Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 10, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata

Ho acquistato diversi motori Rossi 40/46/61 negli anni che non ho mai usato per una serie infinita di motivi di cui il primo era (ed é) costituito dal fatto che la sua "normale" marmitta laterale (ovvero quella già nella scatola) era (ed é)davvero una tolletta tenuta insieme con qualche ribattino. Tale fatto mi ha fatto rimandare sine die la voglia di usare tali motori non amando (da aeromodellista della domenica seppur...evoluto) impegnarmi con i soliti scarichi a risonanza che tanto piacevano al costruttore ed a certi appassionati amanti delle alte prestazioni. Il fatto era (ed é reso) ancor più complicato dal fatto che la distanza fra le viti dello scarico cui ancorare la marmitta é di soli 32 mm mentre lo standard O.S. - che negli anni é diventato unioversale e comune a tutti gli ordierni motori a scoppio per aeromodelli - inizia con una distanza fra tali viti di 35 mm. per passare poi ai 37 mm del classico 40-46-52-56 ed ai 42 mm dei 60-90. Ora risulta che la Axe Rossi, nata dalle ceneri della precedente Rossi, si sia finalmente messa a costruire i 40-46 con uno spazio fra le viti dello scarico di 37 mm. il che consente - non volendo adottare una sua marmitta laterale originale che peraltro mi pare presenti i problemi di sempre - di montare su di essi un qualche silenziatore standard O.S. Il problema rimane invece per chi come me possiede i vecchi analoghi motori Rossi. Io il problema l'ho risolto modificando l'attacco di un silenziatore Super Tigre e facendo un lavoro decisamente pulito con tanto di tornio. C'é qualcuno che ha risolto tale problema in modo intelligente e pratico magari adottando un qualche altro sistema?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Ho acquistato diversi motori Rossi 40/46/61 negli anni che non ho mai usato per una serie infinita di motivi di cui il primo era (ed é) costituito dal fatto che la sua (errata corrige: la LORO) "normale" marmitta laterale (ovvero quella già nella scatola) era (ed é)davvero una tolletta tenuta insieme con qualche ribattino. Tale fatto mi ha fatto rimandare sine die la voglia di usare tali motori non amando (da aeromodellista della domenica seppur...evoluto) impegnarmi con i soliti scarichi a risonanza che tanto piacevano al costruttore ed a certi appassionati amanti delle alte prestazioni. Il fatto era (ed é reso) ancor più complicato dal fatto che la distanza fra le viti dello scarico cui ancorare la marmitta é di soli 32 mm mentre lo standard O.S. - che negli anni é diventato unioversale e comune a tutti gli ordierni motori a scoppio per aeromodelli - inizia con una distanza fra tali viti di 35 mm. per passare poi ai 37 mm del classico 40-46-52-56 ed ai 42 mm dei 60-90. Ora risulta che la Axe Rossi, nata dalle ceneri della precedente Rossi, si sia finalmente messa a costruire i 40-46 con uno spazio fra le viti dello scarico di 37 mm. il che consente - non volendo adottare una sua marmitta laterale originale che peraltro mi pare presenti i problemi di sempre - di montare su di essi un qualche silenziatore standard O.S. Il problema rimane invece per chi come me possiede i vecchi analoghi motori Rossi. Io il problema l'ho risolto modificando l'attacco di un silenziatore Super Tigre e facendo un lavoro decisamente pulito con tanto di tornio. C'é qualcuno che ha risolto tale problema in modo intelligente e pratico magari adottando un qualche altro sistema?

vedi stesso testo con l'errata corrige.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao, credo che al momento il lavoro che hai fatto sul collettore ST sia la soluzione migliore anche perchè ti consente di montare il modello attuale di silenziatore ST, il Silent Muffler che a mio giudizio è uno dei migliori sulla piazza come resa nel limitare i db ma anche per come lascia girare il motore.

