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Perdite strane di un motore ST 61 1 Allegato/i Salve a tutti, oggi, carburando il suddetto motore Supertigre 10 cc, candela OS F ed elica 11x7, ho notato che si formavano delle gocciolone di miscela dove non ne ho mai viste(vedi foto), da cosa può dipendere? |
Citazione:
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Niente di che, perde dal cuscinetto anteriore : un fenomeno abbastanza normale quando non si usavano cuscinetti schermati. L'accoppiamento carter/albero è un pò "comodo"...o forse ,se c'è, la schermatura... non scherma. Molto improbabile che perda dalla zona del carburatore... Hai garantita una ottima lubrificazione del cuscinetto, un pelino di consumo in più, sia di miscela che di materiale per la pulizia.:rolleyes: |
Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco! Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato. |
Citazione:
Anzi, già che ci sei cambiali tutti e due. Se stringi di più l'elica non combini nulla. |
Stringere l'elica di più non ha senso:non si tratta di un rubinetto o della cintura delle braghe....e comunque la perdita avviene perchè c'è lasco in senso radiale e non assiale. Il cuscinetto dovrebbe essere montato con lo schermo all'esterno: provare a cambiarlo non costa molto, ma potrebbe non risolvere ( lasco albero/carter ) Comunque non è davvero un problema grave...per il consumo a me viene da pensare anche, vista la candela calda, ad una carburazione del minimo molto grassa ( errore..) compensata da un altro errore ( candela calda ) , magari con dosi di nitro.... Ma è una ipotesi ( basata sull'osservazione di molti casi analoghi....) :) P.s.: sempre che nel rimontaggio non siano davvero venute fuori crepe......:rolleyes: |
......Renato complimenti sinceri, sei....un pozzo di scienza ed esperienza...mi arrendo alla tua somma cultura in materia....:):) |
Adulatore....io in realtà ci provo sempre...non ho mai smesso di tentare di imparare. Ma forse è perchè carburo ad orecchio, non ho mai contato i giri dello spillo....:rolleyes::D |
Grazie per i consigli, appena ho un po di tempo tolgo il motore dal modello,lo metto al banco e lo controllo per bene, avendo tempo.:unsure: |
Allora, oggi ho smontato il motore, la perdita era proprio in corrispondenza della scanalatura che porta lubrificante al cuscinetto anteriore, vuol dire che il paraolio del cuscinetto era andato, forse perchè (premetto che il motore lo ho avuto da un amico che lo aveva smontato completamente) è stato rimesso lo stesso cuscinetto che aveva subito una scaldata per essere tolto. Domani prendo dei cuscinetti nuovi e vediamo, grazie a tutti. |
Dimenticavo...nessuna crepa , 5% di nitro. |
Visto che sei qui : per quel modello ( bello e Sympatico ...) però invece della 11 x 7 ( elica da "pluri balistico" anni '70 ) io avrei visto meglio una 12 x 6 ( per non dire 13 x 5...:wink: carrello permettendo ). Ricorda sempre, tra le eliche che il motore pu' tirare, scegliere sempre quella che si adatta al modello e al tipo di volo che più gli si addice ...:) |
Ho smontato completamente il motore e ho sostituito il cuscinetto anteriore, ho rimontato il motore sul modello e carburato per bene. Era magro di minimo! Ora il serbatoio montato mi garantisce 13 minuti di volo a medio regime, non ho notato perdite di nessun tipo. Ho giocato anche un pò col contagiri, ma quanti giri dovrebbe fare al minimo e al massimo? Non riuscivo a scendere sotto i 3800 e a salire sopra gli 11000 circa. |
Chi mi risponde? Se il motore è dato per fare 16000 giri e il mio ne fa 11000, allora devo diminuire il passo dell'elica ? |
fà 11000 giri con la 11 -7? |
Esatto! |
11x7 Citazione:
Candela Enya 3 e non sbagli. 5 di nitro è perfetto. Se usi marmitte aperte o risonanze APRI APRI APRI... con barilotto senza diaframmi tre giri e un ottavo sul mio concept (pensa ne ho uno anche su un heli...) Ciao. Andrea. |
16.000 Citazione:
Se già con la 11x7 sei a 11.000 vai più che bene, mettendo una 12x6 non dovrebbe cambiare granchè, chiaro che una 11x6 aumentano i giri, ma in linea di massima oltre i 10.000 puoi ritenerti già soddisfatto con le marmitte standard. se invece inizi a usare risonanze i giri si alzano di un bel pò, ma l' elica e la carburazione diventano più critiche. E poi un pelo in più di nitro a quel punto non guasterebbe. |
Uso 0 nitro e la marmitta è quella originale , ma senza la paratia interna |
Citazione:
Se la tua non ne ha rimasto più nessuno APRI lo spillo del max almeno un mezzo giro dopo i due dal tutto chiuso del massimo, altrimenti sei SEMPRE MAGRO, la peggiore condizione. Il 5 di nitro ti aiuterebbe un bel pò a regolarizzare il minimo e ad abbassarlo, sempre che interessi... |
Allora, io di ST 61 ne ho uno versione ABC; di questi giorni lo metto sul banchetto e provo a contagirarlo, poi posto i giri ottenuti. ok? :rolleyes: |
Il mio supertigre è di quelli made in Italy col carter in 2 parti, la marmitta non ha paratie e il carburatore è tipo nuovo, 0 nitro, 15% olio Motul,3% ricino, resto alcool , candela OS F per 4 tempi. Ora provo con un'elica 12x6, una 13x4 e una 14x4! |
Allora oggi sono andato al campo e ho fatto delle prove, con la 12x6 faceva circa 8000 giri, con la 14x4 circa 6500 (troppo pochi), con la 13x4 10500 ed è quella con la quale ho volato, devo dire che è la sua! Per il modello ovviamente! Buona Pasqua a tutti. |
Provato stamane con mix da hely 23% olio e 20%.....(non avevo più olio per farne una identica alla tua) .........comunque: con elica master airscrew 11-8 aperto 2 giri e tre quarti di max ha fatto come da foto. |
Scusa!! mix da hely 23% olio e 20%.. di nitro |
Ottima prestazione, ma con i 20 di nitro il confronto non esiste... |
......giustamente per fare un raffronto bisognava usare solo il 5% di nitro e come elica una 11-7.....ho fatto con quello che avevo..... però se riesci a volare bene con la 13-4.....perfetto, hai risolto. Ciao e buoni voli. |
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