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andrefly 26 marzo 11 23:24

Perdite strane di un motore ST 61
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, oggi, carburando il suddetto motore Supertigre 10 cc, candela OS F ed elica 11x7, ho notato che si formavano delle gocciolone di miscela dove non ne ho mai viste(vedi foto), da cosa può dipendere?

Temporizzatore 27 marzo 11 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2512222)
Salve a tutti, oggi, carburando il suddetto motore Supertigre 10 cc, candela OS F ed elica 11x7, ho notato che si formavano delle gocciolone di miscela dove non ne ho mai viste(vedi foto), da cosa può dipendere?

Detta così é dura da diagnosticare la cosa. Bisognerebbe vederlo funzionare e stabilire se arriva dal carburatore perché cola dalla guarnizione di gomma oppure trafila dalla "rondella ti trascinamento" che é la ghiera zigrinata contro cui si fissa l'elica una volta stretta dal bullone dell'albero motore...altra ipotesi particolarmente infausta é che ci sia una piccola crepa da qualche parte nel carter magari nella sede in cui si incastona il cuscinetto a sfera anteriore..... Ma sono tutte ipotesi per non dire teorie difficili da avvalorare con esattezza se non si ha di fronte il motore mentre gira oppure...si é avuta qualche esperienza negativa e personale con lo stessissimo problema... :(:(

Renato Privitera 27 marzo 11 15:58

Niente di che, perde dal cuscinetto anteriore : un fenomeno abbastanza normale quando non si usavano cuscinetti schermati.
L'accoppiamento carter/albero è un pò "comodo"...o forse ,se c'è, la schermatura... non scherma. Molto improbabile che perda dalla zona del carburatore...
Hai garantita una ottima lubrificazione del cuscinetto, un pelino di consumo in più, sia di miscela che di materiale per la pulizia.:rolleyes:

andrefly 27 marzo 11 16:04

Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco!
Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato.

KKK-Nitro 27 marzo 11 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2512799)
Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco!
Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato.

Cambia cuscinetto con uno schermato, magari SKF ad alta velocità.
Anzi, già che ci sei cambiali tutti e due.
Se stringi di più l'elica non combini nulla.

Renato Privitera 27 marzo 11 16:14

Stringere l'elica di più non ha senso:non si tratta di un rubinetto o della cintura delle braghe....e comunque la perdita avviene perchè c'è lasco in senso radiale e non assiale.
Il cuscinetto dovrebbe essere montato con lo schermo all'esterno: provare a cambiarlo non costa molto, ma potrebbe non risolvere ( lasco albero/carter )
Comunque non è davvero un problema grave...per il consumo a me viene da pensare anche, vista la candela calda, ad una carburazione del minimo molto grassa ( errore..) compensata da un altro errore ( candela calda ) , magari con dosi di nitro....
Ma è una ipotesi ( basata sull'osservazione di molti casi analoghi....)
:)

P.s.: sempre che nel rimontaggio non siano davvero venute fuori crepe......:rolleyes:

Temporizzatore 27 marzo 11 16:39

......Renato complimenti sinceri, sei....un pozzo di scienza ed esperienza...mi arrendo alla tua somma cultura in materia....:):)

Renato Privitera 27 marzo 11 16:48

Adulatore....io in realtà ci provo sempre...non ho mai smesso di tentare di imparare.
Ma forse è perchè carburo ad orecchio, non ho mai contato i giri dello spillo....:rolleyes::D

andrefly 27 marzo 11 19:17

Grazie per i consigli, appena ho un po di tempo tolgo il motore dal modello,lo metto al banco e lo controllo per bene, avendo tempo.:unsure:

andrefly 28 marzo 11 22:26

Allora, oggi ho smontato il motore, la perdita era proprio in corrispondenza della scanalatura che porta lubrificante al cuscinetto anteriore, vuol dire che il paraolio del cuscinetto era andato, forse perchè (premetto che il motore lo ho avuto da un amico che lo aveva smontato completamente) è stato rimesso lo stesso cuscinetto che aveva subito una scaldata per essere tolto.
Domani prendo dei cuscinetti nuovi e vediamo, grazie a tutti.


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