Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 03:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Glow 2 tempi a pistoni liberi

Ho letto su Modellismo l' articolo di Beppe Tortora sulla sua idea pazza del motore a pistoni liberi a cilindri orizzontali contrapposti a 2 tempi glow. Mi sembra un' idea ottima, a parita' di dimensioni e di cilindrata si hanno due scoppi al giro e di conseguenza a parita di cilindrata dei tradizionali si ha praticamente una potenza doppia. Per l' avviamento vi e' una molla che tiene basso il pistone che poi ad avviamento avvenuto non servirebbe piu, una molla ha un rendimento di circa il 98% se non sbaglio percio abbastanza trascurabile. Pare anche che il motore vada molto bene e chissa se lo mettera' in produzione. Cosa ve ne pare ??
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ho letto su Modellismo l' articolo di Beppe Tortora sulla sua idea pazza del motore a pistoni liberi a cilindri orizzontali contrapposti a 2 tempi glow. Mi sembra un' idea ottima, a parita' di dimensioni e di cilindrata si hanno due scoppi al giro e di conseguenza a parita di cilindrata dei tradizionali si ha praticamente una potenza doppia. Per l' avviamento vi e' una molla che tiene basso il pistone che poi ad avviamento avvenuto non servirebbe piu, una molla ha un rendimento di circa il 98% se non sbaglio percio abbastanza trascurabile. Pare anche che il motore vada molto bene e chissa se lo mettera' in produzione. Cosa ve ne pare ??
73 de IK2DUR Alvise.
anche io ho cercato maggiori informazioni su questa "idea". ma non ho trovato praticamente nulla......sarebbe interessante vedere qualche disegno......anche per capirne meglio il principio.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Guarda su Modellismo n. 107 settembre/ottobre 2010. ci sono i disegni abbastanza quotati e un disegno da cui poi capire bene il funzionamento.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:20   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
parlate di questo?

Motore a due tempi: Bill Gates investe per riportarlo sulle auto

  Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Non sarebbero come i famosi motore boxer????
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 19:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Motorazzi

Wrighi, quello che tu hai mostrato e' una cosa completamente diversa, e' un boxer che funziona a pistoni contrapposti, cose gia' viste sulla prima edizione di " Motori Endotermici " dell' ing. Giacosa nella prima edizione su cui si descrivevano tutti i motori, anche i piu' fantasiosi che avevano sperimentato agli inizi del 1900, gia' allora avevano fatto di tutto !! Ma quello a pistoni liberi non lo avevo mai Visto !! Prendi la rivista e sicuramente capirai come funziona.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
è arrivata la copia di Modellismo ed ho potuto prendere visione delle "interiora" del motore in questione.

La particolarità del motore ( che è un bicilindrico contrapposto a 180°) è la mancanza TOTALE degli imbiellaggi.

La cosa era già stata descritta nell'articolo precedente ( qualche tempo fa, sempre sulla stessa rivista ) ma la mancanza di disegni lasciava ancora dei dubbi.

è sicuramente una tecnica diversa da quanto hanno usato i costruttori ( di 2 T ) sino ad oggi, e consente veramente di raddoppiare ( dinamicamente ) la cilindrata ottenendo 2 scoppi per ogni ciclo motore.

Da "tecnico" mi rimangono ancora dei dubbi circa il funzionamento ( con l'eccentrico al posto del gruppo biella-manovella, come si ha la certezza che non giri al contrario ?) e l'affidabilità del sistema nel medio-lungo termine: nei disegni non erano esplicitate ma nel testo si parla di molle che tengono i pistoni costretti in basso quando il motore è spento ( per ovvi motivi ): queste molle dove sono? tra camera di scoppio e cielo dei pistoni ?

e l'ammissione ( che sembra posteriore ) come è fasata?

comunque un applauso, a scena aperta, a chi ancora pensa, concepisce e realizza cose di questo genere
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è arrivata la copia di Modellismo ed ho potuto prendere visione delle "interiora" del motore in questione.

La particolarità del motore ( che è un bicilindrico contrapposto a 180°) è la mancanza TOTALE degli imbiellaggi.

La cosa era già stata descritta nell'articolo precedente ( qualche tempo fa, sempre sulla stessa rivista ) ma la mancanza di disegni lasciava ancora dei dubbi.

è sicuramente una tecnica diversa da quanto hanno usato i costruttori ( di 2 T ) sino ad oggi, e consente veramente di raddoppiare ( dinamicamente ) la cilindrata ottenendo 2 scoppi per ogni ciclo motore.

Da "tecnico" mi rimangono ancora dei dubbi circa il funzionamento ( con l'eccentrico al posto del gruppo biella-manovella, come si ha la certezza che non giri al contrario ?) e l'affidabilità del sistema nel medio-lungo termine: nei disegni non erano esplicitate ma nel testo si parla di molle che tengono i pistoni costretti in basso quando il motore è spento ( per ovvi motivi ): queste molle dove sono? tra camera di scoppio e cielo dei pistoni ?

e l'ammissione ( che sembra posteriore ) come è fasata?

comunque un applauso, a scena aperta, a chi ancora pensa, concepisce e realizza cose di questo genere
Ciao Simone come stai?? mi stà salendo una curiosità assurda, stasera vado a compare la rivista e guardo... magari tutti insieme ci capiamo qualcosa di più!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 16:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ciao Simone come stai?? mi stà salendo una curiosità assurda, stasera vado a compare la rivista e guardo... magari tutti insieme ci capiamo qualcosa di più!
ciao Davide, io tutto bene, spero anche te.

capire è presto fatto: il principio di funzionamento (teorico) non fa una piega...i dubbi ( o meglio, le curiosità ) che ho io sono di natura "pratico-tecnica". Probabilmente il costruttore li chiarirà, sembra sia prevista una terza puntata...ben venga.

Non metto assolutamente in dubbio il funzionamento....vorrei solo maggiori chiarimenti dei dettagli......perchè sono un tecnico e mi piace andare al sodo delle questioni pratiche; la teoria mi interessa, ma fino ad un certo punto.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
pistoni liberi

Conosco molto bene Beppe Tortora e a lui piace moltissimo sperimentare cose nuove. Il motore non l' ho visto ma l' ho sentito girare al telefono, va' come una spia.Cerco di spiegarmi: la camicia e' disegnata in nero, le cave che ci sono all' interno sono i travasi mentre quella all' esterno e' l' alloggiamento della molla abbassa pistone e segnata con dei puntini. Il pistone e' verde con sotto la parte viola che e' fissata al pistone ed e' dove lavora la camma spingi pistone. In giallo e' la camma spingi pistone in bronzo. A me sembra un motore molto interessante, se non altro e' un qualche cosa di sperimentale e al di fuori dei normali canoni.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore 4 tempi glow fabrizio67 Compro 2 05 maggio 11 22:04
problemino motore 2 tempi glow tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 01 aprile 10 17:32
regolazione punterie motore glow 4 tempi Magnum reactor Aeromodellismo 5 27 gennaio 10 19:57
help, carburazione 2 e 4 tempi glow ik2obm Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 05 ottobre 07 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002