Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 10, 14:19   #8 (permalink)  Top
LESTAT
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è arrivata la copia di Modellismo ed ho potuto prendere visione delle "interiora" del motore in questione.

La particolarità del motore ( che è un bicilindrico contrapposto a 180°) è la mancanza TOTALE degli imbiellaggi.

La cosa era già stata descritta nell'articolo precedente ( qualche tempo fa, sempre sulla stessa rivista ) ma la mancanza di disegni lasciava ancora dei dubbi.

è sicuramente una tecnica diversa da quanto hanno usato i costruttori ( di 2 T ) sino ad oggi, e consente veramente di raddoppiare ( dinamicamente ) la cilindrata ottenendo 2 scoppi per ogni ciclo motore.

Da "tecnico" mi rimangono ancora dei dubbi circa il funzionamento ( con l'eccentrico al posto del gruppo biella-manovella, come si ha la certezza che non giri al contrario ?) e l'affidabilità del sistema nel medio-lungo termine: nei disegni non erano esplicitate ma nel testo si parla di molle che tengono i pistoni costretti in basso quando il motore è spento ( per ovvi motivi ): queste molle dove sono? tra camera di scoppio e cielo dei pistoni ?

e l'ammissione ( che sembra posteriore ) come è fasata?

comunque un applauso, a scena aperta, a chi ancora pensa, concepisce e realizza cose di questo genere
Ciao Simone come stai?? mi stà salendo una curiosità assurda, stasera vado a compare la rivista e guardo... magari tutti insieme ci capiamo qualcosa di più!