Ho un amico, grande amante dei Rossi, che si trova particolarmente bene con un barilotto da elicottero che viene prodotto dalla Axe Rossi attuale. Viene usato un collettore curvo ad innesto circolare e relativa molla di ritegno, come per la classica risonanza ma può essere tenuto molto più corto e tutto il sistema, con il barilotto, è di gran lunga più corto della risonanza e non richiede particolare accordatura. In pratica è un "Tuned Muffler" che non aumenta le prestazioni del motore ma lo lascia girare bene riducendo drasticamente il rumore... molto meglio - a detta sua - del barilotto incluso in scatola sia di nuovo che di vecchio tipo.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Si certo, ma vedi é proprio il sistema di attacco a molla del silenziatore che non mi ha mai convinto...Fino agli anni 70 lo usavano un po' tutti o quasi i costruttori di motori anche se ST ancorava da sempre le proprie marmitte al carter motore servendosi di viti.... Allora c'erano i Webra che invece usavano stringitubo per fare ciò (più o meno come fa ancora la Webra che a quanto mi risulta ha perso molto terreno secondo me non solo per una questione di prezzi). Poi finalmente la O.S. ha voltato pagina ed ha "imposto" (grazie anche ai grossi volumi di vendita dei propri motori rispetto a quelli altrui) uno standard di attacco dei silenziatori - intendo anche con riferimento alla distanza fra le viti di attacco ei medesimi - che ancor oggi e sempre di più é divenuto universale.... Quello di cui non mi capacito é che un grande marchio italiano che probabilmente ancor oggi fabbrica i migliori motori del mondo per l'aromodellismo dinamico non abbia capito che se vuole vendere i propri prodotti deve in qualche modo seguire il mercato che é per lo più costituito non dai diversi campioni che si cimentano in gare di velocità, acrobazia o che so io, ma da semplici aeromodellisti della domenica che sono disposti a apagare di più un motore Rossi (anche per la qualità e per il gusto di possedere un simile motore italiano) ma che non vogliono poi impazzire con mille problemi di adattamento degli scarichi e men che meno dovendo applicare scarichi a risonanza che oltreché orribili a vedersi non sono neppure adatti alla stragrande parfte deglòi aeromodelli odierni ARTF o in kit di montaggio....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Aggiungo inoltre che l'altra grande...enorme pecca...dei motori Rossi di allora ed a quanto pare anche degli Axe Rossi odierni sta nel tipo di viti adottate.... Mica parliamo di viti in pollici americani e men che meno in pollici inglesi....parliamo invece di viti costruite secondo il sistema metrico decimale (europeo ed internazionale) ma....rigorosamente FUORI STANDARD (sigh e doppio sigh) di fatto introvabili risultando esse...azzzzzzzzzzzzzzzzzz.... di 3,5 mm !!?? La cosa é resa ancor più drammatica se si pensa che per ancorare al carter gli "originali" silenziatori Rossi ai vecchi motori Rossi, devi adottare viti con testa cava esagonale (tanto per intenderci per chiavi "a brugola") e tali viti risultano ancor più introvabili in quanto lo stesso odiermo costruttore Axe Rossi (da me interpellato direttamente) é in grado di fornire solo vitii con testa "a taglio"...... Incredibile !!
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In America l'importatore ci ha gia' pensato ...

NEW BRIDGE ADAPTER FOR OS MAX TO ROSSI ENGINES 40-53 - eBay (item 350415573372 end time Dec-20-10 10:42:45 PST)

Se guardi poi i nuovi Rossi hanno interasse dei fori diverso dai vecchi...
Comunque il loro catalogo è ben più completo di quanto si veda da noi..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In America l'importatore ci ha gia' pensato ...

NEW BRIDGE ADAPTER FOR OS MAX TO ROSSI ENGINES 40-53 - eBay (item 350415573372 end time Dec-20-10 10:42:45 PST)

