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Vecchio 18 febbraio 11, 20:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aleall
 
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Exclamation Mozzo HP-50 spaccato

Il motore in questione è un Turnigy HP-50, acquistato nel maggio 2009 e montato sul Patchwork. Solo tre voli all'attivo e fermo da alcuni mesi per inattività.
Quando mi sono deciso a riprendere, mi sono ritrovato nel deposito una brutta sorpresa: una lieve crepa sul mozzo.
L'ho avviato e al primo colpo è partito, ma subito si è fermato e ho visto che la crepa si è... aperta. Inoltre s'è spaccata anche l'elica .

A qualcuno è mai successo una roba del genere ??

PS: Nel frattempo mi sono attivato a contattare il C.S. di HC per vedere se riescono a fornirmi il ricambio del mozzo.








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Alessandro
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Vecchio 19 febbraio 11, 00:28   #2 (permalink)  Top
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Tu vedi una lieve crepa sul trascinatore dell' elica di un 50 cc benza...
e lo metti in moto?

sei un aspirante suicida autolesionista o cosa?

Vai che t'è andata bene stavolta...

Robbè
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Vecchio 19 febbraio 11, 13:54   #3 (permalink)  Top
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Quoto Ranox e aggiungo: solitamente quelle fessurazioni longitudinali all'altezza dei fori, dipendono dai bulloni stretti a morte.

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Max


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Vecchio 19 febbraio 11, 14:04   #4 (permalink)  Top
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Quoto Ranox e aggiungo: solitamente quelle fessurazioni longitudinali all'altezza dei fori, dipendono dai bulloni stretti a morte.

Perfettamente ragione!! Stretti oltre il limite hanno pure schiacciato l'elica.
Ha rischiato grosso
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Vecchio 19 febbraio 11, 14:45   #5 (permalink)  Top
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Pure secondo me hai serrato troppo forte e meno male che non ti sei fatto del male, hai idea di cosa ti sarebbe potuto succedere?!
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Vecchio 20 febbraio 11, 23:17   #6 (permalink)  Top
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non ne sarei cosi convinto..... avete notato dove si e' rotto il mozzo?? lo stesso difetto lo avevano anche i primi esemplari di DL100, imputabile al canale della chiavetta che lo indeboliva, poiche' gia debole di suo. infatti anche qui si puo' notare che e' rotto proprio a lato del canale della chiavetta, e che risulta assai debole causa dei fori di alleggerimento esistenti, dove appunto si e' rivelato il danno. . forse e' stato serrato troppo forte sul cono dell'albero, dalla fabbrica, e questo ha provocato, facendo il cono da divaricatore, l'apertura del pezzo. oppure e' stato chiuso troppo poco, allora con i colpi ricevuti dal movimento del motore, e quindi dalla biella e dall'albero, non essendo inconato a dovere, si e' spaccato in due pezzi!! sui dl 100 prima serie, davano in garanzia un mozzo rinforzato, lo stesso che adesso montano i dl 110. l'elica si e invece rotta per conseguenza....

Ultima modifica di spitfire40 : 20 febbraio 11 alle ore 23:21
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Vecchio 01 marzo 11, 12:24   #7 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
bulloni stretti a morte.
sono della stessa opinione



Se non trovi il ricambio, un qualunque tornitore te lo puo' fare.
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Vecchio 01 marzo 11, 12:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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sono della stessa opinione
..io no.


Invece concordo che bisogna rifare il pezzo, ma da officina attrezzata; cono e chiavetta non sono roba da tutti.
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Vecchio 01 marzo 11, 13:02   #9 (permalink)  Top
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..io no.


Invece concordo che bisogna rifare il pezzo, ma da officina attrezzata; cono e chiavetta non sono roba da tutti.
In effetti, prendendo le misure e riaccoppiando il mozzo al cono dell'albero motore, ho notato che questo accoppiamento non è preciso: "riassemblando" il mozzo intorno a questo cono, la crepa non si richiude del tutto e questo mi fa venire il sospetto che la costruzione non sia precisa.

Dimenticavo di aggiungere gli sbalzi di temperatura tra le cause di rottura.

Consigli sui materiali e sulle tolleranze di accoppiamento?
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Alessandro
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Vecchio 02 marzo 11, 10:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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bisognerebbe vedere se un mozzo della Sv e' compatibile....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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