Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 11, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Motore radiale

Perdonate la mia abissale ignoranza sù questi motori, mi piacerebbe magari regalarmi un bel motore radiale a 5 cilindri glow, un ASP o altra marca cinese che è alla mia portata come prezzo, e magari metterlo sù sù un bel Gilmore, il sopradetto motore ha una cilindrata di 65 cc, dichiarata, 4 tempi, però, è quì che si inserisce la mia ingoranza, vedendo un esploso in movimento di un motore stellare da 5 cilindri, ho visto che gli scoppi ad ogni giro sono solo sù 3 cilindri, e l'altro giro sù 2 cilindri, quindi, la cilindrata totale, utile per generare potenza, si deve calcolare solo una volta sulla somma di 3 cilindri e un'altra sulla somma di 2 cilindri..?? visto che i 5 cilindri con scoppiano mai tutti assieme..?? insomma ho paura che dei 65 cc di cilindrata dichiarati, poi alla resa dei conti non siano 65 cc ma solo la somma dei cilindri attivi in quel determinatio giro, oppure stò prendenendo una vacca per le pa...e, come si dice da mè, con questo mio ragionamento..??
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 11:09   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Un motore monocilindrico a 4t (uno scoppio ogni 2 giri) da 20cc è sempre un 4t da 20cc. Mica è da 20cc un giro e da 0cc l'altro giro. 20cc è la cilindrata, 4t comporta uno scoppio ogni 2 giri, punto. Se poi è un plurifrazionato.... che cambia? ogni due giri ciascun cilindro avrà fatto ognuno dei 4 tempi del ciclo. Come potenza sarà piu' o meno come un 40-50cc a benzina di quelli non tanto performanti. Ma vuoi mettere il fascino e il suono?
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Un motore monocilindrico a 4t (uno scoppio ogni 2 giri) da 20cc è sempre un 4t da 20cc. Mica è da 20cc un giro e da 0cc l'altro giro. 20cc è la cilindrata, 4t comporta uno scoppio ogni 2 giri, punto. Se poi è un plurifrazionato.... che cambia? ogni due giri ciascun cilindro avrà fatto ognuno dei 4 tempi del ciclo. Come potenza sarà piu' o meno come un 40-50cc a benzina di quelli non tanto performanti. Ma vuoi mettere il fascino e il suono?
Quoto in pieno sia Simone che te Beppe: stai prendendo una vacca per le p...

Il frazionamento della cilindrata rende solo più fluida l'erogazione della coppia che nel mono a pari cilindrata è concentrata nell'unica fase attiva, e poi rilasciata dalle masse volaniche in rotazione, con minore intensità.
Quindi più è frazionato il motore e meno impulsiva è la distribuzione della coppia nell'arco della rotazione.
In realtà si riescono ad ottenere anche potenze specifiche maggiori, frazionando la cilindrata, rispetto al mono, per una serie di motivi fisici tra cui le masse in moto alterno più piccole e leggere....ma non finisce qui
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476



__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ok ho capito....ho visto che in un motore radiale c'è una sola biella che è solidare con il collo d'oca, tutte le altre sono snodate...interessante.....è la prima volta che mi informo sulla tecnica di un motore radiale, finora non ne avevo mai compreso bene il funzionamento, ma stò recuperando terreno...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ok ho capito....ho visto che in un motore radiale c'è una sola biella che è solidare con il collo d'oca, tutte le altre sono snodate...interessante.....è la prima volta che mi informo sulla tecnica di un motore radiale, finora non ne avevo mai compreso bene il funzionamento, ma stò recuperando terreno...
La principale è la "biella madre" le altre sono le "biellette", guarda attentamente anche la distribuzione ottenuta tramite "tamburi a camme".
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Sul numero 101 di Modellismo (settembre-ottobre 2009) c'è un articolo Bellissimo) di Nazario Sauro Zanchi che parla dettagliatamente di motori radiali ( o stellari).
Che cacchio, non spendete tutto per modelli e donnacce, abbonatevi anche alle riviste di settore
Ciao
Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 19:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sul numero 101 di Modellismo (settembre-ottobre 2009) c'è un articolo Bellissimo) di Nazario Sauro Zanchi che parla dettagliatamente di motori radiali ( o stellari).
Che cacchio, non spendete tutto per modelli e donnacce, abbonatevi anche alle riviste di settore
Ciao
Francesco
quoto
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
E' decisamente più costoso, ma anche più grosso il Moki che parte dal 150cc.
Però è quello che preferisco come sound...su tutti !
I 5 cilindri replicano bene il suono dei full-size a 7 o 9 cilindri, dato il maggiore numero di giri a cui operiamo con le eliche da aeromodelli.

Un consiglio: se devi prendere prendi a benzina. Fatti un regalo, ma fattelo bene..

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
[QUOTE=il_biplano;2468725]E' decisamente più costoso, ma anche più grosso il Moki che parte dal 150cc.
Però è quello che preferisco come sound...su tutti !
I 5 cilindri replicano bene il suono dei full-size a 7 o 9 cilindri, dato il maggiore numero di giri a cui operiamo con le eliche da aeromodelli.

Un consiglio: se devi prendere prendi a benzina. Fatti un regalo, ma fattelo bene..






__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test radiale 7 cilindri su You Tube. Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 24 luglio 09 16:01
Fiocco Radiale claudioD Navimodellismo a Vela 4 27 dicembre 07 12:41
montaggio rovescio (radiale) su AXI 22/12 blinking Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 dicembre 05 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002