Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 10, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: TORINO CAMPO VOLO DI RIVA
Messaggi: 82
anticipo dle 55

ciao a tutti ho preso da poco un maxi modello (robin ) e monta un dle 55 nuovo
l'aereo vola da dio e il motore tira da bestia ma il problema è che il motore (secondo gente esperta che ha visto l'aereo in volo)e troppo anticipato
infatti fatico a metterlo in moto .chiedo se qualcuno esperto nel settore mi puo ' aiutare a regolare l'anticipo
grazie
mecosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 21:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ma da cosa deduci o i tuoi amici deducono che quel motore sia troppo anticipato?? l'avviamento difficoltoso centra e non centra: possono essere altri i motivi; difficile che l'anticipo, quello che si puo' regolare esternamente, influisca considerevolmente sull'avviamento, piu facile che dipenda dalla carburazione del minimo o dall'aria che non si chiude bene, o altro..... facci sapere
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma da cosa deduci o i tuoi amici deducono che quel motore sia troppo anticipato?? l'avviamento difficoltoso centra e non centra: possono essere altri i motivi; difficile che l'anticipo, quello che si puo' regolare esternamente, influisca considerevolmente sull'avviamento, piu facile che dipenda dalla carburazione del minimo o dall'aria che non si chiude bene, o altro..... facci sapere
Detto da un "gondolaio" che conosce solo i remi.......
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
si dice gondoliere.... semmai... ma non centra, mica faccio il gondoliere...... magari!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
si dice gondoliere.... semmai... ma non centra, mica faccio il gondoliere...... magari!!
sei il N°1 andrea! giusta correzzione.....si scherzava
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ovvio, ovvio!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
trovo anche io strano che solo per averlo sentito in volo, si diagnostichi che è anticipato....., e non potrebbe invece essere ritardato...??? sono diagnosi che, secondo mè, lasciano il tempo che trovano, l'unica è misurarlo, ma se però il motore và bene, io non lo toccherei, per l'avviamento....quanto è difficoltoso avviarlo...??? perchè per alcuni già dare oltre 5 palate sull'elica per farlo partire, è già un motore difficoltoso da avviare....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 09:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Comincia ad ingrassare progressivamente il minimo.
Anche il mio DA50 voleva un sacco di palate per metterlo in moto, agendo sul minimo problema risolto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 09:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Credo che l'anticipo sia importante, ma allo stesso tempo molto tollerante.
Dopo aver bruciato una coinquantina di litri con il mio MT57, grazie a Garbo abbiamo deciso di verificare l'anticipo.

Il motore e' sempre andato bene, anche se ai medi un po scoppiettante.

Bene, abbiamo riscontrato un anticipo di ben 40 (quaranta) gradi, quindi 12 bgradi in piu' del previsto.....

Messo a posto (quasi, adesso siamo a 33°, ma devo rifare i fori del pickup perche' piu' di cosi' non si sposta) e' migliorato ai medi.

In qualsiasi caso e' sempre partito alla terza palata...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 09:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Credo che l'anticipo sia importante, ma allo stesso tempo molto tollerante.
Dopo aver bruciato una coinquantina di litri con il mio MT57, grazie a Garbo abbiamo deciso di verificare l'anticipo.

Il motore e' sempre andato bene, anche se ai medi un po scoppiettante.

Bene, abbiamo riscontrato un anticipo di ben 40 (quaranta) gradi, quindi 12 bgradi in piu' del previsto.....

Messo a posto (quasi, adesso siamo a 33°, ma devo rifare i fori del pickup perche' piu' di cosi' non si sposta) e' migliorato ai medi.

In qualsiasi caso e' sempre partito alla terza palata...
io credo che se un motore è anticipato, rispetto alla sua posizione normale...abbia più facilità a partire rispetto a uno che ha l'anticipo giusto, le vecchie moto 4 tempi, che avevano il manettino dell' anticipo, per facilitare la messa in moto, anticipavano, con l'apposito manettino, proprio la scintilla, poi a motore in moto la regolavano giusta, solo che, molto anticipato, dà parecchi contraccolpi, come tù avevi riscontrato, vedremo spitfire che ne dice di questa mia teoria, lui che lavora sui motori marini da corsa.... ma forse queste vecchie motociclette non le ha nemmeno viste è giovane...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anticipo esc porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 20 dicembre 09 18:43
Anticipo o non anticipo imperatore82. Aeromodellismo Principianti 0 18 agosto 08 18:45
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
Anticipo schiumino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 11 dicembre 06 13:56
Anticipo ???? fp65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 06 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002