01 ottobre 10, 03:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| Glow 2 tempi a pistoni liberi
Ho letto su Modellismo l' articolo di Beppe Tortora sulla sua idea pazza del motore a pistoni liberi a cilindri orizzontali contrapposti a 2 tempi glow. Mi sembra un' idea ottima, a parita' di dimensioni e di cilindrata si hanno due scoppi al giro e di conseguenza a parita di cilindrata dei tradizionali si ha praticamente una potenza doppia. Per l' avviamento vi e' una molla che tiene basso il pistone che poi ad avviamento avvenuto non servirebbe piu, una molla ha un rendimento di circa il 98% se non sbaglio percio abbastanza trascurabile. Pare anche che il motore vada molto bene e chissa se lo mettera' in produzione. Cosa ve ne pare ?? 73 de IK2DUR Alvise. |
01 ottobre 10, 08:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
__________________ Simone | |
01 ottobre 10, 12:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
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|
Non sarebbero come i famosi motore boxer????
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
01 ottobre 10, 19:43 | #6 (permalink) Top |
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| Motorazzi
Wrighi, quello che tu hai mostrato e' una cosa completamente diversa, e' un boxer che funziona a pistoni contrapposti, cose gia' viste sulla prima edizione di " Motori Endotermici " dell' ing. Giacosa nella prima edizione su cui si descrivevano tutti i motori, anche i piu' fantasiosi che avevano sperimentato agli inizi del 1900, gia' allora avevano fatto di tutto !! Ma quello a pistoni liberi non lo avevo mai Visto !! Prendi la rivista e sicuramente capirai come funziona. 73 de IK2DUR Alvise. |
04 ottobre 10, 08:53 | #7 (permalink) Top |
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|
è arrivata la copia di Modellismo ed ho potuto prendere visione delle "interiora" del motore in questione. La particolarità del motore ( che è un bicilindrico contrapposto a 180°) è la mancanza TOTALE degli imbiellaggi. La cosa era già stata descritta nell'articolo precedente ( qualche tempo fa, sempre sulla stessa rivista ) ma la mancanza di disegni lasciava ancora dei dubbi. è sicuramente una tecnica diversa da quanto hanno usato i costruttori ( di 2 T ) sino ad oggi, e consente veramente di raddoppiare ( dinamicamente ) la cilindrata ottenendo 2 scoppi per ogni ciclo motore. Da "tecnico" mi rimangono ancora dei dubbi circa il funzionamento ( con l'eccentrico al posto del gruppo biella-manovella, come si ha la certezza che non giri al contrario ?) e l'affidabilità del sistema nel medio-lungo termine: nei disegni non erano esplicitate ma nel testo si parla di molle che tengono i pistoni costretti in basso quando il motore è spento ( per ovvi motivi ): queste molle dove sono? tra camera di scoppio e cielo dei pistoni ? e l'ammissione ( che sembra posteriore ) come è fasata? comunque un applauso, a scena aperta, a chi ancora pensa, concepisce e realizza cose di questo genere
__________________ Simone |
04 ottobre 10, 14:19 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Oderint, dum metuant! | |
04 ottobre 10, 16:36 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
capire è presto fatto: il principio di funzionamento (teorico) non fa una piega...i dubbi ( o meglio, le curiosità ) che ho io sono di natura "pratico-tecnica". Probabilmente il costruttore li chiarirà, sembra sia prevista una terza puntata...ben venga. Non metto assolutamente in dubbio il funzionamento....vorrei solo maggiori chiarimenti dei dettagli......perchè sono un tecnico e mi piace andare al sodo delle questioni pratiche; la teoria mi interessa, ma fino ad un certo punto.
__________________ Simone | |
04 ottobre 10, 21:24 | #10 (permalink) Top |
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| pistoni liberi
Conosco molto bene Beppe Tortora e a lui piace moltissimo sperimentare cose nuove. Il motore non l' ho visto ma l' ho sentito girare al telefono, va' come una spia.Cerco di spiegarmi: la camicia e' disegnata in nero, le cave che ci sono all' interno sono i travasi mentre quella all' esterno e' l' alloggiamento della molla abbassa pistone e segnata con dei puntini. Il pistone e' verde con sotto la parte viola che e' fissata al pistone ed e' dove lavora la camma spingi pistone. In giallo e' la camma spingi pistone in bronzo. A me sembra un motore molto interessante, se non altro e' un qualche cosa di sperimentale e al di fuori dei normali canoni. 73 de IK2DUR Alvise. |
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