Se guardi poi i nuovi Rossi hanno interasse dei fori diverso dai vecchi...
Comunque il loro catalogo è ben più completo di quanto si veda da noi..
Si certo, questo l'ho verificato anch'io (e questo mi fa incazzare anche di più perché a tale "brillante" soluzione la Rossi ci ha impiegato parecchi decenni per arrivarci facendo chissà quale brillante ricerca di mercato ) ma come ho detto prima che i nuovi Axe Rossi hanno l'interasse dei fori diverso dai vecchi Rossi e nello standard O.S.....ma avendo ben 5 motori Rossi Old production....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 15:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Hai detto bene....tra io e te e altri tre abbiamo tutti i rossi venduti in Italia....
è sempre una questione di numeri...d'altra parte se già negli anni 60 chi faceva velocita' o team racing con i motori Supertigre andava a comprare le novita' e i ricambi in America perchè qui non si trovava nulla !
Niente di nuovo sotto il sole..
Comunque, che ti piaccia o no, "la morte sua" per quei motori è con la pipa, il silenziatore rossi era brutto faceva rumore ma andava, anche io su di un 60 ho un silent supertigre ma con la pipa cari miei esce fuori "la rabbia" !
Dai : anche con la Ferrari da strada, benchè vietato, andarci solo a passeggio...
In alternativa a mio parere dietro il silenziatore OS ci avviterei un..motore OS..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Scusami se te lo dico, ma secondo me ti stai arrovellando troppo attorno a 'sto problema.

I motori Rossi sono stati e sono ancora oggi (un po' più "ammorbiditi" ma anche più godibili rispetto ai corsa corta degli anni '80) ottimi motori dalle ottime prestazioni ed hanno il loro mercato più sostanzioso negli USA dove, guarda caso, vanno matti per i marchi da corsa italiani.

E' ovvio che il loro normale impiego sia con la risonanza, vista anche la fasatura decisamente "aperta". Il marmittino che mettono in scatola è appena sufficiente per poter dire: "Ciapa lì, t'ho messo pure il silenziatore compreso nel prezzo", d'altro canto un silenziatore più serio costerebbe di più e non si sa quanti poi lo utilizzerebbero visto che chi compera un Rossi è generalmente per vederselo sfrecciare con una risonanza.

Come ripeto, il Silent Muffler ST con il collettore adattato rappresenta una soluzione decisamente migliore anche del silenziatore OS che ha un volume interno inferiore.
Addirittura io sul mio R60 corsa corta ho adattato il collettore ST del .51 e relativo Silent Muffler la cui camera, pur essendo progettata per motori di cilindrata inferiore (.40 / .45 / .51) risulta più spaziosa dei silenziatori OS; lo stesso sistema lo applico con soddisfazione anche sul mio OPS Ursus 60 versione risonanza perchè ha lo stesso interasse dei fori dello scarico. Naturalmente entrambe i motori girano molto di più con la risonanza, tuttavia con il Silent Muffler si comportano egregiamente, con ampio contenimento della rumorosità ma soprattutto con un'ottima risposta al gas e una carburazione facile e stabile.

Se poi hai voglia e tempo di fare qualche esperimento puoi costruirti tu dei collettori o degli adattatori per le tue esigenze. Profilati d'alluminio di sezione quadrata/rettangolare si trovano nei brico come anche tutto il materiale per saldare a castolin nel caso tu voglia costruirti dei collettori a partire da piastre d'ottone e tubi di rame.

Per le viti devi rivolgerti a negozi/utensilerie specializzate. Il 3,5mm non è un diametro "difficile" anzi è un classico come il 2.5mm; certo non puoi pretendere di trovarli dal ferramenta sotto casa. Quanto alle viti con testa a taglio io le preferisco a quelle ad esagono incassato, perlomeno sulla testa ma lì è questione di gusti!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
..... scarichi a risonanza che oltreché orribili a vedersi non sono neppure adatti alla stragrande parfte deglòi aeromodelli odierni ARTF o in kit di montaggio....
Opinabile.....hanno il fascino della funzione, d'altra parte non si può osservare una Formula 1 con gli stessi occhi per giudicare una coupè..
Hanno ognuna una loro bellezza relativa.
Non sta bene una pipa su una riproduzione.
Su di un modello destinato alla performance si.
Per tornare alle auto, il compressore volumetrico che spunta dal cofano in certe auto USA stonerebbe su una elegante Cadillac
Su una Pontiac Firebird è la ciliegina sulla torta
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
viti testata the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 novembre 15 12:49
Silenziatore per Rossi 40 fermat55 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 26 novembre 08 22:07
olio dalle viti della testata è normale!!!! mnpgtn Elimodellismo Principianti 1 08 aprile 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002