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Vecchio 18 ottobre 10, 15:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
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Presunta Interferenza Tra Ricevente E Motore

Ciao ragazzi
Sabato ho collaudato il mio nuovo Gilmore con un rcgf 50cc nuovo anche lui e la mia ricevente 14 canali 2.4 gz che non aveva mai dato problemi di ricezione.
Fatto a terra tutte le prove di rito ,tutto a posto decollo , e subito il modello e motore vanno in tilt , i comandi rispondono a colpi o non rispondono proprio a forza di madonne con il motore al minimo sono riuscito ad atterrare senza troppi danni (scarellato ) .
Si presume una interferenza con il motore in volo, perchè dopo a terra abbiamo rifatto tutte le prove dei servi ed era tutto a posto come prima .
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili ?
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 16:54   #2 (permalink)  Top
simone76
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Dapprima eravamo in AM, poi arrivò l'FM come panacea per tutti i mali. Poi fu la volta del PCM a prometterci sonni tranquilli. Adesso è il turno del 2.4 ....ma chi ci crede piu'? Solo perchè il 2.4 è molto meno soggetto a disturbi, non significa impiegare meno accorgimenti altrimenti il margine disicurezza guadagnato viene sprecato e si è bell'e che daccapo. Tenere ogni elemento dell'impianto radio ben lontano dai componenti del motore (CDI e suoi cavi/batteria) ed assicurarsi che la pipetta sia ben installata e con schermatura integra. Se si usa pipetta resistiva si puo' evitare la candela resistiva, altrimenti sarebbe buona norma utilizzarla.
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Vecchio 18 ottobre 10, 17:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di SILFLY
 
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Interferenze

A un socio del ns. campo, tempo fà è successo che una candela che probabilmente era difettosa nella schermatura, gli dava disturbi apena metteva in moto. Sostituita la candela sono spariti i disturbi.
Provando poi a terra col motore in moto e a diversi regimi era tutto a posto?
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 18:00   #4 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da SILFLY Visualizza messaggio
una candela che probabilmente era difettosa nella schermatura
le candele non sono schermate, casomai alcune sono resistive. Lo riconosci dalla sigla che contiene una R. Per esempio, su un DL50 o clone, la CMR6 da meno disturbi di una CM6.
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Vecchio 20 ottobre 10, 18:59   #5 (permalink)  Top
dinoda
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Anche un mio amico al campo ha avuto lo stesso problema, ma era già visibile a terra.
il problema era dovuto dall'astina del servo dell'accelleratore che si infilava direttamente sulla squadretta metallica del motore. Ciò creava interferenza.
cambiata la squadretta metallica con una in plastica l'interferenza è sparita.
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Vecchio 20 ottobre 10, 19:31   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dinoda Visualizza messaggio
Anche un mio amico al campo ha avuto lo stesso problema, ma era già visibile a terra.
il problema era dovuto dall'astina del servo dell'accelleratore che si infilava direttamente sulla squadretta metallica del motore. Ciò creava interferenza.
cambiata la squadretta metallica con una in plastica l'interferenza è sparita.
Queste precauzioni esistono da quando esiste il radiocomando : evitare lo sfregamento di due metalli (che produce disturbi radio) è sempre stata una accortezza per qualche ragione dimenticata ( forse le ultime fm ne soffrivano meno ) : sul disegno del KIKI Aeropiccola del 1966 persino le piastrine fermacarrello in alluminio hanno sul lato a contatto con la gamba uno strato plastico isolante...
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 20:00   #7 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
Sabato ho collaudato il mio nuovo Gilmore con un rcgf 50cc nuovo anche lui e la mia ricevente 14 canali 2.4 gz che non aveva mai dato problemi di ricezione.
Fatto a terra tutte le prove di rito ,tutto a posto decollo , e subito il modello e motore vanno in tilt , i comandi rispondono a colpi o non rispondono proprio a forza di madonne con il motore al minimo sono riuscito ad atterrare senza troppi danni (scarellato ) .
Si presume una interferenza con il motore in volo, perchè dopo a terra abbiamo rifatto tutte le prove dei servi ed era tutto a posto come prima .
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili ?
non più di un mese fà ho distrutto un sukoim 29 140 sebart dopo aver installato una ricevente in 2.4 ghz della futaba . premetto che il modello avava volato precedentemente diverse volte con graupner in 40.835 senza problemi,pure io avevo fatto tutti i controlli a terra con motore spento e nessun problema ammetto di non aver provato in distanza con il motore acceso però è pur vero che il modello ha rullato fino alla pista senza problemi ma una volta avviato il decollo il disastro modello completamente senza controllo e schianto con distruzione totale dello stesso. alcuni hanno ipotizzato i comandi alettoni al contrario e ammetto che leggendoti questo dubbio mi stà scomparendo . ciao.
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 20:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
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Ciao ragazzi
Sabato ho collaudato il mio nuovo Gilmore con un rcgf 50cc nuovo anche lui e la mia ricevente 14 canali 2.4 gz che non aveva mai dato problemi di ricezione.
Fatto a terra tutte le prove di rito ,tutto a posto decollo , e subito il modello e motore vanno in tilt , i comandi rispondono a colpi o non rispondono proprio a forza di madonne con il motore al minimo sono riuscito ad atterrare senza troppi danni (scarellato ) .
Si presume una interferenza con il motore in volo, perchè dopo a terra abbiamo rifatto tutte le prove dei servi ed era tutto a posto come prima .
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili ?
A maggio durante gli allenamenti,la mia 6014 2.4 Ghz con 7-8 voli sul mio fiammante Wind S pro 140,ha iniziato a dare colpi di picchia,sù uno o entrambe i canali che uso per il cabra e picchia.Non saprei perchè lo faceva sempre durante il cerchio con 4 roll opposti,sempre quando il modello era in rovescio nel punto più lontano da mè della figura.Finchè dopo svariate verifiche e un controllo alla radio sistemi,lo ha fatto davanti al mio naso durante un passaggio a coltello.da allora dopo che radio sistemi ha riconfermato che non ha NULLA,stà nella sua scatola in un cassetto.L'ho sostituita con una 6008 montata allo stesso modo e direi che è un gioiellino
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 22:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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senza dare torto a nessuno, molto spesso vengono date tutte le colpe alla trasmissione radio quando distruggiamo un modello,senza tener conto che invece i problemi molto spesso derivano da falsi contatti, cavetti usurati o spellati o peggio ancora comandi errati o invertiti. anche un falso contatto di una spinetta di un servo attaccata alla ricevente o un po' di ossido puo provocare un casino in volo! o le batterie non proprio cariche, magari con una cella difettosa. il sistema 2.4 e' secondo me all'avanguardia nella sicurezza, poi tutto puo' succedere............
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 00:09   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Sperando che a Pierino possa tornare utile

E’ successo anche a me lo stesso identico problema, colpi più o meno violenti a picchiare,
sempre con una 6014 2,4 Ghz.
Ho rischiato diverse volte di rompere il modello fino a quando su Flying Giants ho letto
che un aeromodellista avvertiva questo problema facendo funzionare i suoi servi digitali
a 6 V. e con prolunghe intorno al metro …….anche io avevo la centralina commutata a 6 V, servi digitali e prolunghe 110 cm. sul profondità ……non appena ho portato la tensione a 5,6 V. il problema è sparito.
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
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