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Vecchio 27 marzo 11, 16:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco!
Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 27 marzo 11, 16:12   #2 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco!
Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato.
Cambia cuscinetto con uno schermato, magari SKF ad alta velocità.
Anzi, già che ci sei cambiali tutti e due.
Se stringi di più l'elica non combini nulla.
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Vecchio 27 marzo 11, 16:14   #3 (permalink)  Top
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Stringere l'elica di più non ha senso:non si tratta di un rubinetto o della cintura delle braghe....e comunque la perdita avviene perchè c'è lasco in senso radiale e non assiale.
Il cuscinetto dovrebbe essere montato con lo schermo all'esterno: provare a cambiarlo non costa molto, ma potrebbe non risolvere ( lasco albero/carter )
Comunque non è davvero un problema grave...per il consumo a me viene da pensare anche, vista la candela calda, ad una carburazione del minimo molto grassa ( errore..) compensata da un altro errore ( candela calda ) , magari con dosi di nitro....
Ma è una ipotesi ( basata sull'osservazione di molti casi analoghi....)


P.s.: sempre che nel rimontaggio non siano davvero venute fuori crepe......
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Vecchio 27 marzo 11, 16:39   #4 (permalink)  Top
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......Renato complimenti sinceri, sei....un pozzo di scienza ed esperienza...mi arrendo alla tua somma cultura in materia....
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Vecchio 27 marzo 11, 16:48   #5 (permalink)  Top
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Adulatore....io in realtà ci provo sempre...non ho mai smesso di tentare di imparare.
Ma forse è perchè carburo ad orecchio, non ho mai contato i giri dello spillo....
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FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 19:17   #6 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, appena ho un po di tempo tolgo il motore dal modello,lo metto al banco e lo controllo per bene, avendo tempo.
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Vecchio 28 marzo 11, 22:26   #7 (permalink)  Top
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Allora, oggi ho smontato il motore, la perdita era proprio in corrispondenza della scanalatura che porta lubrificante al cuscinetto anteriore, vuol dire che il paraolio del cuscinetto era andato, forse perchè (premetto che il motore lo ho avuto da un amico che lo aveva smontato completamente) è stato rimesso lo stesso cuscinetto che aveva subito una scaldata per essere tolto.
Domani prendo dei cuscinetti nuovi e vediamo, grazie a tutti.
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Vecchio 28 marzo 11, 22:28   #8 (permalink)  Top
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Dimenticavo...nessuna crepa , 5% di nitro.
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