Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 05, 01:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
montaggio rovescio (radiale) su AXI 22/12

Salve gente,
devo montare per un amico un MM Axi 22/12 con un elica ripiegabile in configurazione spingente. http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM221220
Ho visto che il montaggio tradizionale è impossibile perchè c'è troppa poca luce tra le pale dell'elica, che in questo caso sporgono dall'ogiva e lo statore del motore
la soluzione più facile sarebbe usare l'apposito "kit di montaggio radiale" della casa ma ho notato che ha il diametro dell'albero da 5mm anzichè da 3.17 come quello originale e l'ogiva che ho è da 3.2mm
ora prima di ricorrere a conoscenze col tornio per far ridurre l'asse, mi chiedevo se non fosse possibile ribaltare l'albero del motore così che spunti oltre la campana anzichè oltre lo statore. A questo punto mi sono trovato due problemi:
1) la bussola esagonale che tiene l'albero sulla campana non ne vuole sapere di svitarsi (ho provato con 2 chiavi diverse) e si sta anche spanando.
2) ho tolto il collarino che blocca l'albero dal lato statore ma quest'ultimo non accenna a muoversi, che sia solo la forza magnetica? ho paura a forzare non essendo neanche mio il motore
1.bis sospetto che l'albero sia incastrato sulla campana, è così?

Grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 08:04   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ho anch'io un Axi (28xx) ma per fortuna non ho mai dovuto smontarlo. Temo comunque che sia meno facile di come sembra. Dai un occhiata ad altri post più vecchi nel forum (nella sezione costruzione motori e elettronica) dovresti trovare notizie sull'argomento....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 12:45   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
togliere quella brugoletta malefica è quasi impossibile, si spana sempre...alla fine l'ho trapanata !!!!!!
dovevo cambiare l'asse che mi sei era spezzato, comunque sembra, e dico sembra, che se scaldi un po la parte intorno alla brugola, si svita meglio.
Non esagerare col caldo altrimenti rovini i magneti.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
togliere quella brugoletta malefica è quasi impossibile, si spana sempre...alla fine l'ho trapanata !!!!!!
dovevo cambiare l'asse che mi sei era spezzato, comunque sembra, e dico sembra, che se scaldi un po la parte intorno alla brugola, si svita meglio.
Non esagerare col caldo altrimenti rovini i magneti.

ciaooo
grazie ad entrambi delle risposte.
ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato niente.

x Zott: mi hanno detto infatti che la brugola dovrebbe avere un po' di frenafiletti e che scaldandola dovrebbe cedere più facilmente. Tu l'hai trapanata, ma poi sei riuscito a metterne un'altra al posto? e la campana viene via o piantata duramente?
ma soprattutto, una volta smontato il tutto, è possibile girare l'asse in modo che fuoriesca dalla campana???

non essendo mio il motore prima di prenderlo a martellate ci penso bene sù!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 00:26   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora una volta trapanato ho rifilettato il foro e messo un "grano" più grande (la chiave è la brugola... )
comunque anche senza grano l'asse era bello tosto da spingere, gli ho dato belle martellate
mi sa che c'è del frena filetti pure li..
comque prima togli la rondella spaccata che sta davanti e poi lavora solo con la campana, senza il resto del motore (lo statore).


ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 00:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie,
solo una cosa: sai rispondere a questa domanda: una volta smontato il tutto, è possibile girare l'asse in modo che fuoriesca dalla campana???

se così non fosse mi butto su un'altra soluzione che non prevede martellate!

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
allora una volta trapanato ho rifilettato il foro e messo un "grano" più grande (la chiave è la brugola... )
comunque anche senza grano l'asse era bello tosto da spingere, gli ho dato belle martellate
mi sa che c'è del frena filetti pure li..
comque prima togli la rondella spaccata che sta davanti e poi lavora solo con la campana, senza il resto del motore (lo statore).


ciaooooooooo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 00:47   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
purtroppo non mi ricordo (mi sono perso l'asse rotto) se sull'asse dove stringe il grano ci fosse una parte piatta,smussata in modo che il grano prenda meglio l'asse e non slitti sulla campana....
mi dispiace ma non mi ricordo proprio perche l'ho aggiustato più di un anno e mezzo fa...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore rovescio andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 15 gennaio 08 17:36
Un bel rovescio in salotto AlexxZeta Elimodellismo Acrobazia 40 31 dicembre 07 16:07
Fiocco Radiale claudioD Navimodellismo a Vela 4 27 dicembre 07 12:41
Gas al rovescio come fare? capripiu Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 luglio 05 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002