Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
strano scoppiettio dle30

Salve, oggi ho provato il DLE30 e dopo una discreta carburazione sono andato in volo.
Il motore durante il volo con gas fino a metà corsa ha uno strano scoppiettio, come se per una frazione di secondi gli mancasse i colpi (ta-ta-ta ecc....) ma comunque va, poi andando da meta gas fino al massimo si regolarizza, si sente il motore più regolare.
- Uso Candela NGK CM6 , Spazio sulla puntina circa 0,50 mm.
- benzina al 3%
- il motore ha il carburatore posteriore

Come posso fare per regolarizzare questo strano scoppiettio??
al campo mi hanno suggerito di cambiare marmitta.... o di mettere una guarnizione maggiorata come spessore sulla testata per diminuire la compressione.
Oppure potrà dipendere da una regolazione dell'anticipo?
Oppure bisogna fare una buona carburazione????
grazie e saluti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 09:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Ciao quella della guarnizione e una cazzatttttaaaa, come lo descrivi potrebbe essere l anticipo da regolare ..forse... o il classico scoppietio del barilotto,
non sentendolo puoi provar a giocare con l anticipo , anche se sono piu propenso a pensare che sia la causa della marmita , cmq 2 minuti provi a cambiarlo e poi senti...altrimenti ti resta solo l opzione scarico
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
dle30

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
Ciao quella della guarnizione e una cazzatttttaaaa, come lo descrivi potrebbe essere l anticipo da regolare ..forse... o il classico scoppietio del barilotto,
non sentendolo puoi provar a giocare con l anticipo , anche se sono piu propenso a pensare che sia la causa della marmita , cmq 2 minuti provi a cambiarlo e poi senti...altrimenti ti resta solo l opzione scarico
Siccome non ho mai modificato l'anticipo ma..... penso che non sia difficile... mi puoi spiegare, per favore, come si fa?
poi, non l'ho detto prima, fa un rumore bestiale quando vola sembra il rumore di una moto che ti passa vicino senza marmitta. Al campo mi dicono che è normale.
A me sembra strano in quanto è il primo motore a benzina.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
dle30

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
Ciao quella della guarnizione e una cazzatttttaaaa, come lo descrivi potrebbe essere l anticipo da regolare ..forse... o il classico scoppietio del barilotto,
non sentendolo puoi provar a giocare con l anticipo , anche se sono piu propenso a pensare che sia la causa della marmita , cmq 2 minuti provi a cambiarlo e poi senti...altrimenti ti resta solo l opzione scarico
ENOPIETRO, mi dici che sei più propenso che la causa potrebbe essere la marmitta, ma è quella originale.... bisognerebbe sostituirla con altro tipo? e quale? magari se dovessi sostituirla potrei trovare qualcuna che sia adatta anche per l'uso dei fumogeni?
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
dle 30

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Siccome non ho mai modificato l'anticipo ma..... penso che non sia difficile... mi puoi spiegare, per favore, come si fa?
poi, non l'ho detto prima, fa un rumore bestiale quando vola sembra il rumore di una moto che ti passa vicino senza marmitta. Al campo mi dicono che è normale.
A me sembra strano in quanto è il primo motore a benzina.


per il rumore abbastanza forte che dicevo, vedo che è normale... ho visto su youtube stesso modello con stesso motore e in effetti fa il rumore di cui lamentavo.

per il resto suggeritemi un po sull'anticipo.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 16:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
lascia perdere l'anticipo è solo questione di marmitta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
lascia perdere l'anticipo è solo questione di marmitta.
ok , mi suggerisci di non toccare l'anticipo per il rumore che sento e che vedo che è normale in quanto su you tube è lo stesso.
ma lo scoppiettio che sento dal minimo a metà gas (come dicevo sopra) e che poi accelerando da meta gas al massimo il rumore del motore diventa omogeneo, da cosa può dipendere?
in pratica ho due condizioni diverse.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 17:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ti confesso che la causa precisa non la conosco ma due cose ti posso dire per sicure e cioè 1) col passar del tempo il motore tende comunque a regolarizzarsi-2) se monti un canister o una marmitta tipo pitt avrai un motore praticamente perfetto(sopratutto col canister). Ho il tuo stesso medesimo problema con un MT35 e Toio che ha messo il canister e che aveva anche lui queste irregolarità ha assicurato che il motore adesso è veramento perfetto. Infatti sto aspettando che arrivino le marmitte tipo pitt per montarla. In tutto ciò comunque al di là del rumore sgradevole, il motore è affidabilissimo e in ormai diversi mesi di uso NON mi si è mai spento nemmeno una volta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
dle 30

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ti confesso che la causa precisa non la conosco ma due cose ti posso dire per sicure e cioè 1) col passar del tempo il motore tende comunque a regolarizzarsi-2) se monti un canister o una marmitta tipo pitt avrai un motore praticamente perfetto(sopratutto col canister). Ho il tuo stesso medesimo problema con un MT35 e Toio che ha messo il canister e che aveva anche lui queste irregolarità ha assicurato che il motore adesso è veramento perfetto. Infatti sto aspettando che arrivino le marmitte tipo pitt per montarla. In tutto ciò comunque al di là del rumore sgradevole, il motore è affidabilissimo e in ormai diversi mesi di uso NON mi si è mai spento nemmeno una volta.
In effetti il motore va, anche se ci ho fatto 5-6 voli.
Il rumore, ora ho capito, è quello suo. (vengo dai due tempi e quindi c'è una notevole differenza).
Queste marmitte "canister" o "pitt" perchè si usano?
- hanno delle caratteristiche particolari?
- rendono la funzionalità del motore più regolare? o altro.....
chi li vende per il DLE30?
grazie
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 17:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Si usano proprio per rendere il motore più silenzioso e regolare. Per il DLE 30 puoi vedere da Mattfly, o anche da altri siti. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle30 ed eliche josseff Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 02 novembre 10 14:09
serbatoio dle30 josseff Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 04 agosto 10 10:29
Minimo dle30 ivanfly Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 26 aprile 10 14:46
Pipetta DLE30 fabio0501 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 aprile 10 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002