Discussione: Albero motore g 2300
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 11, 00:01   #10 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
I cuscinetti li cambierò entrambi anche il piccolo ho visto che dopo averlo ben lavato facendolo ruotare si presenta come avesse qualche granello di sabbia all'interno.
Il problema è la fascia elastica che non riesco a trovare chi la vende. Prima di provare a smontarla volevo avere il pezzo in casa.
Questo tipo di pistone ha il grano di fermo per la fascia?
Ciao Enzo
Dalle foto sembra che la fascia abbia ben poco gap nel punto di giunzione. Salvo casi particolari, una fascia così non sarebbe proprio da cambiare. Io non farei nulla: lascerei il pistone qualche ora nel solvente nitro e proverei un po' alla volta a smuovere la fascia con piccolissimi movimenti aiutandosi con uno stuzzicadenti senza forzare. Appena superata la difficoltà iniziale vedrai che si sbloccherà rapidamente e potrai farla ruotare nella sua sede cacciando fuori tutto l'olio gommato rappreso che la teneva incollata.

Si, la fascia ha il fermo ma quando è libera può girare nella sua scanalatura... va riallineata sul fermo prima di reinserire la camicia se no quest'ultima non entra.

I cuscinetti cambiali tutti e due; per smontare i trascinatori con innesto conico sarebbe molto meglio usare un estrattore... battendo sull'albero si può rovinare il cuscinetto anteriore. Va bene invece battere sull'albero come ti hanno detto ma tenendo invece fermo il trascinatore, per esempio con due longherine di legno duro parallele dietro al trascinatore appoggiate sulle ganasce aperte di una morsa (occhio che poi il trascinatore rimane appoggiato alle longherine a loro volta appoggiate di lato sulla morsa mentre il motore casca a terra come una pera matura!! ).

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando