Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2011
Messaggi: 11
Nuova vita Supertigre G34

Ciao a tutti, premetto che fino ad ora ho "volato" solo con modelli elettrici.
Ho ereditato qualche piccolo motore a scoppio, tra questi due supertigre g34, di cui uno praticamente nuovo.
A detta di chi me li ha dati saranno fermi da una decina d'anni, infatti provando a girare l'albero motore a mano, non si muove praticamente nulla (non ho sforzato più di tanto, per paura di rovinare qualcosa).
Il mio obiettivo è quello di rimetterli in sesto, sopratutto il G34. Quale procedura devo seguire?

Io pensavo di smontare completamente il motore, metterlo a bagno nella benzina e pulirlo con uno spazzolino; una volta pulito lo lubrifico per bene (con cosa?) e poi lo fisso su un bel blocco di legno per tentare di avviarlo...

Altre domande:
Per l'avviamento che miscela uso? Quale candela?

Scusate per le troppe domande ma non vedo l'ora di mettermi in pista, questo regalo potrebbe essere un ottima scusa per avvicinarmi all'aereomodellismo a scoppio!!!

Grazie!
andre25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 17:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smonta il tappo posteriore e la candela, togli tutti gli o-ring dal carburatore (altrimenti si gonfiano) e metti il motore a mollo nel petrolio lampante.
Dopo qualche giorno di immersione anche i piu ostici tornano a girare, ma fai attenzione ai cuscinetti: se nel girare tendono a "puntare", potrebbe essere necessario sostituirli.
Per la prima messa in moto ti consiglio miscela 80-20 oppure 75-20-5 con solo ricino e il 5% di nitro per facilitare l'avviamento, elica 9x5 e candela rossi r3.
In seguito, una miscela 80-15-5 sempre solo ricino è adatta al volo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2011
Messaggi: 11
Ho appena provato a metterci mano, ho preso una bacinella con della benzina e un vecchio spazziolino da dento e l'ho pulito per bene (la parte esterna).
Poi, senza scarico, carburatore e candela ho provato a mettere un po di miscela nella camera e piano piano a farlo girare a mano.
Si è slegato dopo mezzo secondo!! ora provando a girare a mano l'albero, gira molto bene e senza sforzo!
...Posso provare ad avviarlo?
Domanda per voi banale...Cosi significa miscela 80-20 o 75-20-5? a cosa si riferiscono i 2 o 3 valori?

Grazie!
andre25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
E' sempre meglio leggere un po' nel forum, per conoscere un poco l'argomento ( magari con la funzione cerca ) prima di far danno alle cose o a se stessi ( per quanto divertenti, questi non sono giocattoli...)
80 20 significa 80% metanolo ( alcool metilico ) 20% olio ( di ricino o sintetico per modelli )
75 20 5 significa 75% metanolo 20% olio 5% nitrometano.
Se cerchi dai rivenditori puoi trovare i componenti o le miscele pronte.
Usa quella che ha percentuali le più simili a quanto sopra.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 18:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Metti subito qualche goccia d'olio nel motore che la benzina è molto secca, va bene qualsiasi olio minerale per i motori delle auto.
Per il momento anche un sgrippante-lubrificante tipo wd-40 va benissimo.
Utilizzando solo olio di ricino, è opportuno inserire qualche goccia di petrolio lampante nel motore dopo ogni giornata di voli, ma se pensi di non utilizzarlo per parecchio tempo, devi anche lubrificarlo con l'olio minerale prima di riporlo.

La miscela è composta da vari componenti, nell'ordine: alcool metilico, olio di ricino e nitrometano.
I primi due sono sempre indispensabili, mentre il terzo in alcuni motori se ne può fare a meno (è il caso dei supertigre) mentre in altri diventa anch'egli indispensabile (è il caso dei quattro tempi) per avere un minimo più regolare e un incremento di potenza.
La miscela si fà su base 100, per cui una miscela 80-20 è composta dall'80% di alcool e dal 20% di olio, mentre una miscela 75-20-5 è composta dal 75% di alcool, dal 20% di olio e dal 5% di nitrometano.
In pratica, quindi, un litro di miscela 80-20 è composta da 800 ml di alcool e 200 ml di olio.
Potresti anche acquistare una miscela già fatta, ma dovrai attendere l'aiuto di altri utenti in quanto facendomela da solo non conosco le varie marche e non so consigliarti, ma potresti benissimo rivolgerti al negoziante specificandogli la composizione che ti ho suggerito.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
...azz, Renato mi ha battuto sul tempo, ci ho messo troppo tempo per scrivere...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 21:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Vai in un negozio di modellismo e chiedi la Jet's P160 o in alternativa la Jet's Five.
Questa miscela è particolarmente indicata per i Supertigre, io per i 2 tempi uso praticamente solo questa per la regolarità e la giusta affidabilità che mi offrono.
Poi ne sentirai a milioni di formule, ogni modellista praticamente ha la sua preferita, anche io spesso me la faccio da solo per i 4 tempi, ma ne ho sentite di tutti i colori, ops formule!!
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2011
Messaggi: 11
Una domanda...Ma in negozio, generalmente, quanto costa un litro di miscela? jet's o altro che sia...

Ultima modifica di andre25 : 28 marzo 11 alle ore 17:24
andre25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 00:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 24
Wink

Il primo amore non si scorda mai!
Anch'io ho iniziato con lo stesso motore, ora è fermo da più di quindici anni e proprio oggi ho deciso di revisionarlo per farci volare mio figlio, premetto che oggigiorno con i pronti al volo elettrici il gioco è fatto, ma volare con lo scoppio è tutta un'altra poesia, ed è per questo motivo che mio figlio vuole riprendere a volare, sentire il rombo del motore sporcarsi di miscela portarsi a casa l'odore dell'alcol metilico, credimi soddisfare tutti i sensi è la cosa più bella che possa esserci, magari avrai la fortuna di qualche spenta e solo grazie al tuo sangue freddo riuscirai a far atterrare dolcemente il modello in pista anche sottovento lunghezza pista permettendo.
Il consiglio che posso darti è di smontare completamente il motore se è stato usato per molto tempo, vedrai con i tuoi occhi che non troverai nessuna traccia di ruggine ma soltanto dell'olio di ricino attaccato un pò ovunque, almeno è quello che ho sempre riscontrato nell'aprire i miei motori.
Pulisci il tutto con petrolio, attenzione alle parti in gomma, per quelle usa l'alcol, controlla i cuscinetti e le bronzine solo dopo averli puliti e lubrificati con olio sintetico per miscela e non con olio motore che dopo la prima messa in moto ti compromette tutto il lavoro.
L'olio di ricino col tempo forma una pellicola che tende ad attenuare i giochi su cuscinetti e bronzine che con il funzionamento tendono ad aumentare e rendere il motore instabile alla carburazione.
Se hai dubbi sostituisci cuscinetti e biella avrai un motore nuovo di scatola, anche se nuovo non costa un sproposito io ti consiglio di spendere del tempo e denaro per ricavare una bella esperienza spero per te positiva.
Come miscela ti consiglio 84% alcol 16% olio sintetico misto ad olio di ricino 2-5% degommato mi raccomando non più del 5% di olio di ricino, il nitrometano lo puoi anche evitare, questi motori girano benissimo senza, ma preferiscono altitudini max 1.000 metri ed aria asciutta.

Ti auguro buoni voli e felici atterraggi anche a motore spento.

Saluti Roby.
Cherubino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 16:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Io ci ho messo l after run e dopo 2 giorni l' ho rimesso in moto...
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria lipo nuova, come inizio la sua vita???!!! funjet Aeromodellismo Volo Elettrico 24 19 luglio 10 22:39
Nuova vita per due locomotive... Doctortreno Ferromodellismo 11 23 settembre 09 18:15
Nuova vita ai modelli con celle Masamaro? mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 16 02 giugno 09 19:46
Vecchia Futaba, nuova vita duecarri Radiocomandi 0 14 maggio 09 13:04
Ridare vita ad un Supertigre X11 MRACL Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 febbraio 09 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002