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aleall 18 febbraio 11 19:15

Mozzo HP-50 spaccato
 
Il motore in questione è un Turnigy HP-50, acquistato nel maggio 2009 e montato sul Patchwork. Solo tre voli all'attivo e fermo da alcuni mesi per inattività.
Quando mi sono deciso a riprendere, mi sono ritrovato nel deposito una brutta sorpresa: una lieve crepa sul mozzo.
L'ho avviato e al primo colpo è partito, ma subito si è fermato e ho visto che la crepa si è... aperta:(. Inoltre s'è spaccata anche l'elica :(:(.

A qualcuno è mai successo una roba del genere ??

PS: Nel frattempo mi sono attivato a contattare il C.S. di HC per vedere se riescono a fornirmi il ricambio del mozzo.


http://img222.imageshack.us/img222/6564/hp5001.jpg

http://img517.imageshack.us/img517/6943/hp5002.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/1797/hp5004.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/82/hp5003.jpg

ranox 18 febbraio 11 23:28

Tu vedi una lieve crepa sul trascinatore dell' elica di un 50 cc benza...
e lo metti in moto? :o:

sei un aspirante suicida autolesionista o cosa?

Vai che t'è andata bene stavolta...

Robbè

max_c26acro 19 febbraio 11 12:54

Quoto Ranox e aggiungo: solitamente quelle fessurazioni longitudinali all'altezza dei fori, dipendono dai bulloni stretti a morte.:fiu:

B)

KKK-Nitro 19 febbraio 11 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2451216)
Quoto Ranox e aggiungo: solitamente quelle fessurazioni longitudinali all'altezza dei fori, dipendono dai bulloni stretti a morte.:fiu:

B)

Perfettamente ragione!! Stretti oltre il limite hanno pure schiacciato l'elica.
Ha rischiato grosso :(

vincen.t 19 febbraio 11 13:45

:shutup:Pure secondo me hai serrato troppo forte e meno male che non ti sei fatto del male, hai idea di cosa ti sarebbe potuto succedere?! :(:(

spitfire40 20 febbraio 11 22:17

non ne sarei cosi convinto..... avete notato dove si e' rotto il mozzo?? lo stesso difetto lo avevano anche i primi esemplari di DL100, imputabile al canale della chiavetta che lo indeboliva, poiche' gia debole di suo. infatti anche qui si puo' notare che e' rotto proprio a lato del canale della chiavetta, e che risulta assai debole causa dei fori di alleggerimento esistenti, dove appunto si e' rivelato il danno. . forse e' stato serrato troppo forte sul cono dell'albero, dalla fabbrica, e questo ha provocato, facendo il cono da divaricatore, l'apertura del pezzo. oppure e' stato chiuso troppo poco, allora con i colpi ricevuti dal movimento del motore, e quindi dalla biella e dall'albero, non essendo inconato a dovere, si e' spaccato in due pezzi!! sui dl 100 prima serie, davano in garanzia un mozzo rinforzato, lo stesso che adesso montano i dl 110. l'elica si e invece rotta per conseguenza....

aleall 21 febbraio 11 10:01

Ok! vedo che sono l'unico sfigato a cui si è incrinato il mozzo portaelica:lol:

Comunque grazie a tutti per i consigli. La prossima volta starò più attento.

Credo che il problema prinicipale sia la scarsa qualità dell'alluminio utilizzato per costruire questo pezzo, che è una delle parti più sollecitate del motore. Una qualità migliore di materiali/costruzione sicuramente è più tollerante ad una maggiore stretta di viti.

Confermo che l'incrinatura è in corrispondenza del canale della chiavetta, complice il foro di alleggerimento adiacente, che ha assottigliato la struttura. Mettici che ho stretto troppo le viti e... zacchete!!

Ora resto in attesa di una risposta da HC....:old:...:ronf:

aleall 01 marzo 11 11:21

Se ne lavano le mani! Meditate gente, meditate.
 
Dopo 8 giorni (dico otto !! e che è?!?) mi hanno risposto con il solito messaggio automatico:

"Dear Customer,
Thank you for your email.

We have all available products are in our website. We kindly advise you to type key words in "quick search" to find out the items you want. You may also search the product from the Category list. (ma và ?!?:blink:)
If you are not able to find the product you want, it means we do not have this item in stock list. (ma davverooo ?!?:blink:) You may consider logging in our forum and making suggestion. Our marketing and management team review customers’ suggestions online.
............

Best Regards,
Cheva
HobbyKing Customer Support Team
www.hobbyking.com

....manco non ci avessi aprovato a cercarlo.
La risposta tradotta in poche parole significa: "se il pezzo non lo trovi nel catalogo on-line, TI APPENDI !!"

Ed in buona sostanza questa è la politica commerciale di Hobbycity nei confronti del cliente, e cioè che si deve appendere, anche quando vuole COMPRARE un ricambio che manca nel loro catalogo. Da parte loro sarebbe bastato un piccolo atto di buona volontà, per mantenere (riconquistare, nel caso mio) un cliente. Un rivenditore di questo calibro a livello mondiale (che fatturerà qualche milione di $$ all'anno) quanto potrà mai rimetterci, "sacrificando" uno dei trecento motori che ha a terra per fornire i pezzi di ricambio che loro non hanno, magari a prezzi con i quali loro si ripagano quel motore una decina di volte (mettendo insieme il prezzo di tutti i ricambi)?

Direi che sono al quanto stupidi, commercialmente parlando. Non ci sanno fare per niente...e a questo punto vorrà dire che invece di costuire due modelli all'anno, per motivi economici ne costruirò soltanto uno, fatto però con parti acquistate solo in Italia, con una garanzia, in contrassegno, con un corriere... e dove sicuramente potrò interloquire con più facilità e cortesia in caso di un'evenienza del genere.

Per quanto riguarda il mozzo, ora tenterò di farmelo costruire da un tornitore, perchè non mi va di buttare via un motore che va davvero bene.
Se qualcuno ha qualche consiglio sul tipo di alluminio da utilizzare, gliene sarei grato :wink:

PS: altri problemi con HC =>> http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2250971

simone76 01 marzo 11 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2451216)
bulloni stretti a morte.:fiu:

sono della stessa opinione
:fiu:


Se non trovi il ricambio, un qualunque tornitore te lo puo' fare.

il_biplano 01 marzo 11 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2467709)
sono della stessa opinione
:fiu:

..io no. -_-


Invece concordo che bisogna rifare il pezzo, ma da officina attrezzata; cono e chiavetta non sono roba da tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

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