per lavare via tutti i residui di miscela ancora presenti all'interno. ...QUOTE]

Ma quando parli di "risciacquata con petrolio/gasolio" intendi lo spruzzare del petrolio/gasolio all'interno del carter tramite carburatore e luci di scarico o intendi invece una vera e propria immersione del motore in bagno di petrolio/gasolio dopo averlo svitato dal banco motore? Perché se l'operazione che tu suggerisci é quest'ultima credo che (soprattutto per pigrizia) siano ben pochi ad agire così anche conoscendo l'assunto....o sbaglio?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 07:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Dopo aver fatto l'ultimo volo, io uso svuotare il serbatoio e rimettere in moto in modo che gli ultimi residui di miscela incombusta vengano espulsi, dopodiché con l'ausilio di una siringa inserisco 5 cc di petrolio lampante attraverso il venturi e giro l'elica a manina una decina di volte.
Pulisco il modello e lo carico in macchina e una volta a casa svuoto il cilindro dei residui di petrolio che nel frattempo ha fatto il suo lavoro.
Con questo sistema, io che non ho molto tempo per volare, trovo i motori perfettamente sbloccati anche dopo un mese di inutilizzo e considerate che non uso oli sintetici ma solo olio di ricino puro.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 07:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
...cut...
Buongiorno Egregio Ingegnere, come butta?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 12:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Lasciami essere perplesso dato lo stato del cuscinetto...io non so davvero che cosa usiate come miscela ma santo cielo io non ho mai avuto cuscinetti ridotti così nemmeno dopo 70-80 ore....

Edit : ....a meno che buttiate il motore in un angolo dopo averlo usato e lo rifacciate girare senza nemmeno sapere cosa è successo all'interno nel frattempo.....
Nitro al 5, 12 di sintetico e 3 di ricino con Perry attaccata al carter del motore, candela Os f, elica 18x7 in legno

Questa la miscela utilizzata, probabilmente non sono stato molto attento alla pulizia post volo. Può essere anche che il motore è fermo da alcuni mesi dopo la smusata e non avevo molta voglia di farlo girare perchè ho notato che l'albero era piegato.
Comunque presterò più attenzione alla pulizia, grazie per il suggerimento.

Saluti Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 15:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Buongiorno Egregio Ingegnere, come butta?
Eh... sto incazzato come una biscia! Da quando la bimba (11 anni/I Media) ha ottenuto il permesso di navigare da sola, pur con i debiti filtri, 'ndovina npo' qual'è stata la prima mossa? Non so manco chettelodicoaffà: creato account di Feisbuc in meno di 30sec e da allora tutto il tempo libero liddentro a sparar minkkkiate con i suoi coetanei in perfetto stile bimbominkia! E guarda 'npo' adesso a scuola va peggio Ti assicuro che di M. in questi anni ne abbiamo pestate tante ma questa di Zuckerberg è una delle peggiori... C'ha raggione Michelle Obama: niente Feisbuc alle figlie, poca tivvù e muovere il chulo... sennò pure loro diventano due cerebrobese!!

Fine OT, per rispondere a Temporizzatore e Fornovo, per risciacqure/lavare il motore intendo proprio quello che fai tu a fine voli. Smontare il motore per pulirlo ogni volta sarebbe un autentico delirio!

Per il rifornimento uso come riempitore un normale flacone di plastica da 500ml su cui ho inserito un nipple d'ottone al centro del tappo. lo collego al tubicino di rifornimento del serbatoio e schiaccio il flacone..., lo rilascio e rientra l'aria nel flacone passando attraverso la linea della pressurizzazione e schiaccio ancora. A fine voli stacco il tubicino di alimentazione dal carburatore, ci collego il flacone vuoto, schiaccio, rilascio e lui si ciuccia tutta la miscela rimasta nel serbatoio fino all'ultima goccia!

Per sciacquare il motore uso il gasolio che è più grasso del petrolio bianco e costa di meno (e lo recupero aggratis quando faccio lo spurgo del filtro del furgone, separandolo eventualmente da quei residui d'acqua che rimangono sul fondo). Valvola d'aspirazione chiusa, ne verso nel carburatore fino all'orlo e muovo lo stick del gas su e giù, così si puliscono tamburo, spraybar e spilli, dopo apro la valvola con mezzo giro d'elica e verso ancora un po' di gasolio nel carter. Un po' di numeri girando il modello e l'elica in tutte le posizioni per far arrivare il gasolio dappertutto e poi via, attraverso lo scarico, possibilmente non in testa ad una talpa! Per almeno un mese l'interno del motore rimane protetto e lubrificato dal gasolio, per periodi più lunghi di inattività è bene aggiungere olio ATF in quanto il solo gasolio finisce per evaporare del tutto. Per i 4T glow stessa procedura ma più noiosa perchè il gasolio arrivi bene dappertutto... però sempre solo in assenza di pompe integrate altrimenti con il petrolio/gasolio/benzina le membrane ti salutano!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio motore orion vortex 2300 kv infernove Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 12 giugno 10 15:13
albero motore cap-lolli Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 04 marzo 09 08:57
help me: albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 1 31 luglio 07 20:02
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002