Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 18:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Bè che io sappia levando alimentazione alla candeletta i giri diminuiscono sempre. Non ho mai avuto motori che non avessero un comportamento di questo tipo anche se nuovi
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 20:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Quindi nel mio os70FS la candela ha fatto la sua vita visto che quando tolgo lo scalda candela il motore cala di molto i suoi giri?
Se lo fa da un certo punto in poi ( o lo fa di più del solito ) proverei subito a metterne una nuova.
Se lo ha sempre fatto proverei a metterne una piu' calda.

Sempre che esista una scelta per i 4T e sempre che si abbia il coraggio di discutere i dogmi , fondati o mitizzati ( santa Oesseffe, ad esempio )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 12:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ma cos'ha di tanto speciale questa OS F Type?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 12:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
E' la candela adatta ai motori 4T che pero' funziona molto bene anche sui 2T..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 13:20   #15 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ma cos'ha di tanto speciale questa OS F Type?
le candele normali hanno il filamento al nichel cromo, invece la OS F Type ha il filamento al platino. Le normali candele con filamento al nichel hanno delle gradazioni e in base alla stagione, al motore, ecc.... La OS F invece la usi tutto l'anno, costa di piu, vero, ma si brucia o rovina di meno.

Come ti hanno gia detto, o il filamento si è consumato, quindi non rimane piu incandescente come da nuovo, oppure è sporco, e anche qui non si accende bene, oppure non è la candela adatta in quel periodo in cui hai riscontrato problemi.

Investi 10/12 euro e prendi una sola candela, ma che sia quella giusta, non fare come molti al mio campo, che quando gli consigli la OS F ti dicono: "sei matto costa troppo" e poi li vedi tribulare, bestemiare, sbattere la testa per far funzionare il motore e nella cassetta hanno 50000 candelette da 50 centesimi l'una che non servono a nulla.
  Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 13:34   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
bravo Daniele, aggiungo anche che il calo di giri che si verifica staccando la pipetta (motori 4t) è normale con miscele a bassa percentuale di nitro e il fenomeno non è necessariamente indice di candela non più efficiente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ok ragazzi, grazie delle risposte ora mi è più chiaro.
La candela OS F ce l'ho già, l'avevo presa i scorta, è che mi piaceva capire il motivo di un comportamento del genere.
A questo punto provo a pulirla (visto che è sempre andata benone) e poi se si comporta ancora così ci metterò la OS. I fondo una quindicina di voli mi sembrano un pò pochi per una candeletta che, ripeto, si è sempre comportata benissimo.
Vi terrò aggiornati appena provo così rimane scritta una prova in più.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 20:54   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
le candele normali hanno il filamento al nichel cromo, invece la OS F Type ha il filamento al platino. Le normali candele con filamento al nichel hanno delle gradazioni e in base alla stagione, al motore, ecc....


Ma scusa ma ti pagano per fare certe invenzioni ? se non c'e' platino nel filamento una candela glow NON PUO' FUNZIONARE ! Il nichelcromo sta solo nelle resistenze delle stufette ( semmai )
I filamenti delle glow sono in platino , a volte platino / iridio e anche rodio .
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 20:58   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
bravo Daniele, aggiungo anche che il calo di giri che si verifica staccando la pipetta (motori 4t) è normale con miscele a bassa percentuale di nitro e il fenomeno non è necessariamente indice di candela non più efficiente
Esatto e lo sai perche' ?
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 00:11   #20 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio

Ma scusa ma ti pagano per fare certe invenzioni ? se non c'e' platino nel filamento una candela glow NON PUO' FUNZIONARE ! Il nichelcromo sta solo nelle resistenze delle stufette ( semmai )
I filamenti delle glow sono in platino , a volte platino / iridio e anche rodio .
Il filamento è di color argento, ma la sua composizione è una lega ben più pregiata formata da Platino, Rodio, Nichel e Cromo.

P.S. hai ragione, è piu pregiata del nichel cromo (presa dalla rete)

P.S.S. son qui anche per imparare, a me han sempre detto che il filamento è al nichel cromo, poi boh! non l'ho mai analizzato.......comunque grazie, ora so' qualcosa di piu'.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentare la candeletta a 12V gio.skeggia Circuiti Elettronici 9 06 ottobre 08 11:41
info per montare un 4 tempi mittler Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 19 settembre 08 18:24
Volts in candeletta.. quanti?? kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 27 settembre 07 13:20
Batteria candeletta Harley Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002