Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
zdz 50cc il mio primo benzina

Salve a tutti, sto per prendere un extra 330 da un amico che monta uno zdz50, per me sarà il primo motore a benzina e non so molto a riguardo.
volevo quindi consigli sulla procedura per la messa in moto e tutti i trucchi e consigli che volete.
GRAZIE MILLE A TUTTI
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 10:04   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
minchia hai detto niente... meglio se chiedi sui problemi specifici che trovi man mano. Mi raccomando guarda cosa fanno gli altri, googola, leggiti il manuale del motore (e fidati ciecamente soprattutto di lui) ma soprattutto occhi avidamente aperti al campo di volo!
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
..beh si sono rimasto sul generico, leggendo qua e la sul forum ho letto che i motori zdz tendono ad ingolfarsi facilmente se non si fa un aprocedura giusta per la messa in moto, tipo chiudere l'aria attendere gli scoppi e poi ...., insomma se qualcuno sa darmi delle dritte ben venga.

sabato abbiamo provato ad accendere il motore in questione che è praticamente nuovo ma è stato fermo per un annetto.
al primo tentativo è partito per restare acceso 30 secondi, ma appena si toglieva gas tendeva a spengersi, infatti poi è morto li, dopo ha dato solo qualche colpetto sotto avviatore ma niente di che, non ne ha voluto piu sapere.
alcuni al campo dicono che sono le membrane del walbro che sono da cambiare, altri mi hanno sugerito di regolare le viti del minimo e max.
abbiamo fatto le prove per escludere problemi alla centralina e alla candela che vanno bene, come andava bene la carica del pacco batterie della centralina.
che ne dite? e poi...avendo toccato alla caxxxx de cane le viti della carburazione si riesce a rimetterle in una posizione standard?

Grassie
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
ho trovato sta roba

Recommended Starting Procedure for ZDZ Engines
All ZDZ engines that use a rotary valve with fixed induction timing must use a unique starting
procedure as compared to their piston ported or reed valve inducted counterparts. The starting procedure
described below is most commonly referred to as the “5, 5 and 1” method. It is the preferred way to start
a ZDZ engine once the carb has been primed.
For brand new engines, a richer low speed needle setting of approx. 2-1/2 turns out is required for initial
fuel draw.
Step 1
With the Choke completely closed and the Ignition system OFF, advance the throttle to full open,
Flip the prop smartly 5 times.
Step 2
Open the Choke completely, Leave the ignition system in the OFF position, leave the throttle at full
open, and flip the prop smartly 5 more times.
Step 3
Reduce the throttle completely and advance the trim to a mid to high setting, turn the ignition system
ON, 1 smart Flip and the engine will start!
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ecco... siamo alle solite.... si smanetta senza aver letto (=capito) il manuale di istruzioni...

Hai preso un signor motore, deve girare punto e basta

La procedura per avviare sti motori è quella del manuale, non c'è motivo per andare a cercare cose diverse, almeno all'inizio... Poi una volta che ci hai preso la mano puoi provare tutte le varianti sul tema che.

Prima di muovere le viti della carburazione, perchè non ti sei segnato la posizione di partenza??

Per vedere se la membrana è incollata: chiudi l'aria, apri tutta la farfalla (centralina spenta!!!!), fai girare energicamente l'elica
e vedi se tira benzina dal serbatoio. Insisti un pò... e vedrai che funziona. La membrana si cambia solo in casi estremi, ma maggior parte delle volte basta un pò di olio di gomito... e di pazienza.

Se la membrana è OK, prova a metterlo in moto, piuttosto parti con una carbirazione grassa e poi smagrisci. I sintomi da grasso o magro sono gli stessi dei motori glow, solo che i benza hanno range più ristretti. Al di fuori il motore non gira proprio.

In bocca al lupo!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 13:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ecco... siamo alle solite.... si smanetta senza aver letto (=capito) il manuale di istruzioni...

Hai preso un signor motore, deve girare punto e basta

La procedura per avviare sti motori è quella del manuale, non c'è motivo per andare a cercare cose diverse, almeno all'inizio... Poi una volta che ci hai preso la mano puoi provare tutte le varianti sul tema che.

Prima di muovere le viti della carburazione, perchè non ti sei segnato la posizione di partenza??

Per vedere se la membrana è incollata: chiudi l'aria, apri tutta la farfalla (centralina spenta!!!!), fai girare energicamente l'elica
e vedi se tira benzina dal serbatoio. Insisti un pò... e vedrai che funziona. La membrana si cambia solo in casi estremi, ma maggior parte delle volte basta un pò di olio di gomito... e di pazienza.

Se la membrana è OK, prova a metterlo in moto, piuttosto parti con una carbirazione grassa e poi smagrisci. I sintomi da grasso o magro sono gli stessi dei motori glow, solo che i benza hanno range più ristretti. Al di fuori il motore non gira proprio.

In bocca al lupo!

M.
beh il modello non è ancora mio, le viti non le ho mosse io, non tocco i modelli degli altri!
se chiudevamo la farfalla e giravamo energicamente l'elica dalla farfalla usciva benzina...è d'aiuto?

ps: il manuale non ce l'ho ne io ne l'attuale proprietario
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
beh il modello non è ancora mio, le viti non le ho mosse io, non tocco i modelli degli altri!
se chiudevamo la farfalla e giravamo energicamente l'elica dalla farfalla usciva benzina...è d'aiuto?

ps: il manuale non ce l'ho ne io ne l'attuale proprietario
Se dal carb. esce benzina, sicuramente la membrana è OK, il motore tira benzina dal serbatoio.

Io invece il manuale ce l'ho!! bastava andare sul sito della ZDZ: http://www.zdz.cz/instructionsENG.pdf
LEGGILO

E guarda un pò... ci sono pure scritti i settaggi di partenza!!

__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
grazie mille m-SAX leggerò il file ...ti sento un po sarcastico spero di sbagliarmi perchè è obbiettivo del forum dare una mano e informazioni a chi non riesce per inesperienza a trovarle

come al solito però il barone aiuta...ci sono diventato un mediocre aeromodellista grazie a questo forum e agli utenti che lo frequentano.
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
grazie mille m-SAX leggerò il file ...ti sento un po sarcastico spero di sbagliarmi perchè è obbiettivo del forum dare una mano e informazioni a chi non riesce per inesperienza a trovarle

come al solito però il barone aiuta...ci sono diventato un mediocre aeromodellista grazie a questo forum e agli utenti che lo frequentano.
Ci mancherebbe!! La cosa bella del forum è proprio quella di mettere la propria esperienza a disposizone di tutti.
Sul sarcasmo, niente di personale, però molto spesso capita che prima di leggere il manuale, o addirittura andarselo a cercare in rete, uno si butta subito nella "pappa pronta" sul forum, perchè è più facile fare così piuttosto che sbattersi un pochino.
Io sono dell'idea che, prima di chiedere agli altri, uno debba farsi un proprio background con le "informazioni ufficiali" del costruttire contenute sul manuale, sito, ecc.... In questo modo puoi confrontarti con gli altri e capire se ti stanno dicendo caxxxate oppure se ti stanno dando info che hanno un senso.

Detto questo, goditi il tuo motore che è uno spettacolo!!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 18:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
risolto!!!
erano le membrane del carburatore, sostituite ed ora parte al primo colpo
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore benzina 50cc fabionet31 Compro 0 23 ottobre 10 21:17
Servo gas motore a benzina 50cc zappaj Aeromodellismo Volo 3D 2 27 agosto 08 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002